cadice fino

Vino Fino Andaluso: le rotte del vino

La Spagna del sud oltre ad i monumenti ed alle tradizioni ha da offrire anche prelibatezze culinarie e vinicole come il vino fino andaluso, insomma l’Andalusia offre spiagge meravigliose, un patrimonio artistico di altissimo livello e una gastronomia che non ha nulla da invidiare all’Europa ed al mondo intero.

Per assaporare e capire al meglio questa regione e la ricchezza gastronomica non si può non provare le famose tapas accompagnate da un bel bicchiere di vino fino, una tipologia di vino che è un vero e proprio stile di vita.

Alla scoperta del vino fino dell’Andalusia

La regione Andalusia ha una tradizione millenaria nella coltivazione della vigna e nell’elaborazione del vino, riuscendo ad affermarsi in tutto il mondo. Il vino andaluso nato nel XVI e XVII e deriva dal vino Porto e dal Madeira, questa tipologia di vino è nato grazie al commercio marittimo.

Questa tipologia di fino è particolarmente generoso in alcool, ma allo stesso tempo soave e delicato. Esistono diverse tipologie di vino fino:

  • Manzanilla
  • Amontillado
  • Oloroso
  • Palo Cortado
  • Dulce
  • Moscatele

Ognuno è una variazione del principale, ma con un tratto caratteristico importante.

L’andalusia e il vino fino

vino fino andaluso

Tra le ricchezze gastronomiche dell’Andalusia, regione al sud della Spagna, quindi troviamo il fino o manzanilla, si tratta di un tipo di vino che solitamente viene bevuto freddo ma è secco, intenso, leggero, morbido e con un aroma che fa venire in mente, vagamente, la mandorla. Si tratta di un vino tipico della zona di Jerez de La Frontera, apprezzato a livello mondiale e con tanto di Denominazione d’Origine Controllata (DOP). 

Il fino prende il nome di Xérès o Sherry, si tratta di una bevanda che possiamo dire rappresenta una cultura intera.

La rotta del vino di Jerez de La Frontera

Per gli amanti della tradizione, dei viaggi e della gastronomia, sicuramente il vino fino è da provare, assaporarlo all’interno delle botteghe andaluse e godersi l’accoglienza degli spagnoli. Il fino si può accompagnare con il prosciutto iberico, la frittura di pesce, i salumi o i formaggi andalusi. Quello che consigliamo è di fare la rotta del vino di Jerez, per assaporare i differenti vini andalusi come ad esempio la manzanilla, il Pedro Ximenez e molti altri.

Durante la rotta del vino di Jerez potete degustare differenti tipologie di vino e visitare le cantine storiche che da sempre li producono, potete inoltre ammirare la tipica architettura andalusa con archi caratteristiche e colonne che ricordano lo stile arabo, vi sembrerà di fare un salto nel passato. Le botteghe più importanti si trovano al El Puerto de Santa Maria, Sanlucar de Barrameda e Jerez.

rotta vino jerez

Itinerario Enoturistico DOP di Cordova del vino andaluso

Se vi state chiedendo cosa vedere a Cordoba oltre ai classici monumenti c’è l’itinerario Enoturistico, si tratta di una rotta del vino per assaggiare il fino andaluso in tutte le sue varietà.  Questo percorso inizia da Cordova e passa da Montilla, Lucena, Moriles, Aguilar de la Frontera, Montemayor, Puente Genil, La Rambla eFernán Nuñez, ognuno di questo paese è un luogo perfetto per assistere ad una degustazione di vini e cibi tipici della zona.

Portare il vino andaluso fino come souvenir dell’Andalusia

Spesso c’è chi preferisce portarsi una bella bottiglia di vino fino andaluso come souvenir del proprio viaggio, per gustarselo a casa con amici e parenti in occasioni speciali. Ci sono piccoli accorgimenti da seguire, perché le bottiglie di fino devono essere messe in posizione verticale, si tratta di un vino delicato e deve essere consumato rapidamente e va conservato nel frigo dopo averlo aperto. Il periodo massimo di conservazione, dopo l’apertura, è di 1 settimana, dopo perderà sapore e proprietà.

Questo è quello che bisogna sapere sul vino fino dell’Andalusia, per godersi questo particolare vino andaluso di ormai migliaia di anni fa.

Compra il vino fino al Miglior prezzo qui!

VIno fino andaluso
Vino fino andaluso, prodotto tipico della regione Andalusia nella Spagna del sud.
Marca: La Guita
Produttore El Duero
4 basato su 16 recensioni
€8.30 New

By:
Paolo nasce a Milano nel 1979, da 10 anni vive in Andalucia e vuole mettere a disposizione la sua esperienza per i lettori di questo sito che vogliono visitare o vivere in Spagna.
Commenta per primo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *