che vedere a Granada

Cosa vedere a Granada in un giorno o 2 giorni

Scopri Granada in 1 giorno o con un itinerario di 2 giorni

Cosa vedere a Granada? La città andalusa è senza dubbio una delle città spagnole più affascinanti. la città andalusa ai piedi delle imponenti montagne della Sierra Nevada, può vantare un notevole patrimonio architettonico ed una serie di luoghi in grado di lasciare senza parole chiunque li visiti. Gli amanti della natura e delle bellezze architettoniche si troveranno di sicuro a loro agio: Granada offre un numero di monumenti e di giardini davvero ampio, in grado di accontentare i gusti dei viaggiatori più esigenti, tra cui la bellissima Alhambra. Vediamo insieme cosa vedere a Granada in un giorno o 2 giorni.

Cosa vedere a Granada

cosa vedere a Granada fortezza

I gioielli architettonici di Granada rappresentano uno dei motivi principali della fama di questa città. Dall’essenza moresca al Rinascimento, passando per edifici moderni e tecnologici, non sarà mai un problema sapere cosa vedere a Granada: la capitale, infatti, è in grado di offrire una varietà eccezionale di luoghi turistici, molti dei quali facilmente raggiungibili in quanto situati al centro della città.

Uno dei luoghi da visitare senza alcun ripensamento è la parte medievale di Granada, situata sulle splendide colline e comprendete due luoghi magici e molto antichi: la fortezza di Alhambra ed il quartiere Albayzin, incredibili esempi della storica architettura andalusa, e non a caso, patrimonio dell’Unesco.

Non bisogna assolutamente perdere a Granada i fantastici giardini di Generalife, il mercato dell’Alcaiceria, ma anche la Cattedrale di Granada, i bagni arabi, il Monasterio di San Jerónimo e de la Cartuja. 

Le opere architettoniche di Granada: visitare la città

Percorriamo le più importanti opere e monumenti di Granada, una delle più belle città di tutta l’Andalusia da non perdere assolutamente. Inizieremo dalla Cattedrale, parleremo dell’Alhambra e dell’Alcazaba, senza dimenticare i fantastici giardini Generalife.

visitare granada

L’Alhambra: opera maestra

E’ superfluo dire che se visitate Granada dovete assolutamente andare all’Alhambra, il monumento più visitato in Spagna e assolutamente da includere nel Tour in Andalusia. Questa imponente cittadella racchiude in se meraviglie uniche, come l’Alcazaba, il Palacio Nazaries, il Palacio de los Leones e molto altro ancora che scopriremo tra poco, ma per un viaggio approfondito nell’Alhambra andate a leggere il post dedicato: Alhambra di Granada.

Una vera e propria roccaforte costruita dagli arabi, un nome che viene ispirato dal colore dei mattoni utilizzati, infatti Alhambra significa Fortezza Rossa, dall’arabo “Al – Qal Aal”.

Ti ricordiamo che i biglietti dell’Alhambra sono limitati, proprio per questo ti suggerisco di prenotarli il prima possibile online. Noi consigliamo questo sito: Prenota i biglietti dell’Alhambra

Alcazaba di Granada

L’Alcazaba è una delle sezioni all’interno dell’Alhambra, si trattava di una sezione militare, una specie di roccaforte utilizzata per proteggere quello che era poi il palazzo reale al suo interno. Se venite qui visitate questa zona, salite in cima alla Torre de la Vela e godetevi il meraviglioso panorama della città di Granada.

Palacios Nazaríes: Mexuar, Palacio de Comares, Palacio de los Leones

Sempre all’interno della cittadella potrete vedere il Palacio de los Leones, un harem privato del sultano, dove è presente il fantastico Patio de los Leones. Immancabile la visita al Palacio de Comares, il Salone degli Ambasciatori e il Mexuar con il Patio del Cuarto Dorado. Troverete più informazioni nel post dell’Alhambra.

