aeroporto granada (1)

Aeroporto di Granada: tutte le informazioni al riguardo

L’aeroporto di Granada è uno dei più importanti dell’Andalusia. Questo luogo è un centro nevralgico dove arrivano e partono aerei da ogni parte della Spagna. Anche partendo dall’Italia è possibile raggiungere Granada e fermarsi in questo aeroporto. Inoltre, magari puoi prenotare un volo di ritorno che parta da questo luogo.

Per questa ragione, devi conoscere tutte le informazioni sull’aeroporto Granada in Spagna. Ecco tutto quello che devi sapere al riguardo!

Aeroporto Granada: informazioni generali e terminal

L’aeroporto di Granada, abbreviato con il codice GRX, viene conosciuto ufficialmente con il nome di Aeropuerto Federico García Lorca Granada-Jaén. Si tratta di un aeroporto che si trova a circa 15 chilometri a nord-est di distanza dal centro cittadino. Precisamente, questo aeroporto si trova nella zona denominata del Genil, una pianura sita nelle immediate vicinanze del fiume omonimo.

Come detto in precedenza, per ordine di importanza questo aeroporto è il quinto più importante dell’Andalusia. Si stima che circa 900.000 passeggeri utilizzino tale luogo per i propri spostamenti nell’arco di un anno.

L’aeroporto come puoi intuire, non è molto grande e dispone di un solo terminal passeggeri. Questo significa che potrai trovare tutto quello che cerchi senza troppo stress. Per farti capire, non stiamo parlando di un aeroporto vasto e ampio come quello di Malaga. Piuttosto, questo è un luogo contenuto, adatto principalmente ai voli nazionali e continentali.

Interessante come a partire dal 2006 questo aeroporto sia diventato quello ufficiale e principale anche per gli abitanti della provincia di Jaen.

Aeroporto Granada: come arrivare?

A questo punto, magari ti chiedi come arrivare all’aeroporto di Granada. Come hai potuto vedere, questo luogo si trova a 15 chilometri circa dal centro cittadino. Tuttavia, non devi preoccuparti, ci sono diversi mezzi che puoi utilizzare per raggiungere l’aeroporto in tempo e prendere il tuo volo. Ecco tutte le informazioni che ti servono sui mezzi principali per raggiungere l’Aeroporto Federico Garcia Lorca Granada-Jaen.

Arrivare all’aeroporto di Granada in auto o in transfer: la scelta più facile

Arrivare all’aeroporto di Granada in auto è la scelta più facile che puoi fare. Se hai un’auto a noleggio puoi utilizzarla per arrivare senza problemi in questo luogo e prendere il tuo aereo.

In media, il tempo di percorrenza dal centro cittadino all’aeroporto è di 20 minuti. Se non c’è traffico, puoi raggiungere l’aeroporto anche in un quarto d’ora. Tutto quello che devi fare è prendere la strada A-92G e seguire le indicazioni che troverai. Si tratta di un percorso facile da fare, per questa ragione lo consigliamo a chiunque.

Sempre per questo motivo, consigliamo ai viaggiatori che non vogliono stressarsi di prenotare un transfer. Raggiungere l’aeroporto di Granada in transfer è una mossa saggia da fare, specialmente se durante la tua vacanza non hai noleggiato un’automobile.

In questo modo, potrai godere di assoluta comodità nello spostamento e potrai avere una mano anche con il trasporto dei bagagli. I prezzi per un transfer per l’aeroporto Granada sono abbastanza economici e variano a seconda delle caratteristiche del veicolo scelto, dei bagagli che hai con te e del numero dei passeggeri.

Prendere un Taxi

Un’altra opzione che puoi prendere in considerazione per raggiungere il Granada Aeroporto è quella di scegliere un Taxi.

Granada è una città abbastanza turistica, dunque è possibile rivolgersi a taxi esperti e professionali. Generalmente, molti turisti scelgono i taxi per farsi accompagnare all’aeroporto senza alcun problema. Tuttavia, se opti per questa opzione, consigliamo di prestare attenzione al prezzo richiesto.

In media, il costo per una corsa in taxi fino all’aeroporto nei giorni infrasettimanali è di 25 euro. Durante il weekend, il prezzo potrebbe salire leggermente e raggiungere i 30 euro. Quindi, è opportuno concordare in anticipo il prezzo per il trasporto, onde evitare brutte sorprese al momento del pagamento.

Come raggiungere l’aeroporto di Granada in Autobus?

Una soluzione economica ed efficiente è quella di prendere un autobus per raggiungere l’aeroporto di Granada. In questo modo, puoi arrivare a destinazione spendendo poco e ottimizzando il tuo budget personale. Tuttavia, devi considerare il fatto che un viaggio in autobus può essere molto lungo.

In media, l’autobus impiega circa 45 minuti per raggiungere il terminal dell’aeroporto. Questo perché tale mezzo deve fermarsi alle fermate, far salire i passeggeri e farli scendere. Una fermata obbligatoria è anche quella al terminal dei bus della città di Granada.

Inoltre, lo spazio sugli autobus è limitato, dunque sconsigliamo questa opzione se hai con te molti bagagli. In quest’ultimo caso, il viaggio potrebbe essere molto fastidioso, specialmente durante le ore di punta, quando le persone locali utilizzano i mezzi per spostarsi.

Gli autobus da prendere per raggiungere l’aeroporto sono quelli della compagnia Alsa. Il costo del biglietto è di circa 3 euro.

Che dire invece, se devi partire dalla città di Jaèn? Ebbene, in questo caso per raggiungere l’aeroporto di Granada devi prendere un autobus della compagnia Asina Graells. Il costo per un biglietto è di circa 9 euro e ricorda che passano soltanto 3 bus al giorno che raggiungono l’aeroporto di Granada. Inoltre, il tragitto viene percorso in circa 1 ora e 30 minuti.

Dove dormire nelle vicinanze dell’aeroporto di Granada?

Ci sono diversi alloggi e hotel nelle vicinanze dell’aeroporto Granada. Prendere un alloggio qui può essere una buona idea in diversi scenari.

Difatti, il nostro consiglio è quello di prenotare una struttura nelle vicinanze di questo aeroporto se devi rimanere a Granada per poco tempo. Se decidi di trascorrere una sola notte in città potresti trovare vantaggioso scegliere un hotel nelle vicinanze dell’aeroporto.

In alternativa, consigliamo di prenotare una struttura anche nel caso in cui dovessi sostare a Granada per lunghi scali notturni. In questo modo, potrai avere il tempo necessario per ricaricare le energie e prendere il tuo volo con lucidità.

Noleggiare auto all’aeroporto di Granada: è possibile?

Nonostante l’aeroporto della città di Granada sia piccolo, puoi noleggiare qui la tua auto e seguire il tuo itinerario. Difatti, in questa località si trovano stand e agenti delle principali compagnie di noleggio operanti in Spagna e in Europa.

Nel dettaglio, puoi noleggiare un’auto da compagnie come Sixt, Avis, Europcar, Goldcar, Budget e Ok Mobility.

Per avere un noleggio adeguato e senza problemi, consigliamo di rivolgerti a Europcar. Il loro ufficio si trova poco fuori all’aeroporto ma è possibile notarlo subito. Il personale della compagnia è cordiale e gentile, pronto per darti informazioni e risolvere eventuali problemi. Buoni anche i prezzi del noleggio, adeguati e ottimali per avere un’auto in condizioni eccellenti.

Dove mangiare all’aeroporto di Granada?

Come detto in precedenza, questo aeroporto spagnolo è davvero piccolo. In particolare, non offre numerosi servizi e vantaggi come gli aeroporti di Malaga oppure l’aeroporto di Siviglia.

Tuttavia, nelle vicinanze dell’aeroporto è presente il comune spagnolo chiamato Chauchina. Questo luogo è molto tranquillo ed è frequentato per la maggior parte da residenti locali. Visitandolo comunque, è possibile trovare ristoranti tipici e mangiare alcuni dei piatti tradizionali dell’Andalusia.

Consigliamo di visitare questo comune di circa 4.000 abitanti se devi attendere il tuo scalo e vuoi trovare un ristorante tipico, un bar e un caffè dove riposarti e gustarti un buon pasto.

In alternativa, se vuoi allungarti leggermente, a circa 8 km a nord si trova il comune di Chijuela. Anche qui puoi trovare ristoranti, bar e servizi per trascorrere il tempo e ricaricare le energie.

Parking Aeroporto Granada: c’è il parcheggio?

Magari, se scegli di noleggiare un’auto in questo aeroporto, ti chiedi se è disponibile un parcheggio.

Ebbene, nelle immediate vicinanze del terminal è presente il Granada Airport Parking. Si tratta di un parcheggio multipiano nel quale puoi parcheggiare la tua auto senza problemi. Il parcheggio è spazioso e consente a chiunque di trovare posto senza sforzo.

Si tratta di un’ottima soluzione anche se ti serve un luogo dove parcheggiare l’auto per accogliere turisti, amici o familiari in visita a Granada.

Domande frequenti sull’aeroporto di Granada

Per raggiungere Granada dall’Italia, puoi partire dalle principali città italiane. In particolare, consigliamo di partire dagli aeroporti di Roma Fiumicino o Milano Malpensa. Tuttavia, ricordiamo che non ci sono voli diretti per questa destinazione. Per raggiungere Granada dall’Italia occorre sempre fare scalo a Barcellona o a Madrid.

Se vuoi arrivare a Malaga dall’aeroporto di Granada puoi scegliere di noleggiare un’auto. Con un’automobile ci vogliono circa 1 ora e 30 minuti. In alternativa, puoi prendere un autobus della compagnia Alsa e raggiungere la città di Malaga in circa 2 ore.

L’aeroporto di Granada è chiamato ufficialmente Aeropuerto Federico Garcia Lorca Granada-Jaèn. Come puoi intuire, questo aeroporto è dedicato al famoso scrittore spagnolo che nacque a Fuente Vaqueros, in provincia di Granada. Il codice internazionale dell’aeroporto invece è GRX.

Le città principali in Spagna che offrono voli da/per Granada sono: Madrid, Barcellona, Palma de Mallorca, Tenerife e Bilbao.