Spesso abbiamo parlato di Malaga e delle 10 cose da vedere in città, ma non abbiamo ancora parlato del clima di Malaga e qual è il periodo migliore per visitare questa fantastica città andalusa. Per chi non lo sapesse, nel sud della Spagna il clima è prevalentemente mite con inverni non troppo freddi e poco piovosi ed estati calde e prevalentemente con sole.
Clima e Meteo Malaga
Il clima di Malaga non è freddo, si tratta di un clima mediterraneo con una temperatura media a gennaio di circa 12° e una temperatura media ad agosto di circa 25,5°C, quindi non esiste un periodo perfetto per la visita, ma tutto l’anno è potenzialmente un buon momento per visitare la città.
In particolare, andando a vedere mese per mese, ecco il meteo di Malaga e le temperature medie:
- Gennaio : Minima 7° – Massima 17°
- Febbraio: Minima 8° – Massima 18°
- Marzo: Minima 9° – Massima 19°
- Aprile: Minima 10° – Massima 21°
- Maggio: Minima 13° – Massima 24°
- Giugno: Minima 17° – Massima 27°
- Luglio: Minima 20° – Massima 30°
- Agosto: Minima 21° – Massima 30°
- Settembre: Minima 18° Massima 28°
- Ottobre: Minima 14° – Massima 24°
- Novembre: Minima 11° – Massima 20°
- Dicembre: Minima 8° – Massima 17°
Temperature medie durante l’inverno a Malaga
L’inverno a Malaga non è freddo, anzi piuttosto mite. Da dicembre a febbraio è caratterizzato da giorni soleggiati con piccoli periodi di pioggia e maltempo. E’ veramente raro che faccia freddo, tanto che è altamente improbabile che la temperatura tocchi lo zero. A Malaga non nevica e gela mai, una sola volta nel 1985 la temperatura ha raggiunto i -3 gradi.
Temperature medie durante la primavera a Malaga
La primavera a Malaga è particolarmente piacevole, inizia a Marzo ed è mite e soleggiata, le giornate piovose sono quasi rare. Da Maggio, a volte anche da Aprile, iniziano le giornate calde che raggiungono circa i 30° gradi giornalieri.
Temperature medie estate a Malaga
L’estate in realtà inizia verso la fine di Aprile, in genere le temperature variano dai 27/28 gradi nei mesi di giugno e di settembre, mentre ad agosto toccano i 30/35 gradi e così anche a luglio. Si tratta della tipica estate mediterranea, sebbene quando soffia il vento caldo può diventare insopportabile e le temperature raggiungano i 40° gradi.
Temperature medie autunno a Malaga
Le temperature medie in autunno sono più o meno simili a quelle della primavera, la pioggia può diventare più frequente ma non particolarmente, le giornate continuano ad essere calde e soleggiate, soprattutto fino alla metà del mese di ottobre.
Quando visitare Malaga?
Malaga: quando andare a visitare la città? Dopo aver analizzato le temperature medie di Malaga è obbligatorio parlare di quando è il periodo migliore per visitare la città. Come già detto precedentemente non esiste un periodo sconsigliato per visitare Malaga, tuttavia vista la presenza del mare il periodo perfetto sono i mesi estivi ed in tarda primavera per la possibilità di godersi qualche giorno di relax in riva al mare.
Meteo Malaga oggi e settimanale
Ecco una raccolta di previsioni meteo in tempo reale su Malaga per conoscere la temperatura e la percentuale di precipitazioni, ideale se siete prossimi al viaggio e dovete decidere cosa portare in valigia.
Piogge: Meteo a Malaga
Quando è il periodo in cui evitare Malaga per via delle piogge? I mesi più piovosi dell’anno (anche se in realtà piove comunque molto poco) sono il mese di Novembre e Dicembre, i periodi più secchi ovviamente vanno da Giugno a d Agosto dove le precipitazioni sono veramente molto, molto, rare. Secondo le stime, pare che il mese di Dicembre la media dei giorni di pioggia è di soli 7.
Temperatura del Mare a Malaga
La temperatura del mare a Malaga è più calda durante i mesi che vanno da Luglio a Agosto ed è intorno ai 24°, con picchi di 25 gradi. Nei periodi invernali varia dai 20 ai 15° gradi dipendendo dalle giornate.