Visitare Granada: La Cattedrale di Granada

Cosa vedere a granada in un giorno

Per quanto riguarda le opere architettoniche, non avrete che l’imbarazzo della scelta su cosa vedere a Granada. Uno degli edifici più spettacolari della città è la Cattedrale di Granada, una costruzione risalente all’epoca gotico-rinascimentale. La Cattedrale Metropolitana de la Encarnación fu costruita nel XIV secolo sulla base di una vecchia moschea, così come è accaduto con molte altre chiese in Andalusia a seguito della ReConquista da parte dei Re Cattolici.

Lo stile della facciata è barocco, mentre al suo interno il progetto hanno un stile gotico-rinascimentale, tutto questo perché i lavori si son protratti nel tempo. In ogni caso potete leggere la storia e tutto quello che c’è da sapere sulla Cattedrale di Granada nel post dedicato.

Capilla Real o Cappella Reale

La Cappella Reale è il monumento di fattura cristiana più significativo di Granada. La Capilla Real fu costruita in stile gotico a partire dal 1505 e fu terminata il 1517, al suo interno potete notare un retablo meraviglioso e ovviamente le cripte con i corpi di Isabella e Ferdinando e di Giovanna la Pazza e Filippo I di Spagna. Sicuramente uno dei luoghi da visitare in città una volta che arriverete a Granada.

Monastero della Cartuja di Granada

Da non perdere neanche il monastero di Cartuja ed il Monastero di San Jeronimo al nord del centro di Granada. Il Monastero de la Cartuja è in stile barocco, con una bellissima cupola dorata, affreschi e il bellissimo altare in marmo colorato. Non mancano insomma gli ornamenti.

Parco Garcia Lorca

E se volete concedervi anche un viaggio nella storia della letteratura spagnola, impossibile rinunciare alla casa in passato abitata da uno dei più importanti poeti del ‘900: Federico Garica Lorca. Al suo interno sono tutt’oggi conservate affascinanti testimonianze della sua vita quotidiana, come il pianoforte, la scrivania ed alcuni ritratti fatti di suo pugno. Inoltre, all’esterno della casa, avrete la possibilità di visitare il famoso Parque Garcia Lorca.

Le testimonianze storiche a Granada

albaicin granada

Se ad interessarvi è invece la storia di Granda, allora non potete fare a meno di visitare l’Alcaiceria: questo luogo era la sede del Gran Bazar della città, e ospitava il famoso mercato delle spezie e delle pietre preziose. Ai tempi della dominazione musulmana, il mercato dell’alcaiceria era un punto di ritrovo fondamentale per i venditori di tutto il mondo. Dopo la devastazione avvenuta nel XIX secolo la zona è stata restaurata, e ovviamente, piegata alle esigenze turistiche.

L’alcaiceria oggi è una zona piena di negozi, ma questo non ha impedito al centro storico del luogo di mantenere intatte le tradizioni di un tempo, ancora vivissime nelle stradine di Zacatin. Passeggiando per queste vie, infatti, è possibile acquistare numerosi manufatti tradizionali in ceramica, tesstuti pregiati dell’Alpujarra e preziosi tappeti ricchi di storia. Per non parlare degli oggetti lavorati in avorio e osso.

I magnifici Giardini di Granada

Granada non è solo cultura, tradizioni e meraviglie architettoniche: la città, infatti, sa offrire anche tanti luoghi adatti agli amanti del verde e della natura. Come ad esempio gli stupendi giardini del Generalife, situati ai piedi della Sierra Nevada e meta prediletta dai sovrani della dinastia nazari, che vi si recavano per rilassarsi tutte le volte che potevano. Questi giardini arabi sembrano delle vere e proprie autostrade per l’eden: immersi nella natura incontaminata, provocano letteralmente l’esplosione di tutti e 5 i sensi. Colori, morbidezza, fragranze, suoni naturali e ovviamente il cibo. Se siete alla ricerca di cosa vedere a Granada, avete trovato il posto giusto.

Granada cosa vedere nel Quartiere Albayzín o Albaicín

Sulla collina di fronte l’Alhambra troviamo uno dei quartieri più importanti della città di Granada e sicuramente una delle cose da vedere: barrio Albaicín. Passeggiare in questo quartiere, tra le strette strade, terrazze e piazzette vi sembrerà di essere ritornati al periodo medievale e infatti questo barrio è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. 

Da non perdere nel quartiere la Plaza Larga e la Cuesta de Gomérez con le bellissime e antiche botteghe di chitarre. Non dimentica la visita al Bañuelo, vale a dire i vecchi Bagni Arabi della città che risalgono all’epoca in cui i sultani dominavano su Granada. Ma di tutto ciò ne parleremo in un articolo dedicato al barrio Albaycin.

albaycin

Cosa vedere a Granada in un giorno o in 2 giorni – Itinerario e Mappa

Se avete solo un giorno a disposizione credo che i dubbi non ci sono sul tour da realizzare, prenotate il vostro biglietto al Alhambra e dedicatevi completamente alla visita di questa cittadella godendovi le meraviglie che negli anni sono state costruite dagli arabi ed hanno reso così importante la città di Granada.

Ti ricordiamo che i biglietti dell’Alhambra sono limitati, proprio per questo ti suggerisco di prenotarli il prima possibile online. Noi consigliamo questo sito: Prenota i biglietti dell’Alhambra

Iniziate quindi il vostro tour di “Granada in un giorno” dall’Alhambra e terminate la sera passeggiando tre le stradine del quartiere Albaicin, godendovi la città come una persona locale.

Giorno 1 a Granada: Alhambra

Durante il primo giorno in città ti suggeriamo di partire da uno dei monumenti più importanti di tutta l’Andalusia: l’Alhambra di Granada.

La tua visita dovrebbe iniziare proprio da qui, la fortezza di origine araba dichiarata patrimonio dell’UNESCO. Questo è tra i monumenti più visitati di tutta la Spagna, inoltre gli ingressi giornalieri sono limitati per preservare la sua bellezza e infatti vengono venduti solamente 6.600 biglietti ogni giorno e vanno a ruba nella prima ora di apertura.

Il modo migliore per accedere e assicurarsi la visita è acquistare e prenotare in anticipo i biglietti dell’Alhambra. Con questi biglietti avrete l’accesso alla fortezza ed al Palacio Nazaries con un orario prestabilito che troverete sul biglietto. Ti suggerisco di prendere le prime ore di accesso al Palazzo Nazaries perché è il momento con meno persone e potrai fare delle foto spettacolare. Quindi, la tua visita, dovrebbe iniziare alle 8.30 del mattino.

Dopo aver visto il Palacio Nazaries, ti suggeriamo di proseguire per vedere il Patio de Los Leones, il Palacio de Comares e il Mexuar, solo infine raggiungerai i Giardini del Generalife. e l’Alcazaba.

Ti ricordo che è necessario prenotare i biglietti per la tua visita per evitare di restare senza possibilità di ingresso all’Alhambra!

Puoi prenotare i biglietti da qui: Prenota i biglietti dell’Alhambra.

Scopri anche i tour guidati dell’Alhambra per conoscere tutti i segreti di questa fortezza.

 

Il centro della città di Granada

Dopo aver visto l’Alhambra, che richiederà almeno tre ore per la sua visita, all’uscita proseguite verso il centro della città.

Nel centro troviamo la Cattedrale di Granada. Questa chiesa è la principale città, in stile barocco al suo interno non puoi perderti la Cappella Reale.  All’interno della Cappella Reale ci sono i resti della Regina Isabella di Castilla e Ferdinando d’Aragón. Potete visitare la Cattedrale con una visita guidata per conoscere tutti i segreti di questo monumento, ti assicuro che ne vale la pena.

Puoi prenotare i biglietti del tour guidato direttamente qui o qui sotto:

 

All’uscita della Cattedrale, troverete la Plaza de Isabella La Cattolica, qui potrete vedere la sua statua che fu realizzata in Italia nel 1892 e godervi qualche tapas in uno dei tanti baretti che troverete in zona.

