gran teatro falla cadice

Gran Teatro Falla

Abbiamo già parlato di Cadiz, o Cadice in italiano, e di cosa vedere in città. Oggi vogliamo parlarvi di un monumento, o meglio un’attrazione, in particolare: il Gran teatro Falla. Per chi non lo sapesse si tratta di un importante teatro della città di Cadice che è in Piazza Fragela, nei pressi della Facoltà di Medicina dell’Università di Cadice. Si tratta di uno dei teatri più belli e importanti di tutta l’Andalusia, famoso per lo spettacolo del Carnevale di Cadice.

Storia del Gran teatro Falla

La costruzione del Gran Teatro Falla iniziò nel 1884 su richiesta Miguel Martinez de Pinillos per opera di Adolfo Morales de los Rios e Adolfo del Castillo Escribano. Il teatro fu costruito sulla base del vecchio teatro di Cadice, costruito qualche anno prima da Garcia del Alamo e che fu incendiato nel 1881. Due anni dopo l’inizio dei lavori il comune decise di gestire la costruzione in prima persona, ma questo causò un’interruzione che durò fino al 1905. L’architetto che si occupò di portare a termine la costruzione del teatro Falla fu Juan Cabrera de la Torre, modificando gran parte del progetto iniziale.

Il 12 gennaio del 1910 fu inaugurato ufficialmente il Gran Teatro Falla con lo spettacolo della sinfonia dei Barbieri. Fino al 1926 il teatro si chiamava Gran Teatro, successivamente fu aggiunto Falla in onore di Manuel de Falla, compositore che nacque proprio a Cadice. Nel 1984 l’edificio fu restaurato. Nel 2010 il teatro ha celebrato il suo primo centenario, con  tanto di attività commemorative.

Caratteristiche del Teatro Falla

teatro falla cadiz

Il gran Teatro Falla ha uno stile che viene definito “Neomudejar“, presenta tre grandi porte ad arco nella facciata principale, costruito completamente con piastrelle di colore rosse e bianche. La pianta ha una forma di ferro di cavallo, da dove poi si innalzano i piani che circondano quella che possiamo definire la “galleria“. La capacità di questo teatro è di 1214 persone, divisi nelle varie zone del teatro. Il palco, o scenario, è largo 18 metri per 25,5 di profondità.

Durante il mese di febbraio, di tutti gli anni, il Gran Teatro Falla è il luogo dove si svolgono le allegorie legate al Carnevale di Cadice, con una serie di spettacoli carnevaleschi. Il resto dell’anno il Teatro ospita concerti e opere di teatro. Il Falla è anche sede di diversi festival della città di Cadice, in particolare il Festival Iberoamericano del Teatro di Cadice, il festival del cinema dedicato particolarmente ai documentari.

Questo edificio è conosciuto in tutta la Spagna ed è sicuramente uno dei posti da vedere in città.

Gran Teatro Falla
Gran Teatro Falla, Cadice.
Plaza Fragela, s/n
P.O. Box: 11003
Cadice, Cadice
11003
ES
Telefono +34 956220834
By:
Paolo nasce a Milano nel 1979, da 10 anni vive in Andalucia e vuole mettere a disposizione la sua esperienza per i lettori di questo sito che vogliono visitare o vivere in Spagna.
Commenta per primo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *