Ho già parlato delle spiagge vicino Siviglia e tra queste ho citato Matalascañas. In questo articolo voglio fornirti alcune informazioni riguardo proprio questa zona per capire come godersi a pieno questa meravigliosa playa vicino alla capitale andalusa.
Matalascañas è una spiaggia ideale per le famiglie e per trascorrere una giornata al mare da Siviglia, si trova nelle vicinanze del Parco della Doñana (uno dei parchi naturali più belli e interessanti di tutta Europa e che ti consiglio di vedere!). Questa spiaggia presenta diversi servizi, hotel e ristoranti dove poter pranzare o cenare durante la tua escursione, inoltre sono previsti servizi di accessibilità per rendere facile l’accesso. Andiamo a conoscere più a fondo questa zona per organizzare un viaggio completo.
Indice articolo
Matalascañas informazioni e storia
La spiaggia di Matalascañas, chiamata anche Torre de la Higuera, fa parte del paesino di Almonte che si trova in provincia di Huelva. Si tratta principalmente di una zona popolata durante l’estate, per via delle sue spiagge e riceve ogni anno circa 150.000 turisti. La zona di Matalacañas offre differenti servizi, come chiese, centro di salute, farmacie e autobus per raggiungere Huelva e altre zone (incluso Siviglia).
In questa zona furono trovati impronte appartenenti agli uomini di Neanderthal che abitavano questa zona (quella del parco di Doñana) più di 100.000 anni fa. Questa zona urbana presenta una torre, chiamata torre almenara, chiamata anche Torre de la Higuera o El tapón e la sua costruzione (su richiesta di Felipe II nel 1577) fu richiesta per difendere la costa dalle incursioni nemiche.
Nel corso degli la zona è stata centro di differenti progetti, tra cui la creazione di piantagioni di Eucalipto che ad oggi è una specie invasora della zona. Nel 2017 un incendio provocó numerosi danni con oltre 8500 ettari brucati nel parco della Doñana. L’urbanizzazione di Matalascañas iniziò negli anni 70 come progetto turistico, fino a quel momento (dato che era quasi inaccessibile) era una zona che era scarsamente popolata e utilizzata.
Spiagge di Matalacañas
Matalacañas è conosciuta per le sue incredibili spiagge, distese di arena di oltre 5 km che confinano con il Parco Naturale di Doñana. Si tratta, senza ombra di dubbio, una delle migliori spiagge di Huelva, con arena bianca e sottile e grazie alla sua estensione non si avrà la sensazione che sia molto piena durante l’estate.
Nonostante la sua estensione non mancano i servizi per godersi una giornata al mare in tranquillità. La spiaggia che ti consigliamo è quella della zona de Los Palos che inizia dalla Torre de la Higuera fino al Grand Hotel El Coto. Qui ci sono numerosi servizi come bagni pubblici, bagnini, docce e rampe di accesso per persone con mobilità ridotta.
Altra zona da visitare è la zona del Caño Guerrero, che si trova nei pressi dell’hotel El Coto, da qui inizia la Playa del Coto che a differenza della precedente è più selvaggia e con meno servizi.
Che fare a Matalascañas oltre alle spiagge
Cosa fare a Matalacañas oltre a visitare le sue meravigliose spiagge? L’attrazione turistica principale, oltre alle spiagge meravigliose, è senza ombra di dubbio il parco della Doñana, che ti raccomando visitare e conoscere più da vicino la flora e la fauna che popolano questa zona della provincia di Huelva. Altra cosa da fare a Matalacañas è la visita al Parco delle Dune (Parque Dunar) dove puoi ammirare il sistema di dune che percorre l’intera costa fino a Mazagón, sono circa 130 ettari di un ecosistema desertico e pini. Esistono differenti passarelle e sentieri per poter visitare e passeggiare tra le dune.
Altra attività da fare è visitare El Rocío, dove a fine maggio e ad inizio giugno si festeggia la romeria. Se invece non vuoi muoverti dalla zona puoi fare una passeggiata sul lungomare e goderti un bellissimo tramonto sull’Oceano Atlantico o bere qualcosa in uno dei tanti chiringuitos.
Sempre qui potrai visitare anche la Torre de la Higuera, di cui però restano solamente alcuni resti alla riva della spiaggia di Matalacañas, probabilmente la distruzione fu causata dal terremoto di Lisbona del 1755.
Spiagge da visitare vicino Matalacañas
Se vuoi visitare delle spiagge vicino Matalacañas, ti suggeriamo alcune zone che non devi assolutamente perderti.
- Playa del Acantilado del Médano del Asperillo: Questa spiaggia si trova dopo la Torre de la higuera ed è una zona con spiagge vergini e naturali.
- Playa de Cuesta Maneli y Rompeculos: si tratta probabilmente di una delle spiagge migliori di tutta la provincia insieme a quella di Matalacañas. Sono due spiagge che hanno anche una zona nudista e una zona per cani.
Queste sono le attività principali da fare a Matalacañas, con cosa vedere e cosa non perdersi assolutamente.