Spiagge di Granada: mare della costa Tropical

Spesso abbiamo parlato delle migliori spiagge di Malaga o del meraviglioso Cabo de Gata in Almeria, ma non abbiamo mai citato quelle di Granada. Oggi, in questo spazio, vediamo le migliori spiagge di Granada e la famosa Costa Tropical che ha veramente tanto da offrire ai turisti. Si sente poco parlare del mare di Granada, ma questo perché ogni cosa di questa città è oscurata dalla bellissima Alhambra o dalla Sierra Nevada.

Se state organizzando il vostro tour in Andalusia potrebbe essere interessante inserire, nell’itinerario, le spiagge della Costa Tropical già che a differenza di quelle di Malaga sono meno turistiche e quindi potrete godervi l’autenticità del posto!

Spiagge di Granada: Acantilados de Maro-Cerro Gordo

Tra i posti più famosi, non molto lontano da Malaga, precisamente nei pressi di Nerja, troviamo la Cala de Maro o Maro-Cerro Gordo. Sono una serie di calette che per essere raggiunte prevedono una passeggiata verso il basso di almeno 250 metri, già perché tutte queste cale sono racchiuse tra alte scogliere. Tuttavia è da precisare che non tutte le spiagge di questa zona sono facili da raggiungere, alcuni potrebbero essere difficili da trovare anche utilizzando il GPS.

Tra le più interessanti troviamo la Cala di Torre del Pino, questa si trova a 7km da Nerja ed è tra le più semplici da trovare, segnaliamo anche la Playa de Cala del Cañuelo, solo 4km più a nord (direzione Granada).

Di seguito vi lascio la mappa interattiva che potrete utilizzare per poter arrivare ai punti sopra citati:

Dopo questa serie di calette è possibile visitare La Herradura, si tratta del primo villaggio balneare che vi troverete in direzione di Granada dopo aver superato Nerja. In questo paesino potete godervi un lungomare stretto che si affaccia su un piccolo golfo con ai lati due grosse scogliere che rendono il paesaggio veramente unico, ad est troverete la Playa Marina di facile accesso e tra le più interessanti della zona.

Granada: spiagge di Solobreña

La provincia di Granada è famosa anche per i pueblos blancos Solobreña è uno di questi. Tra le spiagge più interessanti della zona troviamo la Playa de la Guardia con una scogliera veramente incredibile che divide la spiaggia in due parti. Qui oltre ad un bagno in uno dei posti più belli della Costa Tropical potrete fare un ottimo pranzo di pesce, ve lo consiglio!

Spiagge di Almuñecar

Mentre la maggior parte delle spiagge di Granada si trovano in piccoli villaggi, quella di Almuñecar si trova in un contesto differente: una città ricca di storia e cultura che inizia durante i fenici. Si tratta probabilmente di uno dei posti più interessanti della zona, con spiagge incredibili che vi lasceranno a bocca aperta. Ad Almuñecar è possibile godersi il turismo balneare approfittando anche delle varie strutture turistiche a disposizione (hotel, chiringuitos, e molto altro ancora). 

Tra i punti più interessanti della zona troviamo il Paseo S. Cristobál e quello di Puerta del Mar dove potete accedere alle omonime spiagge. Tra i posti più suggestivi troviamo la spiaggia che si trova nei pressi della scogliera, probabilmente l’ideale per trascorrere una giornata al mare di totale relax.

Spiagge di Motríl

playa calahonda

Motríl si tratta probabilmente di una delle città più importanti della Costa Tropical con un grande porto che è molto importante per la città di Granada e qui in zona troverete delle spiagge molto belle che vi lasceranno di stucco. Tra i posti più interessanti da visitare, per quanto riguarda il mare, troviamo sicuramente la Playa Granada e la Playa Poniente, il divertimento è assicurato per tutte le età già che l’intrattenimento è garantito.

Nei dintorni della città troviamo invece la Playa de Calahonda, non molto lontana dal centro urbano, molti la definiscono angolo di paradiso, ed effettivamente ci sono zone che veramente ti lasceranno senza parola (altre invece non è possibile godersele a pieno già che ci sono campi di coltivazioni). L’acqua qui è pulitissima, di un incredibile colore turchese, vale la pena visitare la zona!

Sempre sulla Costa Tropical, nel mare di Granada, troviamo la Playa de la Rijana, un posto che possiamo definire “segreto” già che sono veramente in pochi che lo conoscono. La spiaggia si trova a 20 km da Motríl in direzione di Castell de Ferro. Nella mappa troverete anche queste due ultime spiagge di Granada.

Conclusioni sul Mare di Granada

Se vi piace la tranquillità e la natura potete cercare una delle spiagge sopra suggerite, si tratta di posti veramente incredibili che dal mio punto di vista dovreste vedere almeno una volta nella vita. Dall’incredibile Cala di Maro fino alle spiagge di Motríl , la zona è tutta per godersela!

  • Spiagge Granada
By:
Paolo nasce a Milano nel 1979, da 10 anni vive in Andalucia e vuole mettere a disposizione la sua esperienza per i lettori di questo sito che vogliono visitare o vivere in Spagna.
Commenti
Commenta per primo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.