parco nazionale Doñana

Parco nazionale di Doñana

Tra i posti che non dovrebbero mancare in un Tour in Andalusia c’è sicuramente il Parco Nazionale di Doñana, in spagnolo Parque Nacional de Doñana. Si tratta di un parco naturale, tra i più importanti della Spagna e dichiarato anche Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

All’interno di questo fantastico parco è possibile godersi fino a tre ecosistemi differenti: paludi, dune di sabbia e lagune, boschi e macchia mediterranea. Un habitat unico nella provincia di Huelva che è sicuramente una delle cose da vedere, almeno una volta nella vita.

Grazie alla vicinanza con l’Africa e quindi allo Stretto di Gibilterra, questo parco è un punto importante per la migrazione da e per l’Africa degli animali. All’interno del parco è possibile trovare oltre più di 300 specie differenti di volatili e migliaia di specie differenti di animali.

Informazioni sul Parco Nazionale della Doñana

Il parco fu istituito tramite decreto legge nell’anno 1969. Dieci anni dopo il parco fu ampliato e fu creato uno spazio protetto per preservare le specie che viene chiamato pre-arco de Doñana. Nel 1994 viene dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e viene diventa Riserva della Biosfera.

All’interno del parco sono presenti le marismas, ovvero delle paludi che rappresentano unimportante tappa per la migrazione degli animali. 

Gli accessi al parco sono controllati dalle autorità per evitare danni all’ambiente, è possibile effettuare dei tour su prenotazioni di almeno 2 settimane prima, quindi se desiderate godervi questo spettacolo vi ricordiamo di prenotare assolutamente con largo anticipo.

Il Parque Nacional de Doñana è un paradiso in terra e con una biodiversità che molto probabilmente è unica in Europa. E’ una tappa obbligatoria per gli appassionati di birdwatching e ornitologia. All’interno del parco è possibile trovare anche la famosa lince iberica, specie protetta. Per completare questo paesaggio ci sono ben 27 km di spiagge vergini dove è possibile godersi un ottimo tramonto, forse il più bello della vostra vita!

Tour Guidato Parco Nazionale Doñana

Come detto precedentemente è possibile effettuare dei tour guidati all’interno del parco nazionale, il tutto prenotando con largo anticipo. I tour solitamente sono effettuati in Jeep oppure in barca lungo il fiume Guadalquivir.

By:
Paolo nasce a Milano nel 1979, da 10 anni vive in Andalucia e vuole mettere a disposizione la sua esperienza per i lettori di questo sito che vogliono visitare o vivere in Spagna.
Commenta per primo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *