Frigiliana Andalusia: Cosa Vedere, Fare e Dove Mangiare

Cosa vedere a Frigiliana? Tutto quello che devi sapere: dove mangiare, che fare e cosa vedere

Probabilmente non hai mai sentito parlare di Frigiliana, un paese della costa del Sol dalle bellissime case bianche ed a pochissimi chilometri da Málaga e Nerja. Secondo molti, Frigiliana in Spagna, è tra i paesini piú belli della Spagna (premio Pueblos más bonito de España en 2015) e una delle sette meraviglie rurali di Spagna (2016). Insomma, devi assolutamente visitare Frigiliana nel tuo prossimo viaggio a Malaga.

Come arrivare a Frigiliana Spagna

Il miglior modo per arrivare a Frigiliana è in macchina, questo ti consentirá anche di conoscere i posti vicini come Nerja e le sue spiagge, oppure spostarti verso l’interiore. Se non vuoi affittare un auto, puoi arrivare in questo paesino in autobus, peró non è proprio comodo già che dovrai prima raggiungere la città di Nerja e poi da li prendere un ulteriore bus che ti porterà fino a Frigiliana.

Arrivare a Frigiliana in Auto

Il paese di Frigiliana si trova a 50 chilometri da Malaga, potrai utilizzare l’autostrada gratuita A7 fino a Nerja e da li seguire le indicazioni per Frigiliana. Il tempo di percorrenza medio è di 50 minuti ed è facilmente raggiungibile.

Arrivare in Autobus a Frigiliana

Il metodo alternativo per raggiungere Frigiliana è in autobus, dovrai utilizzare la linea ALSA per Nerja che parte dalla stazione degli autobus di Malaga e successivamente prendere l’autobus che ti porterà fino a Frigiliana. Non è il metodo più comodo per raggiungere el Pueblo Blanco de Frigiliana però se non hai un auto e non vuoi spendere in un taxi è sicuramente il metodo piú economico.

Arrivare a Frigiliana in Taxi

Infine, un ulteriore metodo per raggiungere Frigiliana è in taxi o NCC, i prezzi variano in base al giorno ed al punto di partenza peró se sei interessato puoi optare per servizi pre-contrattati che offrono prezzi molto interessanti. Se sei interessato, contattaci e ti aiuteremo a trovare la miglior soluzione e la più economica.

Puoi prenotare un’escursione a Frigiliana con un tour guidato e trasporto incluso. Un’ottima soluzione se hai poco tempo a disposizione. Prenota qui al miglior prezzo

Cosa vedere a Frigiliana, Andalusia

frigiliana andalusia

Come già detto, Frigiliana, è un posto che non puoi perdere assolutamente e proprio per questo ho realizzato per te questa guida su cosa vedere a Frigiliana e che non puoi assolutamente perdere. Il tuo viaggio inizierà dal centro storico, ma il modo migliore per visitare questo pueblo è perderti tra le sue stradine e scoprendo angoli unici che la rendono incredibile.

Il vostro viaggio a Frigiliana inizierà dalla Plaza de las tres culturas (piazza delle tre culture), già da questo punto potrai godere di una delle migliori viste panoramiche della zona. Da qui, potete arrivare facilmente al Museo Archeologico che si trova nella Casa del Apero, un palazzo del XVII secolo che è stato restaurato da poco e dove potete anche incontrare l’ufficio del turismo di Frigiliana.

Casa del Apero, Museo Archeologico di Frigiliana

Il primo posto che ti consiglio di vedere a Frigiliana è quindi il Museo Archeologico, da qui potrai anche accedere con facilità all’ufficio del turismo e prendere una mappa del paese (la troverai anche in fondo a questo articolo e la potrai usare direttamente nel tuo telefono). Il Museo si trova all’interno della Casa del Apero, all’interno potrai scoprire la storia della città e conoscere i cambiamenti che sono avvenuti nei millenni.

Dedica a questo palazzo del XVII secolo un po’ di tempo e ti assicuro che non te ne pentirai. La casa del Apero si trova nell’omonima strada, al numero 12.

Museo Archeologico di Frigiliana

Il museo archeologico di Frigiliana, conosciuto anche come MAF, ha un’esposizione di 400 metri con ben 124 pezzi risalenti alla preistoria ed al periodo di dominazione degli arabi in Andalusia. Qui troverai resti di uomini dell’epoca, vasi e utensili dell’epoca fenicia e molto altro ancora. Il Museo è aperto dal 16 settembre al 1 luglio dalle 10 alle 18, mentre nel fine settimana sarà aperto dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20. La domenica è aperto solo di mattina.

Dal 1 luglio fino al 15 settembre gli orari variano leggermente, con una pausa dalle 14.30 alle 17.30 fino alle 21.00 e il fine settimana aperto solo dalle 10 alle 14.30.