A Granada per ogni bibita vi verrà offerta una tapas completamente gratuita.

Qui a Granada troverete anche numerose teterie, posti in pieno stile arabo dove potrai degustare un ottimo te. Durante il pomeriggio potrete proseguire la vostra visita di Granada in uno o due giorni presso il quartiere Albayzín, per andare a visitare la Casa del Chapiz El Buñuelo, i famosi bagni arabi di Granada risalenti al XI secolo. Ti suggeriamo di prendere un taxi o un Uber.

I bagni Arabi di Granada sono tra i migliori conservati in Spagna, ti suggeriamo di non perderteli.

Infine, sempre nel quartiere Albayzín ti suggeriamo di visitare la Casa de Zafra, si tratta di un museo di storia locale che risale al XIV secolo. Ti suggeriamo di coincidere con il tramonto, perché dalla Cuesta del Chapiz ci sono panorami incredibili. Oppure puoi visitare il Mirador di San Nicolas per una vista spettacolare sull’Alhambra.

Mappa e Itinerario di cosa vedere a Granada giorno 1

Giorno 2 a Granada: cosa vedere a Granada in 2 giorni

Per il tuo secondo giorno a Granada ti suggerisco d’iniziare la tua visita dal mercado de l’Alcaiceria e perderti tra i suoi bazar, negozietti e approfittare anche per fare qualche acquisto. Un posto perfetto per qualche souvenir di Granada.

Dopo la visita al mercato ti suggerisco di perderti fra le sue stradine fino ad arrivare al Palacio de la Madraza (questo apre alle 10 del mattino), si tratta della prima università pubblica de la epoca de Al-Andalus. All’interno di questo edificio potrai goderti stanze incredibili come la Sala de los Caballeros Veinticuatro.

cosa vedere granada quartiere realejo

Una volta terminata la visita al Palazzo potrai proseguire verso il quartiere Realejo, si tratta di un antico quartiere di orgine ebraica dove potrai conoscere la vera essenza di Granada. Un posto, che dal mio punto di vista, non puoi perderti nella tua visita a Granada di due giorni.

In questo quartiere ti suggerisco di visitare il Corral del Carbón, successivamente procedere verso Plaa de la Isabel la Católica e la Casa de los Tiros, un edificio del XVI secolo affascinante.

Dopo questa breve visita ti suggerisco di proseguire il tuo viaggio verso la Placeta Puerta del Sol, qui potrai ammirare la vista di Granada e potrai entrare nel Museo Safardí, un museo dedicato alla cultura e la storia ebraica della città.

Nei pressi del museo potrai vedere anche la Chiesa di Santo Domingo, la Fondazione Rodriguez-Acosta e infine Las Torres Bermejas. 

E ci troviamo ora all’ultima tappa del secondo giorno, precisamente al Palazzo Carmen de los Martires ed i suoi meravigliosi giardini.

Prenota GRATIS un Free Tour per conoscere tutti i segreti del quartiere Realejo cliccando qui: prenota free tour

Per il quartiere Realejo ti suggerisco di mangiare a La Esquinita de Javi oppure a El Mentidero.

Dopo pranzo, prosegui la tua visita a Calle Calderería Nueva, qui ci sono una serie di Teterie per un po’ di relax prima di procedere con la tappa pomeridiana della tua visita di 2 giorni a Granada.

Giorno 2 a Granada: un pomeriggio a Sacromonte

Dopo qualche ora di relax e pausa, dirigiti verso Plaza Nueva per prendere l’autobus linea C34 fino a la Abadía de Sacromonte, si tratta di un tempio risalente al XVI secolo ricco di storia risalente all’epoca romana.

Dopo la visita all’Abbazia Sacromonte prosegui verso Calle Siete Cuestas fino ad arrivare a La Sevillana y la Chumbera, per poi proseguire per la visita al Museo Cuevas del Sacromonte: potrai ammirare come vivevano gli abitanti di questa zona.

Infine, se sei un amante dei tramonti potrai procedere fino alla Ermita di San Miguel (potrai anche prendere un taxi o Uber) e goderti una meravigliosa vista sull’Alhambra e tutta la città.

