Dove mangiare a Málaga: migliori ristoranti e bar di tapas

Dove mangiare a Malaga spendendo poco e provando i piatti tipici!

dove mangiare a malaga

Ci sono vari aspetti che rendono unico un viaggio, abbiamo già visto 10 cose da vedere a Malagaoggi ci dedicheremo a dove mangiare a Malaga, con posti interessanti ed a volte lontani dalle rotte turistiche. In questo articolo andremo a conoscere i migliori ristoranti di Malaga ed i bar di tapas più autentici della città. 

A Malaga si mangia bene, oltre ai classici locali della tradizione andalusa possiamo trovare ristoranti con stella Michelin, sushi bar, cantine messicane e molto altro ancora. Insomma, in città ci sono locali per ogni gusto e palato. Ovviamente, come in ogni città turistica esistono anche i “posti turistici” dove spesso si paga tanto e si mangia poco bene, ma con questa guida sui migliori ristoranti e dove mangiare a Malaga non avrai di questi problemi. Durante questo articolo ti parlerò quindi di posti che frequentano i locali, ed io li conosco abbastanza bene visto che vivo a Malaga da più di 8 anni.

Cosa mangiare a Malaga in Spagna

Per prima cosa bisogna conoscere quali sono i piatti tipici di Malaga per poter scegliere quelli giusti e provare, ovviamente, quelli più buoni per rendere il vostro viaggio unico. Il piatto tipico di Malaga sono i “boquerones al limón”, ovvero le alici fritte al limone (Io le trovo buonissime, hanno una tecnica di macerazione tutta loro) e “los espetos de sardinas”, delle sardine che vengono cotte alla brace come una specie di spiedino (la prima foto di questo post) , infine troviamo anche l’insalata malagueña un mix di olive, uova sode, patate, arance e baccalà.

Esistono anche adattazioni di piatti tipici di altre zone dell’Andalusia, come ad esempio la porra antequerana, una specie di salmorejo. 

Per quanto riguarda la colazione, i malagueños fanno colazione salata, proprio come nel resto delle parti della Spagna. La colazione tipica è Pitufo o Viena (due tipi di pane) con jamón oppure “mixto”, ovvero prosciutto cotto, formaggio e burro… buonissimo! Per quanto riguarda il caffè, se siete esigenti, non è come quello italiano, ma si lascia bere con il latte. 

Esistono diversi modi per chiedere un caffè, ed è un modo tutto di Málaga. Nel Café Central di Piazza della Costituzione c’è un cartello dove spiegano tutti i tipi di caffè e come richiederli al bar come un vero e proprio malagueño.

Migliori posti dove fare colazione a Malaga

Iniziamo con ordine e facciamolo dalla colazione, in particolare vedremo i posti tipici e piú famosi dove fare colazione a Malaga. Premetto che è praticamente buona quasi ovunque, pero ci sono dei locali che sono un’istituzione per la gente del posto e che quindi vale la pena visitare e provare.

Casa Aranda (calle Herrera del Rey, 1)

Un tipico Malagueño è stato almeno una volta qui, in Casa Aranda, un posto che serve i migliori churros della cittá. Qui puoi provare dei churros buonissimi con cioccolato o caffè con latte se preferisci. Si tratta di un posto che è molto frequentato, quindi ti consiglio di arrivare presto al mattino per poter fare colazione.

La Recova

Questa è una chicca, realmente. Si trova in pieno centro ed è all’interno di un negozio di ceramica, qui potrete degustare una colazione a km 0 con prodotti tipici elaborati direttamente da La Recova e serviti in modo veramente unico. Ti suggerisco di arrivare molto presto, nel momento dell’apertura del locale già che è veramente 100% locale, quindi troverai molti pochi turisti.

Tejeringos Café

Ci sono varie zone della città dove è presente Tejeringos, ne troverai diversi al centro di Malaga, ma anche nelle zone universitarie. Si tratta di un posto storico dove è possibile mangiare churros, pitufos e altri tipi di alimenti per la colazione. C’è un grande dibattito tra i malagueños su quale sia il posto migliore dove mangiare Churros a Malaga, se qui da Tejeringos o da Casa Aranda… nel dubbio, provateli entrambi!

Migliori ristoranti di Malaga con la cucina tradizionale

tapas malaga ristoranti migliori

Se stai cercando un posto dove mangiare a Malaga e vuoi provare la cucina tradizionale, allora andremo a conoscere una serie di ristoranti (che dal mio punto di vista sono i migliori da provare se vieni qualche giorno a Malaga). 

Cortijo de Pepe, Plaza de la Merced 2

Si tratta di un piccolo locale nella Plaza de la Merced, non lontano dal Museo PicassoSi tratta di una taverna tradizionale andalusa, qui potete provare diversi piatti tipici di Malaga, vi consiglio di prendere un choto al ajillo, squisito.

Pepa y Pepe (C/Calderería)

Questo posto si trova poco lontano dalla Plaza de la Constitución en Málaga, io l’ho provato in diverse occasioni e sono rimasto molto contento di questo posto. Qui ho provato boquerones al limón, frittura mista, gambas al ajillo (gamberi all’aglio) e tantissimi altri piatti. I camerieri sono sempre molto attenti e disponibili. Goditi i piatti di Pepa y Pepe con una buona Cerveza Victoria, la birra di Malaga.

Mesón de Cervantes

Qui potete trovare cucina mediterranea e spagnola, tra i migliori piatti troviamo l’atun marinado (tonno marinato) o una carne alla brace. L’ho provato qualche anno fa ed era eccellente, ho letto piú critiche positive sul posto e devo dire che continua a mantenere gli standard. Vi consiglio di visitarlo e godervi un buon piatto accompagnato da un buon vino malagueño.

El Zagal (El Palo)

Si tratta di un ristorante del quartiere El Palo, nella parte ovest di Malaga. Qui potete provare i piatti tipici della città, i famosi Espetos de Sardinas o una bella frittura. Il costo è molto buono, 6 sardine 3€ circa, la birra costa poco piú di un euro e potrete godervi una bella vista al mare. Nei pressi di “El Zagal” ci sono tanti altri ristoranti sempre gestiti dai locali, se non trovate posto qui potete scegliere qualsiasi nelle vicinanze.

Miguelito el Cariñoso

Si, un nome singolare. Questo ristorante si trova sempre nel Palo, sul lungomare con vista a spiaggia. Qui potete godervi fritture buonissime, espetos de sardinas o di altri tipi di pesce (calamari, orate, ecc) e tanti altri piatti buonissimi. Probabilmente è uno dei miei posti preferiti della zona, economico e qualità buonissima. Il posto ideale dove mangiare a Malaga spendendo poco.

El Tintero, El Dedo

Alla fine del lungomare del palo troviamo El Tintero si tratta di un posto molto particolare e unico, qui non esiste un menú, ma dovrai prendere i piatti in base a quelli disponibili nel momento. Passeranno camerieri durante tutto l’orario di servizio e potrai scegliere i piatti che porteranno e pagherai alla fine, in base a quello consumato ed a quello che hai bevuto. Ti consiglio di andare con molta fame e con un paio di persone!

Migliori bar di Tapas Malaga

migliori bar di tapas malaga

Veniamo ora alle tapas, delle piccole porzioni di cibo molto tipiche in Spagna. Le tapas sono una tradizione, ma anche uno stile di vita ed una volta che entri nel “mood Tapas” difficilmente ne uscirai. Le vorrai provare tutte! In questa sezione andiamo a conoscere i posti dove mangiare a Malaga tapas buonissime.

Iniziamo da Malaga Centro con El Pimpi, la Tranca e l’Antica casa de Guardia.

El Pimpi (Calle Granada)

Probabilmente è il locale piú famoso di Malaga, molte volte associato ad Antonio Banderas (che si, è di Malaga). All’interno del Pimpi potrete godervi differenti spazi tradizionali di Malaga con cortili e botteghe veramente uniche, oltre alla famosa “parete di foto” con i famosi che hanno visitato questo locale e la “zona delle Botti” con le firme dei VIP, compresa la figlia di Pablo Picasso. Qui potete decidere se cenare con piatti, oppure scegliere le tapas. C’è un menu dedicato solo alle Tapas, vi consiglio di provare i boquerones, ma soprattutto las croquetas (una specie di crocchette di vari gusti). 

La Tranca (Calle Carretería 102)

Sempre nel centro, questo posto è diventato famoso per le tapas e per il vino malagueño che serve. Il locale è molto tradizionale, per niente turistico e le tapas sono realmente molto molto buone e caserecce. Noi abbiamo provato boquerones en Vinagre, la ensaladilla rusa e tanti altri piatti buonissimi. 

Antica Casa de Guardia (Alameda principal, 18)

Qui si vocifera sia stato il posto preferito di Picasso a Malaga dove trascorrere le sue serate, ed effettivamente al suo interno possiamo notare foto del pittore malagueño. Qui potete provare dei vini tipici di Malaga, deliziosi ed unici e godervi tapas di formaggi, ensaladillas e molto altro ancora. Un posto che dovete visitare senza ombra di dubbio.

Dove mangiare la Paella a Malaga

dove mangiare paella malaga

La Paella è un piatto tipico della tradizione valenciana, quindi l’autentica Paella la mangerai a Valencia. Però a Malaga ci sono diversi ristoranti che offrono una buona paella, qui te ne consiglio qualcuno.

Arrozeando La Térmica

Si tratta di un ristorante specializzato in “Arroz” (riso) che si trova vicino alla spiaggia della Misericordia, qui potrete degustare un’ottima Paella. Il prezzo è nella media, ma vi conviene prenotare per poter trovare posto.

Los Mellizos Málaga

Un altro ristorante dove poter mangiare la paella a Málaga è “Los Mellizos” che si trova nei pressi del Muelle Uno, nel centro della città. Qui potete mangiare, oltre alla paella, vari tipi di fritture tipiche di Malaga. 

I migliori ristoranti di Malaga di cucina straniera

Se giá siete stufi dei piatti tipici e volete provare altri tipi di cucina, Malaga offre veramente tante varietá. In città troverai una grande influenza sudamericana, in particolare nella cucina. Di seguito ti consiglio una serie di ristoranti latino americani.

Bar La Pachamama

La Pachamama è un ristorante di cucina tipica Peruviana, qui potete mangiare un ottimo Ceviche, il famoso Pisco Sour ed ovviamente tantissimi altri piatti della tradizione peruviana.  

Anchoita Bar

Si tratta di un ristorante venezuelano dove potete provare le famose Arepas con diversi condimenti, la nostra preferita è quella con pollo e formaggio, ma avrete l’imbarazzo della scelta. In questo bar potete anche provare un mojito e dei cocktail incredibili!

Uri Sushi – Comida Coreana

Se adori il sushi ed il cibo coreano, devi assolutamente provare Uri Sushi. Si trova nella Plaza del Teatro, nel centro di Malaga ed è un locale molto piccolo e particolare, la cucina? incredibilmente autentica.

Gottan Burger

Se adori gli hamburger devi assolutamente provare quelli di Gottan Burger, si trova in centro a Malaga a pochi metri da Piazza de la Merced. La carne di questi hamburger è spettacolare, gli ingredienti unici e gli abbinamenti stratosferici!

Hard Rock Cafè Malaga

Un classico, l’hard rock cafè è uno dei posti dove mangiare degli ottimi hamburger e provare dei piatti tipici americani. Se sei un collezionista, allora Hard Rock Cafè al Muelle Uno è l’ideale.

I migliori ristoranti di Malaga di cucina Italiana

Se proprio non potete fare a meno della cucina italiana per qualche giorno, anche a Malaga ci sono diversi ristoranti italiani autentici. Abbiamo selezionato per te i migliori se vuoi mangiare un piatto di pasta o una pizza napoletana.

Terra Mia, Malaga

Si tratta di un ristorante italiano, anzi napoletano, che si trova nei pressi della Cattedrale di Malaga. Qui potete mangiare una buonissima pizza (autentica), antipasti e piatti tipici della tradizione campana e italiana. Vi sembrerà di stare in Italia, anzi a Napoli.

Pizzamore

Nei pressi della Plaza de la Merced di Malaga troviamo Pizzamore, un ristorante italiano dove potrete degustare una pizza veramente molto buona e una carbonara autentica. Prodotti di alta qualità e sapore squisito.

Tour su dove mangiare a Malaga

Se sei un appassionato di tour devi assolutamente provare gli itinerari personalizzati su Malaga.

 

Conclusioni su dove mangiare a Malaga e consigli finali

Ebbene, questi sono i migliori ristoranti di Malaga, dove mangiare piatti tipici e cibo internazionale, e perché no? Anche un buon piatto italiano. Il mio personale consiglio è quello di mangiare sempre prodotti tipici della zona che si visita, ma alle volte (soprattutto durante viaggi lunghi) si può optare per altri tipi di ristoranti.

Mappa su dove mangiare a Malaga

Altre storie
cosa vedere jaen
Cosa vedere a Jaén