  • 1 luglio – 15 settembre:
    • Lunedì – Sabato 10.00-14.30 e dalle 17.30 alle 21;
    • Domenica dalle 10 alle 14.30.
  • Dal 16 settembre al 30 giugno:
    • Lunedí – Venerdí: 10.00-20
    • Sabato dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20;
    • Domenica: 10 alle 14.00.

L’entrata al museo è gratuita.

Palacios de los Condes de Frigiliana

Proseguiamo la visita al Palacio de los Condes de Frigiliana (palazzo dei Conti di Frigiliana), conosciuto anche come “El Ingenio“, al suo interno troviamo l’unica fabbrica al mondo di miele di canna da zucchero che attualmente esiste in Europa. La fabbrica è ancora in funzionamento, però al momento non esiste la possibilità di fare una visita guidata al suo interno.

Nello stesso palazzo de los Condes de Frigiliana, troviamo una serie di negozi di artigiani di Frigiliana, potrai visitare e comprare pezzi di ceramica unici e tipici di questa zona.

Reales Pósitos

Poco distante dal Palazzo dei Conti di Frigiliana, troviamo quello che è il Reales Pósitos, precisamente en Calle Real (la strada principale di Frigiliana e che devi assolutamente vedere), qui in questo posto i Conti di Frigiliana conservavano i cereali che venivano prodotti nella zona e gli avanzi degli anni di buona produzione della terra. Qui, proprio con questo edificio, inizia il Centro Storico di Frigiliana. L’edificio de los Reales Pósitos fu costruito nel 1767, è tra i palazzi più antichi del paesino.

Calle la Real

Abbiamo citato la Calle Real, è la strada principale del centro storico ed è un posto che devi assolutamente vedere. In questa strada troverai il comune di Frigiliana, el Torreón ela Iglesia de San Antonio de Padua (Chiesa di S. Antonio di Padova). Dal nostro punto di vista, per godersi al massimo Frigiliana, dovrai iniziare la tua visita al centro storico proprio da questa strada e in direzione di Calle Hernano El Darra dove potrai procedere e iniziare la Ruta de la Cerámica (Il percorso della Ceramica).

Torreón

Si tratta di una torre costruita durante il secolo XVIII per proteggere Frigiliana dai pirati. L’origine non è ancora certa, non c’è nessun documento che attribuisce questa torre agli arabi, spagnoli o ebrei. El Torreón è diventato il simbolo della festa delle 3 Culture di Frigiliana che si tiene durante il mese di agosto.

Miradores de Frigiliana: vista panoramica (Frigiliana dall’alto)

Devo confessare che uno dei miei posti favoriti di Frigiliana si trova vicino al vicolo Peñon, dove proseguendo con le indicazioni per la vista panoramica potrete accedere al Mirador, uno dei posti da vedere a Frigiliana. Da qui potete ammirare, dall’alto la vallata e una zona del paesino, dove potrete fare qualche foto ricordo o per il vostro Instagram. Ma non è tutto, perché proseguendo verso Calle Santo Cristo, troverete un altro punto panoramico, qui un’altra prospettiva di Frigiliana dall’alto. Nella mappa in fondo a questa pagina ti indico questi due posti in modo che tu possa raggiungerli con estrema facilitá.

Callejear a Frigiliana

Come detto al principio, uno dei migliori metodi per conoscere e godersi Frigiliana è sicuramente è passeggiando e perdersi tra le stradine di questo paesino. Quello che ti consigliamo è farti guidare dall’istinto e solo cosí conoscerai i posti incredibili di questo paesino, scoprendo quello che è la quotidianeitá di Frigiliana: vasi colorati, pareti bianche, locali che passeggiano e molto altro ancora. Se posso darti un consiglio, cerca Calle Santo Cristo, se ami fare foto questo posto è incredibile.

Se invece vuoi seguire una rotta ben definita, procedi dopo Calle Santo Cristo, in direzione di Calle Alta, alla tua sinistra potrai entrare nel callejon Arriero e raggiungere quello che sono i resti del Castillo del Lizar.

Castello Arabo di Lizar

Alla fine del IX secolo gli arabi che dominavano sull’Andalusia, costruirono il Castillo de Lizar, questo castello fu distrutto dai Re Cattolici durante la conquista di Frigiliana.

Porte, Finestre e colori: Frigiliana autentica

porte e finestre frigiliana

Senza ombra di dubbio, Frigiliana ha un tocco speciale grazie alle meravigliose e pure pareti bianche, le porte delle case colorate, scalinate ed i vasi pieni di fiori che rendono questo posto unico ed autentico. Procedendo per il cammino da noi indicato potrai scoprire una serie di posti unici e super fotografabili per goderti questo posto.

Calle el Garral

Proseguendo la tua visita a Frigiliana, arriverai quasi sicuramente en la Via el Garral, qui potrai godere di una delle viste piú autentiche di Frigiliana. Prenditi del tempo, scatta qualche foto e poi prosegui verso la prossima destinazione: la fontana delle tre culture.