Mappa e Itinerario di cosa vedere a Granada giorno 2

8 cose da vedere a Granada assolutamente

Per facilitarvi la scelta su cosa vedere a Granada in un giorno abbiamo preparato questa lista delle 8 cose assolutamente da non perdere:

  1. Alhambra: monumento e attrazione principale della città di Granada, entrò nella classifica dei monumenti che sarebbero poi entrati all’interno delle 7 meraviglie del mondo, però si classificò all’ottavo posto.
  2. Cattedrale: la principale chiesa della città, ricorda nello stile quella di Malaga e Jaen.
  3. Il Generalife: si tratta dei giardini dell’Alhambra, una vera e propria oasi a Granada.
  4. Monastero di Santa Isabella: edificio unico e interessante del quartiere Albayzin, l’aspetto è quello originario,  all’interno fino al XX c’era il Convento Reale di Santa Isabella, attualmente è patrimonio di interesse culturale.
  5. Quartiere Albayzin: uno dei quartieri principali di Granada con 26 moschee costruite nel periodo di massimo splendore, quello da vedere assolutamente nel quartiere è la Chiesa di San Salvador.
  6. Cappella Reale: proprio di fianco alla cattedrale, da non perdere!
  7. Bagni Arabi Granada: luogo di interesse culturale nei pressi del fiume Darro, dal lato opposto al Alhambra, assolutamente da non perdere.
  8. Parco della Scienza: si tratta di un parco dove è presente un Planetario, ottimo con i bimbi.

Come arrivare a Granada?

Granada è raggiungibile in aereo, auto, autobus ed anche in treno: andiamo a conoscere come raggiungere la città attraverso questi mezzi.

Raggiungere Granada In aereo

L’aeroporto si trova a 18km dal centro e ha un buon servizio di autobus per il collegamento in città. L’aeroporto di Granada è raggiungibile da vari punti in Italia ed attraverso la compagnia Ryanair e Vueling.

Raggiungere Granada In auto

Il modo più comodo di raggiungere Granada da Siviglia è sicuramente in auto, andiamo a vedere le migliori soluzioni dalle principali città spagnole.

  • Da Malaga 

Raggiungere la città da Malaga è semplicissimo, sono circa 1h e 30 minuti ed è possibile farlo attraverso la A-45 e successivamente la A-92 fino all’uscita 241 A e proseguire con le indicazioni direzione Granada.

  • Da Cordoba 

La città dista circa 160km da Cordoba, in auto sono circa 1,45 minuti attraverso la Nazionale 432, successivamente con la A45 e infine A92 fino all’uscita 241A direzione Granada.

  • Da Siviglia

La distanza da Siviglia è piuttosto lunga, tuttavia in auto è possibile raggiungerla in circa 3 ore e 30 minuti (250 km). Per raggiungere Granada bisognerà utilizzare la A-92 direzione Granada fino all’uscita 329A.

Raggiungere Granada In autobus

Possiamo arrivare a Granada anche in autobus, ecco il tempo di percorrenza dalle principali città andaluse:

  • Siviglia: 3 h
  • Malaga : 1.30 h
  • Cordoba: 3h
  • Madrid: 6h
  • Barcellona: 10h

Raggiungere Granada In treno

Granada è raggiungibile attraverso la compagnia di treni Renfe con i seguenti tempi di percorrenza:

  • Siviglia : 3h
  • Cordoba: 3h
  • Malaga : 2.30h
  • Madrid : 6 h
  • Barcellona : 14h

Domande e risposte su Granada

Se vuoi vedere Granada gratuitamente potrai optare per la visita all'Avenida della Costituzione, la Cattedrale di Granada (è anche gratuita, almeno una parte), quartiere di Sacromonte, quartiere Realejo o la Alcaicería.

Granada è famosa per l'Alhambra, una fortezza araba dichiarata Patrimonio dell'umanità e che è tra i monumenti più visitati in Spagna e in Europa.