cattedrale di almeria

Cosa vedere ad Almeria, Dove Dormire e Cosa Mangiare

Turismo Almeria: tutto quello che non devi perderti in cittá e dintorni

Il turismo in Andalusia non si ferma mai. Una delle città più affascinanti, è sicuramente Almeria. Nonostante questa città sia meno famosa rispetto ad altre località come Siviglia o Malaga, il turismo ad Almeria non si ferma mai.

Questa città rappresenta l’incrocio dello stile spagnolo e di quello arabo. Non a caso, originariamente tale perla veniva chiamata “Al-Meriya” che significa letteralmente “specchio d’acqua”. Come si può intuire, si tratta di una località unica, una meta che non può mancare nel proprio itinerario.

Ma cosa vedere ad Almeria? Quali sono le principali attrazioni della città? Ecco tutti i nostri consigli al riguardo!

Attrazioni Almeria, Spagna: tra occidente e oriente

Come detto in precedenza, Almeria è una città spagnola che ha subito e sentito la dominazione araba per molti anni. Dunque, è impossibile non notare l’influenza orientale in questa città.

Le attrazioni più importanti ad Almeria mescolano l’arte araba a quella spagnola. Questo significa che visitare questa città rappresenta un viaggio alla scoperta di sapori, sensazioni ed emozioni lontane, ma allo stesso tempo vicine.

Sappiamo bene cosa significa visitare Almeria, per questa ragione consigliamo caldamente a tutti di spendere qualche giorno in tale località. Dopo questa raccomandazione, ecco quali sono le migliori cose da vedere ad Almeria!

La cattedrale di Almeria

cattedrale di almeria esterno

Il monumento centrale della città è senza ombra di dubbio la Cattedrale di Almeria. Questo edificio sacro venne costruito nell’anno 1524. Questa Cattedrale sorge sui resti di una moschea cristianizzata, che venne rasa al suolo a causa di un potente terremoto.

In un primo momento, questo luogo può ricordare una roccaforte o una costruzione militare. Tuttavia, si tratta di un bellissimo luogo di culto, con una meravigliosa facciata rinascimentale progettata dall’architetto Diego de Siloè.

La Cattedrale è sicuramente un’attrazione che deve essere inserita tra le cose da vedere ad Almeria. Allo stesso tempo, nelle vicinanze di questo luogo, si trovano altre chiese molto importanti. Nel dettaglio, consigliamo di visitare l’Iglesia de la Virgen del Mar e l’Iglesia de Santiago.

L’Alcazaba di Almeria

alcazaba almeria

L’Alcazaba di Almeria è la più importante testimonianza della dominazione araba sulla città e sull’intera penisola iberica. Questo luogo risulta essere la costruzione di origine araba più grande presente sul territorio spagnolo.

Questa fortezza si trova su un punto rialzato. Visitando tale luogo, puoi avere una vista completa su ogni angolo della città. In poche parole, si tratta dell’attrazione che devi visitare se vuoi fare foto panoramiche e selfie mozzafiato.

L’Alcazaba si può raggiungere in modo semplice, passando tra il centro della città andalusa e superando il caratteristico Barrio La Almedina. A poco a poco, ti sembrerà di fare un viaggio nel passato, visto che entrerai nei giardini chiamati Jardines del Agua, mentre sarai circondato dalle mura della fortezza e della cosiddetta cittadella.

Ricorda che l’ingresso all’Alcazaba è totalmente gratuito.

Barrio de la Chanca: il quartiere più caratteristico della città

La maggior parte dei quartieri di Almeria sono da vedere. Tuttavia, il Barrio de la Chanca è il quartiere che non puoi fare a meno di visitare. Le case in questo quartiere sono letteralmente scavate nel tufo: ammirarle è splendido, sia dall’interno che dall’esterno.

In un certo senso, questo quartiere rappresenta l’anima selvaggia e contadina della città. Per estensione, il Barrio de la Chanca può essere considerato un’immagine dell’Andalusia, un territorio libero dalla tecnologia moderna e fortemente ancorato alle sue radici.

Il deserto di Tabernas

A circa mezz’ora da Almeria si trova il deserto di Tabernas. Si tratta dell’unico deserto europeo, una zona selvaggia e a tratti inospitale che però può regalare momenti indimenticabili.

Il deserto di Tabernas è un luogo da visitare per i cinefili e gli amanti dei western. Difatti, qui sono stati girati alcuni cult entrati nella storia della settima arte. Ad esempio, il maestro Sergio Leone si è recato in questo deserto con la sua troupe per poter girare i film della “Trilogia del Dollaro”: Il Buono, il Brutto e il Cattivo, Per un Pugno di Dollari e Per Qualche Dollaro in Più.

Anche il duo di attori Bud Spencer e Terrence Hill hanno girato alcuni loro film in questo deserto. Oltre a ciò, in questo deserto si trova anche il parco divertimenti Oasys – Mini Hollywood. Qui puoi fare un viaggio nell’antico Far West, con divertimenti adatti a tutta la famiglia. Infatti, puoi assistere a spettacoli, vedere da vicino tanti animali diversi, fare un tuffo in piscina e mangiare i piatti tipici andalusi.

Cosa vedere ad Almeria in Spagna: musei culturali ricchi di tradizione

cosa vedere in Almeria

Almeria è una città ricca di storia e cultura. Per questa ragione, quando visiti questa località, devi assolutamente visitare i musei presenti.

Il principale luogo di cultura nella città andalusa è il Museo di Almeria. Si tratta di un museo relativamente giovane, che è stato inaugurato nell’anno 2006. Questo luogo riesce ad affascinare i visitatori per la sua architettura futurista e fuori dagli schemi. Inizialmente, può dare l’impressione di un museo di arte moderna. Tuttavia, si tratta di un museo archeologico che possiede tre piani ricchi di reperti e testimonianze del passato.

Visitando questo museo, puoi ammirare reperti risalenti all’età del Bronzo e utensili tipici dell’arte islamica. L’ingresso al Museo di Almeria è gratuito, tuttavia, se si vuole usufruire degli armadietti deposito è necessario versare 1 euro di cauzione.

Un altro museo bello da vedere e da visitare è il Museo del Refugio de la Guerra Civil. In realtà, si tratta di un museo alternativo. Difatti, se deciderai di inserire questa meta nel tuo itinerario, non dovrai entrare in un edificio storico, ma esplorerai le caverne che per lungo tempo hanno fornito rifugio ai militanti della Guerra Civile Spagnola.

refugio guerra civile almeria

In queste gallerie poi, potrai ammirare anche un piccolo ospedale di fortuna, allestito interamente con mezzi casuali. Insomma, se vuoi rivivere l’atmosfera di quel tempo e capire cosa hanno sopportato le generazioni passate spagnole, devi assolutamente visitare tale museo.

Il biglietto di ingresso per accedere a questo museo è di soli 3 euro.

Infine, piccola menzione per il Museo della Chitarra, un museo inaugurato nel 2014 che ti porterà alla scoperta di questo magnifico strumento musicale. Il costo per l’ingresso nel museo è di 3 euro.

Le spiagge di Almeria: dove fare un bagno?

cosa vedere ad almeria cabo de gata

L’Andalusia è una regione visitata dai turisti specialmente per le sue spiagge dorate e le acque cristalline che la bagnano. Quindi, forse ti chiedi quali sono le migliori spiagge di Almeria.

Ebbene, in questa località si trova il Cabo de Gata. Si tratta di una riserva naturale composta da spiagge dorate bagnate da acque cristalline. In pratica, fare un bagno qui è un’esperienza eterea e incredibile, da provare assolutamente durante i mesi estivi. Inoltre, in questa zona puoi ammirare anche i fenicotteri rosa e imbatterti in alcuni paesaggi rocciosi capaci di mozzarti il fiato. Naturalmente, il nostro suggerimento è quello di visitare questa riserva naturale con un tour organizzato. In questo modo, potrai goderti al meglio il paesaggio circostante e apprendere maggiori informazioni sulla terra andalusa.

Se vuoi rilassarti invece, devi visitare le spiagge di San Jose. In questo luogo potrai avere lo spazio che ti serve per prendere il sole e allontanare lo stress della vita. Consigliamo anche una visita alla Playa San Pedro oppure alla cala di Agua Amarga.

