feria di malaga esempio

La Feria di Malaga 2024: Guida, consigli e suggerimenti

Scopri la Feria di Malaga: storia, tradizione e cultura per goderti a pieno questo evento unico!

Oggi andiamo alla scoperta della Feria di Malaga, tra le più interessanti e belle feste del sud della Spagna che si tiene ogni agosto!

La Feria è anche conosciuta anche come Gran Fiesta de Verano (la grande festa dell’estate) proprio per il periodo in cui si svolge ed è tra gli eventi più attesi della città. La Feria trasforma Malaga in un vivace centro pieno di eventi, canti, balli e tradizioni che attirano ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo e  si tratta di una tradizione popolare che celebra l’annessione di Malaga nel regno di Castiglia nel 1487. Questa festa segue un po’ lo stile e l’idea di quella che è la Feria di Siviglia che invece si tiene ad aprile, con cui esiste una grandissima rivalità.

Date e informazioni essenziali sulla Feria di Malaga 2024

La feria a Málaga questo 2024 si celebra dal 17 al 24 agosto incluso, si potrà partecipare sia alla festa del centro, che alla festa di sera, liberamente. La festa inaugurale è il 16 agosto, alla mezzanotte, quando si farà uno spettacolo di fuochi artificiali nella spiaggia della Malagueta per dar inizio alla festa!

Come si svolge la Feria di Malaga

La feria si può dividere sostanzialmente in due parti: la feria de Noche e la feria de Dia. Durante il giorno, alla feria di Malaga, è possibile assistere e partecipare agli eventi organizzati nel centro della città. Solitamente questi si svolgono in diversi punti come locali, musei o nelle piazze. Ci sono concerti, teatri, musica, e zone per ballare.

Mentre la feria di notte si svolge invece nel Real, qui vengono costruite le famose “casetas” con spettacoli di flamenco, bar, ristorantini ed ovviamente musica di feria! Si crea una specie di piccola città dove vengono realizzati spettacoli di flamenco e balli tipici della Spagna ed anche di altre zone dell’Europa.

La prima sera, probabilmente la più importante, i partecipanti si incontrano tutti sulla spiaggia della Malagueta, assolutamente da vedere a Malaga, per assistere alla serata d’inizio dell’evento. Mentre nel recinto feriale si procede con l’accensione delle luci e con i vari spettacoli di flamenco e musica.

Il comune di Malaga mette a disposizione dei cittadini un bus gratuito che collega vari punti con il Cortijo de Torres e Real de la Feria. Suggerisco l’uso di questo servizio per evitare problemi e stress per trovare il parcheggio, ma soprattutto per goderti la feria in tutta la sua essenza.

Cosa si fa quindi alla Feria?

feria di malaga esempio

Durante i giorni di Feria per le strade della città è possibile assistere diversi spettacoli, da quelli teatrali a quelli musicali e senza escludere quelli per gli adulti.

È tipico bere del vino andaluso, tipico della città di Malaga.  Ad esempio puoi bere il famoso Malaga Virgen, oppure il Cartojal: un vino bianco dolce che si beve in Feria. Probabilmente questo è quello più bevuto durante la giornata, si tratta di un vino dolce che è servito molto freddo!  Non è strano che per le strade della città perfetti sconosciuti vi offrano da bere, si tratta di una tradizione tipica della città.

Nella zona del Recinto Ferial il comune mette a disposizione delle casette prefabbricate in legno, decorate con farolillos e altri elementi dove si balla e si mangia. È qui che si riuniscono tutti durante la Feria.

Donne e bambini sono vestiti tutti, o comunque la maggior parte, con i classici abiti della tradizione gitana, quindi vestiti colorati a pois spesso associati anche al flamenco.

La Feria è anche una festa a sfondo religioso. Infatti durante la giornata vengono realizzate delle messe che fungono da stacco per il divertimento, tutti dopo la funzione religiosa scendono nelle piazze per tornare a fare festa.

Durante i giorni della Feria di Malaga, vicino la spiaggia della Malagueta e all’interno della Plaza de Toros, si svolgono le corride. L’affluenza di turisti, e non solo, è molto alta. Insomma, si tratta di un evento veramente bello al quale assistere.

Feria Malaga: eventi imperdibili durante la Feria

Se siete in vacanza alla Costa del Sol o siete venuti per la Feria di Malaga, ecco quali sono gli eventi da non perdere assolutamente.

  • Pregón de la Feria: si tratta della festa di apertura della Feria di Malaga, inizia alla Playa de la Malagueta. Qui si tiene il discorso di apertura alla mezzanotte e subito dopo c’è uno spettacolo di fuochi d’artificio che ha una durata di circa 1 ora. Dopo l’apertura, quindi dopo il Pregón de la Feria, ci sono una serie di Concerti e spettacoli ai quali è possibile assistere gratuitamente.
  • Romeria de la feria di Malaga: inizialmente la Feria nasce come rito e festa religiosa, fu istituita nel 1887 per celebrare la liberazione della città dal dominio arabo. Il 15 agosto infatti si tiene quella che è la Romeria della Feria. Si tratta di una celebrazione alla Madonna dell’Assunzione al Santuario de la Victoria dove è custodita la statua della patrona della città di Malaga.
  • Fiesta de Los Verdiales: probabilmente è una delle celebrazioni più tradizionali che avvengono durante il giorno alla Feria di Malaga. Questo evento si tiene in Calle Larios e si svolge tutti i giorni durante il periodo di festa. La festa de Los Verdiales è una variante del Flamenco accompagnato da una danza e un’orchestra di strumenti tradizionali delle campagne della città.

Questi sono gli eventi tipici ai quali assistere.

La Feria di giorno (feria de Dia) e Feria di Notte (Feria de Noche)

La Feria di Malaga principalmente viene divisa in due parti:

  • Feria de Dia (Feria di giorno): durante il giorno si svolge tra le vie del centro storico e nelle piazze, intorno ai musei ed ai monumenti come l’Alcazaba.
  • Feria de noche: è la più tradizionale. Questo evento ha luogo nel recinto ferial dove troverete le “casetas” (ovvero delle case in legno dove all’interno si canta e si balla flamenco. Insomma il divertimento è assicurato. Per raggiungere la Feria de Noche potete usufruire degli autobus gratuiti che dal centro della città vi portano fino al Recinto Ferial.

Feria taurina: le corride della feria di agosto a Malaga

Durante la Feria di Malaga non poteva mancare l’appuntamento con uno degli eventi più tipici della tradizione spagnola: la corrida.

Durante i 9 giorni della Gran Fiesta di Verano vengono realizzati degli spettacoli taurini alla Plaza de Toros de La Malagueta.

Si tratta di eventi della tradizione spagnole e se si va in Spagna per la prima volta potreste essere interessati. Avvisiamo che si tratta di uno sport cruento ma fa parte della tradizione.

Feria di Malaga: evento per tutti

La feria di Malaga è un evento adatto a tutti, di fatto è indicata anche per le famiglie. C’è una zona con un parco divertimenti che apre già dal primo pomeriggio.

Degno di nota dunque è il Luna Park dove è possibile divertirsi in prima persona, oppure portare i propri bambini per farli trascorrere una sera di divertimento!

Dove dormire vicino alla Feria di Malaga

Come è possibile immaginare ci sono numerosi hotel nei pressi della zona della Feria di Malaga. Noi consigliamo di spostarvi un po’ per riposare tranquillamente la notte in quanto probabilmente la festa durerà fino al mattino per poi iniziare nuovamente.

Su Booking è possibile trovare numerose soluzioni a riguardo, sicuramente tra le migliori troviamo il Castilla Guerrero, El Romerito e molti altri ancora.

Il nostro consiglio è comunque quello di sostare nel centro, nei pressi dei monumenti più importanti e nelle zone più facili da raggiungere con i mezzi pubblici.

Potete effettuare la vostra ricerca direttamente da questo piccolo motore di Booking preimpostato nella zona nei pressi della Feria di Malaga:



Booking.com

Consigli Pratici per godersi a pieno la Feria

Consigli su come vestirsi durante la Feria

Durante il giorno ti suggeriamo di indossare abiti comodi e leggeri già che il caldo a Malaga è intenso durante la giornata, soprattutto considerando che si tratta di pieno agosto. Durante la sera puoi optare per una camicia o un abito elegante per la Feria de Noche.

Cosa bere durante la Feria

Come detto, una delle bibite tipiche durante la Feria è il Cartojal, si tratta di un vidno dolce servito molto freddo, ma puoi bere anche semplicemente una birra, un vino o quello che preferisci.

Dove vedere i fuochi d’artificio

Per vedere i fuochi d’artificio puoi optare per la zona del Muelle Uno, è qui che si riuniscono tutti, oppure puoi andare al Castello di Gibralfaro per goderteli a pieno con un’incredibile vista sulla città!

Conclusioni sulla Feria di Malaga

Per terminare la Feria di Malaga è uno degli eventi ai quali assistere se si capita in città, o nei dintorni, durante il periodo di svolgimento. È sicuramente una bella esperienza, perché il divertimento spontaneo della gente del sud della Spagna è veramente unico.