Come arrivare in Andalusia? E’ bene sapere che la regione si trova nel sud della Spagna ed è molto ben comunicata con l’Italia ed il resto del mondo, se state pensando di realizzare un Tour in Andalusia allora è il caso di proseguire la lettura per capire se è meglio noleggiare un’auto o portarsi la propria. Gli aeroporti dell’Andalusia sono davvero tanti, tra i quali troviamo quello di Siviglia, Malaga, Jerez, Almeria, Granada e molti altri ancora.

La regione vanta delle spiagge bellissime che la rendono unica al mondo, potete arrivare nelle varie località andaluse con l’aereo, grazie alle compagnie low cost di cui parleremo più avanti, oppure in traghetto, auto o in treno. Inoltre, gli aeroporti dell’Andalusia, sono molto ben comunicati con le rispettive città, come il bus dell’aeroporto di Siviglia che raggiunge il centro in appena 20 minuti.

Compagnie Low cost aeroporti Andalusia

aeroporti andalusia

Volare dall’Italia alla Spagna è molto semplice e, in alcuni casi, anche molto conveniente. Oltre alle due compagnie aeree di bandiera, Iberia ed Alitalia, ci sono moltissime altre compagnie che servono le tratte italiane-spagnole e anche le compagnie low cost sono in aumento. Vediamo di prenderne in considerazione qualcuna per andare ad uno degli aeroporti dell’Andalusia.

Partiamo da Vueling, la compagnia low cost spagnola che vola da Ancona, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Lampedusa, Milano, Napoli e Olbia. Sono raggiungibili, come città dell’Andalusia, Malaga e Siviglia. Ecco alcuni esempi:

  • Siviglia è raggiungibile da:  Ancona, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Lampedusa, Milano, Napoli e Olbia.
  • Malaga è raggiungibile da:  Ancona, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Lampedusa, Milano, Napoli e Olbia.
  • Gibilterra è raggiungibile da: Londra.

È ora la volta di Ryanair che serve l’aeroporto di Siviglia e Malaga. Si può partire da Pisa, Bologna, Milano Orio al Serio, Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Treviso e Palermo.

Con EasyJet, invece, si può volare in Andalusia solo da Milano e per Malaga, non vengono servite altre tratte attualmente.

Quindi, ricapitolando, le compagnie low cost che atterrano negli aeroporti dell’Andalusia sono: Ryanair, Vueling, EasyJet.

Come detto precedentemente è possibile arrivare in Andalusia anche con traghetto, auto e treno, ma il metodo più veloce ed economico è sicuramente quello di optare per le compagnie low cost.

Come arrivare in Andalusia in auto

L’Andalusia, la regione al Sud della Spagna può essere raggiunta direttamente in auto, tramite un viaggio più o meno lungo a seconda delle zone da dove si parte. Per coloro che vogliono fare un viaggio on the road con la propria auto ecco le distanze dalle principali città italiane.

  • Milano – circa 2000 km
  • Roma – circa 2400 km
  • Napoli- circa 2600 km
  • Palermo – circa 3200 km

Queste le distanze dal sud al nord dell’Italia.

L’itinerario più veloce è sicuramente quello che prevede di passare il confine italiano dalla Liguria, da Ventimiglia procedere lungo la costa francese fino ad entrare nel territorio spagnolo in Catalogna (la regione di Barcellona). Da qui le strade possibili sono diverse, lungo la costa o da Valencia via entroterra. Ecco il percorso migliore tramite Google Maps partenza da Roma.

Arrivare in traghetto in Andalucia

Per coloro che preferiscono riservare i chilometri da percorrere in Andalusia, ecco la soluzione ideale per arrivare in Andalucia tramite il traghetto. C’è da precisare che in questo modo la durata di viaggio aumenta, basta pensare che da Savona/Genova a Barcellona i tempi sono di circa 18 ore di navigazione.

  • Dal Nord Italia – Per coloro che partono dal Nord Italia bisognerà raggiungere Savona e imbarcarsi alla volta di Barcellona, da li in poi bisognerà procedere in auto come la rotta precedente in alternativa bisognerà imbarcarsi da Savona per Tangeri e da Tangeri prendere il traghetto per Malaga.
  • Dal centro Italia e sud Italia- Per coloro che partono dal Centro Italia bisognerà imbarcarsi a Civitavecchia alla volta di Barcellona e seguire il percorso in auto proposto precedentemente.

Queste sono le soluzioni migliori per raggiungere l’Andalusia, per qualsiasi informazione lasciate un commento.