Fuentes de las tres culturas: Fontana delle tre Culture

Tra le stradine di Frigiliana, troverai la Fuentes de la tres Culturas, anche se non è la fontana piú fotografabile del mondo, rappresenta un omaggio alle tre culture che dominarono questa zona nel corso dei millenni: la cultura araba, cristiana e ebrea. Ti consigliamo di farci un salto, anche solo per vederla.

Piazza della Vecchia Fontana (Plaza de la Fuente Vieja)

Dopo aver visto la fontana delle tre culture, prosegui con la tua visita a Frigiliana, continuando verso il Callejón de las ánimas (Vicolo delle anime). Proseguendo arriverai fino alla Piazza che ti abbiamo citato dove potrai accedere al prossimo punto di questa guida. La piazza della vecchia fontana di Frigiliana ospita la “Fuente Vieja” che fu costruita nel 1640 da Don Iñigo Manrique de Lara, al centro della fontana troviamo lo stemma dei Conti di Frigiliana.

Chiesa di Sant’Antonio di Padova (Iglesia de San Antonio de Padua)

Si tratta della chiesa principale di Frigiliana, un posto che vi consigliamo di visitare. La chiesa di Sant’Antonio da Padova affaccia su una piazzetta dove potrete trovare una serie di bar per prendere qualche tapas e bere un bella bibita rinfrescante. La chiesa è in stile rinascimentale, fu terminata nel 1676 ed ha una pianta latina. Questo luogo di culto è dedicato al santo patrono della cittá, e il 13 giugno c’è una vera e propria feria e una processione dedicata a Sant’Antonio.

La piazza delle tre culture

Dopo il nostro percorso arriviamo nuovamente nella Piazza delle Tre Culture, il punto di partenza e di fine di questa guida su cosa vedere a Frigiliana. Si tratta di un posto emblematico del paese dove potrai trovare numerosi bar e ristoranti dove puoi prendere qualcosa da bere e mangiare. Da qui potete dirigervi verso il Giardino Botanico di Frigiliana, se amate le piante è un posto da vedere assolutamente.

Giardino Botanico di Frigiliana

Se amate le piante, dovete assolutamente visitare il Jardín Botánico de Santa Fiora. Si tratta di un piccolo giardino con piante della zona che durante secoli sono state raccolte: ulivi, canne da zucchero, piante medicinali, palme nane e molto altro ancora. Il giardino botanico è visitabile dal 2010 circa ed è stato realizzato da Manuel Morcillo Luna, architetto paesaggista. Potete raggiungere il Jardín Botánico dall’Avenida Carlos Cano.

Trekking a Frigiliana

Se amate fare lunghe passeggiate e fare trekking, a Frigiliana esistono differenti rotte molto belle e interessanti, conosciamole insieme!

Rotta per il fiume Higuerón

Si tratta di una percorso per il letto del fiume giá che questo fiume è secco. Il punto di partenza è dove si unisce il Fiume Chillar e sono circa 2,4 km di lunghezza fino ad arrivare a “Los Cahorros”. Una volta raggiunto questo punto procedete fino alla scala nella montagna che vi poterá fino a Frigiliana, l’alternativa è continuare a sinistra e procedere per la strada fino al paese.

Questo percorso puó essere realizzato anche al contrario, dal centro di Frigiliana.

Dove mangiare a Frigiliana: 3 posti autentici

Dopo una visita è obbligatorio fermarsi per mangiare qualche cosa e conoscere cosí Frigiliana anche dal punto di vista gastronomico. Abbiamo selezionato una serie di bar, ristoranti e posti dove poter mangiare bene a Frigiliana.

  1. Ristorante Sal y Pimienta: questo posto si trova proprio nella piazza delle tre culture di Frigiliana, si mangia molto bene e i prezzi sono veramente economici. Las Tapas hanno un prezzo che variano dai 2 ai 3 € circa e sono molto buone.
  2. Restaurante Virtudes: percorrendo la Avenida Carlos Cano, qui si mangia molto bene. L’ensaladilla rusa è un piatto molto buono in questo posto e per questo te lo consiglio assolutamente ma devi anche provare le melenzane con il miele di canna (Berenjenas a la miel).
  3. La Bodeguita: questo posto fu inaugurato nel 1958 ed è uno dei posti dove andare assolutamente a Frigiliana a mangiare. Sono piatti tutti elaborati in casa e si trova in Calle El Garral. Il menú è piccolo, ma vi assicuriamo che è tutto molto buono e soprattutto ha una vista incredibile.

Puoi prenotare un’escursione a Frigiliana con un tour guidato e trasporto incluso. Un’ottima soluzione se hai poco tempo a disposizione. Prenota qui al miglior prezzo

Mappa di Frigiliana e punti di interessi

Frigiliana Andalusia: Cosa Vedere, Fare e Dove Mangiare
Frigiliana Andalucía
El pueblo Blanco, il paesino piú bello di tutta la Spagna: cosa vedere, fare ed i migliori posti dove mangiare.
Altre storie
Antiquarium di Siviglia
Antiquarium Siviglia: prezzi, orari e cosa aspettarsi