Probabilmente stai cercando le migliori spiagge dell’Andalusia, e sei nel posto giusto per capire dove andare al mare in Andalusia.
Le coste dell’Andalusia son lunghe centinaia di chilometri e la temperatura favorisce una bella vacanza in Spagna del sud per potersi godere qualche giorno di relax. Oggi conosceremo il mare dell’Andalusia, le principali spiagge andaluse e i posti dove andare in vacanza o fermarsi durante un tour in Andalusia.
Andalusia non è solo cultura, pueblos blancos, ma anche spiagge chilometriche e meravigliose con posti di mare incredibili.
Mare Andalusia: Coste della Spagna del Sud
Possiamo dividere le coste dell’Andalusia in quattro parti:
- Costa del Sol: è la zona che include la provincia di Malaga;
- Costa de la Luz: include la provincia di Cadice e Huelva;
- Costa Tropical: include la provincia di Granada;
- Costa de Almería: include la provincia di Almería.
Andiamo a conoscere queste quattro zone e le migliori spiagge dell’Andalusia dove trascorrere una bellissima vacanza al mare.
Costa del Sol
Questa zona dell’Andalusia include la provincia di Malaga, inizia dalla città di Nerja fino alla Linea de la Concepción (che già fa parte della Costa de la Luz), questa zona è tra le preferite dai turisti perché non solo offre spiagge molto belle, ma anche tanto divertimento e servizi. Ne abbiamo parlato ampiamente in un articolo dedicato proprio alla Costa del Sol che ti invitiamo a leggere per conoscere al meglio questa meravigliosa zona.
La Costa del Sol dagli anni 50 a oggi è il centro del divertimento del sud della Spagna e con gli anni si è evoluta con strutture ricettive all’avanguardia, servizi per i turisti e molto altro ancora. Qui in Costa del Sol potrai divertirti senza mai fermarti, potrai praticare qualsiasi tipo di sport acquatico, frequentare discoteche di ogni tipo e vivere la vita notturna della città di Marbella o lo shopping sfrenato. Se adori la natura e la cultura, qui potrai visitare Selwo Marina e Selwo Aventura, oppure il Bioparc di Fuengirola.
Se invece vuoi goderti semplicemente qualche giorno al mare ti consigliamo le spiagge di Marbella, quelle di Torremolinos e Mijas, oppure le spiagge urbane di Malaga.
Insomma, la Costa del Sol è un posto incredibile dove trascorrere le tue vacanze estive, ma ricorda di prenotare con anticipo o sarà difficile trovare posto.
Costa de la Luz
Ci spostiamo nella provincia di Cadice e Huelva con spiagge dalla sabbia bianca e incontaminate e l’unica zona che è bagnata da due mari: Mediterraneo e Oceano Atlantico. Se stai programmando una vacanza al mare in Spagna del Sud, ti suggeriamo di prendere seriamente in considerazione la Costa della Luz, con le incredibili spiagge di Bolonia, Tarifa e Conil de la Frontera.
Questa zona è famosa anche per il windsurf e gli sport acquatici, ma anche per i ristoranti e la gastronomia e il Parque de la Doñana (un parco nazionale dove risiede il Lince Iberico). Eppure la Costa de la Luz non è solo chilometri di spiagge, ma anche insenature e scogliere, villaggi costieri come El Puerto de Santa María, San Lucar de Barrameda. Insomma, la Costa de la Luz è tra i posti perfetti dove trascorrere qualche giorno al mare in pieno relax.
Costa Tropical
Spostiamoci ora alla zona di Granada, con il mare di Granada e le Costa Tropical. Questa zona è meno conosciuta rispetto alla Costa del Sol e la Costa de la Luz, ma altrettanto interessante. Forse potrebbe essere una buona soluzione per trascorrere qualche giorno al mare, lontano dal caos e risparmiando anche qualcosina.
In questa zona troverai spiagge mozzafiato e per tutti i gusti, già che qui potrai trovare spiagge super attrezzate per i turisti a quelle naturali e che i lasceranno a bocca aperta. Per il tuo viaggio ti suggeriamo di dare uno sguardo alle spiagge di Almuñecar, Salobreña o Motril! Non mancano le aree dedicate ai vari sport acquatici come il WindSurf o il surf.
Se il mare ti satura potrai sempre optare per una bella gita in Sierra Nevada o la visita al Parco Naturale delle Sierre di Tejeda, Almijara e Alhama. Ti suggerisco di leggere il nostro articolo sulla Costa Tropical e le Spiagge di Granada per programmare il tuo viaggio al meglio!
Costa del Almería
Si tratta probabilmente della Costa meno conosciuta dell’Andalusia, ma forse tra le più spettacolari e naturali della regione. Qui in Almería potrai trovare più di 200 km spiagge naturali con arena bianca, ma anche cale più intime con acqua cristallina. Non mancano le attrezzature turistiche per coloro che cercano una vacanza all inclusive, ma se adori l’avventura non mancheranno attrazioni!
Se vuoi trascorrere qualche giorno in paradiso, probabilmente ti suggeriamo le spiagge del Cabo de Gata (che sorgono nell’omonimo parco naturale Cabo de Gata-Níjar), oppure quella del Levante. Se invece vuoi visitare spiagge con più attrezzature turistiche, allora ti suggeriamo di dare uno sguardo ad Adra, Roquetas de Mar, San Josè o Almería stessa.
Domande frequenti sul mare Andalusia
Come è il mare in Andalusia?
Il mare e le Spiagge in Andalusia sono meravigliose, potrai trovare cale spettacolare e spiagge di arena bianca di chilometri e chilometri di estensioni.