Se vuoi rimanere in centro città, allora ci sono due spiagge che puoi scegliere. La più famosa è sicuramente la Playa del Zapillo, con una sabbia soffice capace di accarezzare i tuoi piedi e un mare pulito. In alternativa, puoi visitare la Playa de San Miguel, molto gettonata da turisti e residenti locali.

A circa 20 minuti da Almeria poi, c’è Roquetas de Mar, una località per il turismo dedicato alle famiglie, con ampie e spaziose spiagge che si popolano durante la stagione estiva. Ti suggeriamo di leggere l’articolo sulle migliori spiagge d’Almeria.

Da Almeria all’Africa il passo è breve: alla scoperta di Ceuta e Melilla

Almeria è una meta strategica che permette di raggiungere l’Africa. Difatti, grazie all’utilizzo di un traghetto, è possibile arrivare a Ceuta e Melilla. Queste ultime sono due città spagnole che si trovano nel territorio geografico del Marocco.

Nel corso del tempo, ci sono stati numerosi tentativi dello stato africano per riprendere il controllo delle due località. Tuttavia, nessun tentativo è andato a buon fine e ancora oggi, partendo da Almeria, è possibile visitare l’Africarimanendo in Europa!

Melilla dista solo 3 ore di traghetto dalla città andalusa, mentre Ceuta si trova a 400 chilometri di distanza da Melilla. dunque puoi pensare di inserirla nel tuo itinerario come attività da fare quando visiti Almeria.

Com’è il clima ad Almeria?

Il clima è sempre mite in questa città andalusa. Almeria si può definire la città ideale per chi odia il freddo. Mediamente, nelle ore diurne ci sono 20 gradi durante ogni periodo dell’anno, anche durante la stagione invernale. Ecco perché c’è sempre turismo ad Almeria: il caldo spinge i visitatori provenienti dai paesi “freddi” dell’Europa a venire qui per rilassarsi e riscaldarsi!

Dove dormire ad Almeria?

Almeria è una città molto turistica. In centro è possibile trovare alloggi e sistemazioni di qualsiasi genere. Non mancano hotel a 3 o 4 stelle, adatti a coloro che vogliono avere a propria disposizione agi e comodità.

Tuttavia, sono disponibili anche B&B dai prezzi economici. In poche parole, se vuoi visitare la città riuscirai sempre a trovare la sistemazione che fa al caso tuo dal punto di vista economico.

Booking.com

Quanti giorni ci vogliono per visitare Almeria?

Solitamente, per visitare Almeria ci vogliono 2-3 giorni. Il centro cittadino è abbastanza compatto, anche se non vai di fretta potrai visitare con calma le cose da vedere ad Almeria senza alcun problema.

Tuttavia, se vuoi includere nel tuo itinerario luoghi come il Cabo de Gata e il Deserto di Tabernas allora devi pensare di allungare il tempo di permanenza. Per questa ragione, devi considerare di rimanere ad Almeria per circa una settimana.

Come visitare Almeria nel migliore dei modi?

Se non vuoi perderti nulla tra le migliori cose da vedere ad Almeria, allora devi scegliere un tour guidato.

Grazie a una guida esperta e a un tour organizzato nel migliore dei modi, potrai vivere appieno la città. Per questa ragione, abbiamo selezionato i migliori tour disponibili per vedere le attrazioni in città. Scegli quello che desideri ed esplora questa meravigliosa città dell’Andalusia!

Domande frequenti su cosa vedere in Almeria

Il costo della vita è simile a quello dell’Italia, in particolare delle regioni meridionali, forse leggermente più basso. Tuttavia, i prezzi di ristoranti e attività ricreative sono simili a quelli italiani.

Se si vuole visitare solo il centro cittadino, sconsigliamo di noleggiare l’auto. Se il proprio itinerario include le attrazioni circostanti, allora è necessario noleggiare un veicolo.

Ad Almeria c’è un aeroporto, quello piú vicino e internazionale è l'aeroporto di Malaga. Tuttavia per i voli diretti dall'Italia non esistono, solitamente fanno scalo a Madrid o Barcellona prima di raggiungere la città andalusa.