Palacio Viana CORDOBA- This image was originally posted to Flickr by Paolo Trabattoni at https://www.flickr.com/photos/53372476@N04/15193580031. It was reviewed on 11 September 2014 by FlickreviewR and was confirmed to be licensed under the terms of the cc-by-2.0.
This image was originally posted to Flickr by Paolo Trabattoni at https://www.flickr.com/photos/53372476@N04/15193580031. It was reviewed on 11 September 2014 by FlickreviewR and was confirmed to be licensed under the terms of the cc-by-2.0.

Palazzo di Viana Cordoba: Info e Biglietti

Scopri i Segreti del Palazzo di Viana a Cordoba, Andalusia

Il Palazzo di Viana, Palacio de Viana in spagnolo, è uno dei monumenti dichiarato Monumento d’interesse Storico e Artistico che devi vedere a Cordoba. Questo edificio si trova nel quartiere di Santa Marina, ed è di origini romane e considerato tra i palazzi più belli dell’Andalusia e tra i più visitati della città.

Il Palazzo dei Marchesi di Viana a Cordoba conta con oltre 6500 m2 con cortili e giardini unici nel suo stile e che sottolineano l’importante impronta araba che è stata lasciata nella città.

Storia del Palazzo di Viana di Cordoba

L’edificio fu costruito nel XIV secolo, il suo nome originario è Palacio de las Rejas de Don Gome, che era il primo proprietario di questo incredibile palazzo nel cuore di Cordoba. La sua facciata, pare sia stata costruita e disegnata da Juan de Ochoa durante lo stesso secolo, una vera e propria bellezza che rende questo palazzo ancora più incredibile.

Durante il corso degli anni il Palazzo di Viana fu ampliato, il che spiega ad oggi la pianta irregolare di questo edificio. In epoca recente furono realizzati degli studi e degli scavi archeologici per conoscere meglio l’origine di questo edificio e pare che ci sia la possibilità che il Palacio era di origine romana. 

Dal XIV secolo, ad oggi, il Palazzo di Viana è stato abitato da circa 18 famiglie nobiliari, tra cui troviamo i Marchesi di Viana, che danno il nome a questo edificio e che furono gli ultimi proprietari e abitanti fino alla loro vendita alla banca Cajasur.

Cosa vedere nel Palazzo di Viana

L’edificio è costituito da due piani connessi da una scalinata principale. Al piano terra troviamo una serie di sale che erano destinata per essere usate dagli invitati dei marchesi e le scuderie. Al piano superiore, invece, troviamo le camere da letto dei Marchesi di Viana, gli studi e gallerie artistiche con quadri e opere d’arte uniche al mondo.

Ed è proprio al primo piano che troviamo la collezione di arazzi fiamminghi, ma anche porcellane e tappeti che risalgono al XVII secolo. Non poteva mancare la biblioteca del Palazzo di Viana, con oltre 6000 libri storici che hanno un valore inestimabile.

All’interno del palazzo di Viana a Cordoba troviamo anche una collezione di armi d’epoca, ma anche alcune opere del famoso pittore Goya. Possiamo dire che si tratta di un vero e proprio museo.

Tornando al piano inferiore, troviamo i famosi cortili e patii, sono 12 e sono i più importanti della città di Cordoba che riescono a riunire in un solo posto quella che è l’architettura romana e araba. Nessun’altra casa a Cordoba ha tutti questi cortili, quindi possiamo dire che è unica!

All’interno dei cortili è possibile edere piante aromatiche, conoscere i vari stili artistici e angoli incredibile che ti lasceranno a bocca aperta. Tra i patii più importanti troviamo il patio de la Capilla, Patio de la Alberca ed il Patio de los Naranjos.

Come in ogni palazzo dell’epoca non potevano mancare i giardini, 1200 metri quadrati con roseti, palme ed alberi secolari unici ed incredibili.

Orari di apertura e visite del Palazzo di Viana

Il Palazzo di Viana di Cordoba è visitabile dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 19, durante luglio e agosto l’orario è ridotto dalle 9 alle 15. La Domenica, invece, è possibile visitarlo dalle 10 alle 15, mentre le domeniche nei mesi di luglio e agosto dalle 9 alle 15.

Qui in dettaglio:

  • Lunedì chiuso
  • Martedì – Sabato 10-19h. Durante luglio e agosto dalle 9 alle 15h.
  • Domenica: dalle 10-15h, a luglio e agosto dalle 9 alle 15.

Biglietti e prezzo Palacio de Viana

Se decidi di visitare il Palazzo di Viana il costo del biglietto dipende da se decidi di visitare l’edificio intero o solo i cortili. Importante specificare che per poter visitare la casa è possibile farlo solo con una visita guidata, quindi ti suggeriamo di acquistare i biglietti in anticipo con guida: puoi acquistarli qui al prezzo di 30€. La visita include l’ingresso alle stanze al secondo piano ed ai cortili.

Se invece vuoi visitare solamente i giardini ed i cortili ti suggeriamo di acquistare i biglietti online perché è spesso sold out.

Dove si trova e come raggiungere il Palazzo di Viana

Il palazzo di Viana si trova in Piazza di Don Gome, 2 a Cordoba. Puoi raggiungere il palazzo a piedi già che si trova nei pressi del Centro Storico di Cordoba ed è veramente facile da raggiungere.