Mercado central malaga
foto de Javier Valero Iglesias

Mercato Centrale Atarazanas di Malaga

Scopri il mercato Atarazanas di Malaga: orari e info pratiche

Tra le cose da vedere a Malaga troviamo il mercato di Atarazanas o mercato centrale di Malaga. Andiamo a scoprire insieme questo mercato, le info pratiche e tutto quello che bisogna sapere per preparare una visita perfetta.

Mercato Atarazanas Malaga: un po’ di storia

Il Mercato di Atarazanas si trova nel centro di Malaga ed è uno dei posti storici e tra le cose da non perdere in città. Questo edificio fu costruito nel XIX secolo in cima a una vecchia struttura di origine araba, lo scopo dell’edificio era realmente quello di cantiere navale già che “atarazanas” era il posto dove venivano costruite le navi.

Successivamente le attività navali si spostarono con il tempo in altre zone della città e l’edificio fu abbandonato per diversi periodi. Durante un tempo, la stessa struttura, fu utilizzata come ospedale, come caserma militare e infine come mercato centrale e dal 1979 è diventato Patrimonio storico e culturale della Spagna.

Inizialmente la struttura era realizzata completamente in marmo, al giorno d’oggi invece la struttura originale non esiste più, l’unica testimonianza storica è la porta di marmo all’ingresso del mercato stesso. Il resto è stato ricostruito, quindi le vetrate e la struttura in ferro è completamente nuova, ma rende incredibilmente affascinante e unico questo posto.

Con gli anni, la struttura è stata ristrutturata (l’ultima volta nel 2008). Attualmente il mercato di Atarazanas è quello più grande della città. di Malaga.

Informazioni pratiche sul Mercato di Atarazanas

Di seguito vediamo alcune informazioni utili per poter visitare il mercato centrale di Malaga, come ad esempio gli orari, come arrivare, alcuni consigli e soprattutto cosa non perdersi.

Come arrivare al mercato d’Atarazanas

Il mercato di Atarazanas a Malaga si trova nel centro della città, nell’omonima Calle Atarazanas. Potete raggiungere facilmente il mercato da qualsiasi punto del centro della città (ad esempio è a 10 minuti da Calle Larios o dal Museo Picasso).

Non vi consiglio di usare autobus o metro, già che realmente si trova in pieno centro e la fermata più vicina è El Perchel (comunque a 10 minuti).

Orario Mercato Central Atarazanas

Gli orari del mercato di Malaga sono i seguenti:

  • Da lunedì a sabato: dalle 8 alle 15.
  • Domenica e festivi è chiuso.

In ogni caso se vi trovate a passare da li vi consigliamo comunque di avvicinarvi per guardare la meravigliosa porta di marmo all’ingresso.

Cosa fare dentro del Mercato Central di Malaga?

La domanda è lecita, all’interno del mercato di Atarazanas ci sono ristoranti, bar e diversi locali che offrono la possibilità di provare i piatti tipici di Malaga. Il mercato centrale è uno dei posti dove mangiare a Malaga, quindi te lo consigliamo assolutamente.

Oltre ai ristoranti all’interno troverai i classici banchi di vendita e ideale anche per comprare prodotti tipici della zona, di ottima qualità e super freschi.

Conclusioni sul mercato di Atarazanas

Questo mercato è molto interessante ed è una delle cose gratuite da fare in città, ma anche un ottimo posto per ripararsi dal sole durante il periodo estivo o dalla pioggia nei giorni piovosi che vi impediscono di visitare la città.

Sei hai qualche domanda lascia un commento, sarò felice di aiutarti. Se ti è piaciuto questo articolo, per favore condividi e taggaci!

foto di Javier Valero Iglesias