temperature e clima malaga

Meteo e Temperature Medie Malaga Durante l’Anno

Spesso abbiamo parlato di Malaga e delle 10 cose da vedere in città, ma non abbiamo ancora parlato del clima di Malaga e qual è il periodo migliore per visitare questa fantastica città andalusa. Per chi non lo sapesse, nel sud della Spagna il clima è prevalentemente mite con inverni non troppo freddi e poco piovosi ed estati calde e prevalentemente con sole.

Clima e Meteo Malaga

Il clima di Malaga non è freddo, si tratta di un clima mediterraneo con una temperatura media a gennaio di circa 12° e una temperatura media ad agosto di circa 25,5°C, quindi non esiste un periodo perfetto per la visita, ma tutto l’anno è potenzialmente un buon momento per visitare la città.

In particolare, andando a vedere mese per mese, ecco il meteo di Malaga e le temperature medie:

  • Gennaio : Minima 7° – Massima 17°
  • Febbraio: Minima 8° – Massima 18°
  • Marzo: Minima 9° – Massima 19°
  • Aprile: Minima 10° – Massima 21°
  • Maggio: Minima 13° – Massima 24°
  • Giugno: Minima 17° – Massima 27°
  • Luglio: Minima 20° – Massima 30°
  • Agosto: Minima 21° – Massima 30°
  • Settembre: Minima 18° Massima 28°
  • Ottobre: Minima 14° – Massima 24°
  • Novembre: Minima 11° – Massima 20°
  • Dicembre: Minima 8° – Massima 17°

Temperature medie durante l’inverno a Malaga

L’inverno a Malaga non è freddo, anzi piuttosto mite. Da dicembre a febbraio è caratterizzato da giorni soleggiati con piccoli periodi di pioggia e maltempo. E’ veramente raro che faccia freddo, tanto che è altamente improbabile che la temperatura tocchi lo zero. A Malaga non nevica e gela mai, una sola volta nel 1985 la temperatura ha raggiunto i -3 gradi.

Temperature medie durante la primavera a Malaga

La primavera a Malaga è particolarmente piacevole, inizia a Marzo ed è mite e soleggiata, le giornate piovose sono quasi rare. Da Maggio, a volte anche da Aprile, iniziano le giornate calde che raggiungono circa i 30° gradi giornalieri.

Temperature medie estate a Malaga

L’estate in realtà inizia verso la fine di Aprile, in genere le temperature variano dai 27/28 gradi nei mesi di giugno e di settembre, mentre ad agosto toccano i 30/35 gradi e così anche a luglio. Si tratta della tipica estate mediterranea, sebbene quando soffia il vento caldo può diventare insopportabile e le temperature raggiungano i 40° gradi.

Temperature medie autunno a Malaga

Le temperature medie in autunno sono più o meno simili a quelle della primavera, la pioggia può diventare più frequente ma non particolarmente, le giornate continuano ad essere calde e soleggiate, soprattutto fino alla metà del mese di ottobre.

Quando visitare Malaga?

Dopo aver analizzato le temperature medie di Malaga è obbligatorio parlare di quando è il periodo migliore per visitare la città. Come già detto precedentemente non esiste un periodo sconsigliato per visitare Malaga, tuttavia vista la presenza del mare il periodo perfetto sono i mesi estivi ed in tarda primavera per la possibilità di godersi qualche giorno di relax in riva al mare.

Meteo Malaga oggi e settimanale

Ecco una raccolta di previsioni meteo in tempo reale su Malaga per conoscere la temperatura e la percentuale di precipitazioni, ideale se siete prossimi al viaggio e dovete decidere cosa portare in valigia.

By:
Paolo nasce a Milano nel 1979, da 10 anni vive in Andalucia e vuole mettere a disposizione la sua esperienza per i lettori di questo sito che vogliono visitare o vivere in Spagna.
Commenta per primo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *