cosa visitare dintorni granada

Cosa visitare nei dintorni di Granada

Tutto quello che non devi perderti nei dintorni di Granada, in Andalusia

Cosa visitare nei dintorni di Granada? La città andalusa è una delle città più belle dell’Andalusia e una tappa imperdibile di un tour andaluso, abbiamo realizzato già un articolo su cosa vedere a Granada e le attrazioni incredibili che è possibile visitare in città, ma se hai qualche giorno in più a disposizione e vuoi esplorare i dintorni sei nel posto giusto.

Cosa visitare nei dintorni di Granada?

Ti consigliamo di dedicare del tempo a scoprire i dintorni di Granada perché ci sono tantissime cose da scoprire e vedere che ti lasceranno a bocca aperta. Ti suggeriamo di noleggiare un’auto oppure prenotare una delle tante attività che ti permetteranno di raggiungere i meravigliosi posti che ora ti suggeriamo.

 

Sierra Nevada, Granada

A pochi km dalla città di Granada, troviamo la Sierra Nevada, una catena montuosa di oltre 75 Km che raggiunge anche la provincia di Almeria. La cima più alta della catena è il Mulhacèn, che con i suoi 3480 metri offre un panorama unico e un’attrazione incredibile durante tutto l’anno. Questa zona è ideale per gli sport invernali, ma anche per gli amanti della natura che durante gli altri periodi dell’anno vogliono fare attività e senderismo. Ti suggeriamo di leggere il nostro articolo sulla Sierra Nevada per maggiori informazioni e cosa vedere.

Scopri il nostro articolo sulla Sierra Nevada

Las Alpujarras

Altra cosa da vedere nei dintorni di Granada è sicuramente Las Alpujarras, una delle attrazioni migliori di tutta la provincia. Las Alpujarras è una zona che si estende per 70km sulla parte sud della Sierra Nevada e offre natura incontaminata e i famosi villaggi bianchi. Lungo il percorso potrete visitare i villaggi di origine araba, conoscere torrenti e fiumi e soprattutto relax. I paesini che non devi perderti durante la tua visita sono:

  • Lanjaron: località termale molto famosa in Spagna;
  • Orgiva: è il paesino principale de Las Alpujarra
  • Caratunas: scopri i borghi affascinanti e pittoreschi di Caratunas.
  • Pampeira:copri i borghi affascinanti e pittoreschi di Pampeira.
  • Bubión: copri i borghi affascinanti e pittoreschi di Bubin.
  • Capileira: copri i borghi affascinanti e pittoreschi di Capilleira.
  • Pitres: copri i borghi affascinanti e pittoreschi di Pitres.
  • Portugos: scopri la sorgente nanturale di Portugos.
  • Trevelez: visita il paese più alto della Spagna e prova il famoso jamon serrano.

Durante la tua visita ricorda di provare il piatto tipico alpujarreno!

Scopri il nostro articolo su Las Alpujarras: cosa vedere e cosa mangiare.

Gaudix

A pochi km dalla città di Granada, troviamo il paesino di Gaudix noto anche come il villaggio sotterraneo con circa 3000 abitanti che vivono, letteralmente, in case che sono state ricavate dalle grotte. Sebbene possa sembrare strano, le case costruite nella roccia all’interno sono moderne ed hanno tutti i comfort delle case attuali, alcune possiedono addirittura delle piscine interne. La parte positiva e curiosa è che grazie alla natura, la temperatura interna alle case è sempre tra i 19 ed i 22 gradi, senza bisogno di riscaldamento o aria condizionata.

Le case, ovviamente, non sono visitabili, ma potete prenotarne una per una notte o visitare una fedele riproduzione alla Cueva Museo Municipal, dove potete anche prendere un drink nella casa-grotta. Da non perdere a Gaudix la cattedrale risalente al XVI e l’Alcazaba di Gaudix, si tratta di un castello arabo risalente al X secolo.

Almuñecar

Tra le cose da visitare nei dintorni di Granada troviamo la cittadina di Almuñecar, costruita intorno al castello di San Miguel del XVI secolom fu fondata nel VII secolo a.C. dai romani, ma il nome è però di origine araba. La cittadina si trova a 80 km da Granada ed è uno dei posti da non perdere se volete scoprire la provincia granadina e la Costa Tropical.

Almuñecar ha molto da offrire, infatti se visiterete questa città non dovete perdervi l’acquedotto romano di 7 km, le torri di guardia, o le necropoli fenicio-puniche. Ma le cose che ha da offrire questa cittadina non finiscono qui, perché se volete potrete anche visitare la Playa di San Cristtobal o il Museo Archeologico che è stato costruito nella Cueva de Siete Palacios di origine romana. Insomma, preparatevi per una visita ricca di cultura, storia e spiagge!

Salobreña

Non molto lontano da Almuñecar e Granada (45km), troviamo Salobreña una città che sorge intorno a un Castello Arabo del X secolo a circa 105 metri sul livello del mare. Preparati a visitare le bellissime strade fiorite, le casette bianche e le bellissime spiagge con la sabbia scura. Anche qui, come a Gibilterra, troviamo il Peñon: una roccia che sporge sul mare e che fu utilizzata per anni come prigione e luogo di sepoltura per i cristiani.

Se amate fare snorkeling e immersioni, a Salobreña potete farlo e vi assicuro che sarà bellissimo. Le attività iniziano, principalmente, dalla spiaggia Caleton. Salobreña è anche il luogo ideale per iniziare un tour per las Alpujarras.

Baza

Nella parte a nord di Granada troviamo la cittadina di Baza, un piccolo gioiello architettonico che è rimasta lontana dalle rotte turistiche per anni. Qui potrete osservare il nucleo urbano musulmano, con una Medina, l’Alcazaba e le strade tipiche che componevano i quartieri arabi della città. Da non perdere a Baza la chiesa di Santiago in pieno stile mudéjar e la chiesa di Nostra Signora Santa Maria dell’Incarnazione che fu costruita su una moschea.

Nei dintorni di Baza potrete visitare la città ibero-romana di Basti, i bagni arabi di Marzuela e il Cerro del Santuario. Anche in questa zona è possibile visite le famose case-grotte scavate nella roccia.

Mappa dei dintorni di Granada

Queste sono le cose da visitare nei dintorni di Granada e che non puoi perderti assolutamente, se hai domande e vuoi maggiori informazioni non esitare a lasciare un commento qui sotto.

Tour nei dintorni di Granada

Se vuoi scoprire i ditorni della città di Granada e della provincia la miglior soluzione è prenotare un tour guidato per non perderti nulla: