Home » Malaga » Museo Picasso di Malaga
museo picasso malaga

Museo Picasso di Malaga

by Paolo

Tra le cose da vedere a Malaga troviamo il Museo Picasso, che si trova nel centro storico della città all’interno del Palazzo Buenavista, una struttura che è l’esempio e l’emblema dell’architettura rinascimentale dell’Andalusia. All’interno della struttura è possibile trovare più di 233 opere di Picasso.

Museo Pablo Picasso di Malaga: storia e opere

Se avete già letto qualcosa su Malaga molto probabilmente siete a conoscenza del fatto che qui è nato, nel 1881, Pablo Picasso ed ovviamente non poteva non esserci un museo dedicato a uno dei pittori e artisti più rappresentativi della città.

Nel 1996 la regione Andalucia acquistò il Palazzo Buenavista dai Conti omonimi, fondando un anno dopo la “Fondazione Museo Picasso“. Gli eredi del pittore donarono 155 opere dell’artista alla fondazione con l’accordo di esporle all’interno del museo stesso per almeno 50 anni. La struttura fu inaugurata nel 2003 e rappresenta, ad oggi, una delle attrazioni turistiche più importanti della città.

Nel 2006 il Museo Picasso di Malaga è stato premiato come “Secondo Museo più visitato d’Andalusia” con oltre 300 mila visitatori durante l’anno.

Nel Museo è anche possibile trovare sculture, oggetti della vita privata e ceramiche create dall’artista che mettono in risalto il legame del pittore con la città stessa. Ma non finisce qui, perché in diverse occasioni sono allestite delle mostre temporanee e organizzate delle attività educative incentrate sulla vita del Pittore stesso.  Infine, al piano inferiore, è possibile anche vedere reperti e testimonianze delle radici della città di Malaga risalenti alle civiltà romane e fenicie, senza dimenticare quella araba che è la più visibile e nota. Insomma, visitare il museo di Picasso è un viaggio nella vita dell’artista e per conoscerlo più a fondo.

Collezione Picasso a Malaga

All’interno del Museo di Picasso sono presenti oltre 200 opere dell’artista, di cui 155 sono state donate dai vari proprietari e le restanti invece sono state prestate per le esposizioni del museo direttamente dalle collezioni private di Christine Ruiz- Picasso (la moglie) e Bernard-Rui Picasso (il nipote).

Tra le opere esposte troviamo anche alcuni dipinti di famiglia come ad esempio Paulo con gorro blanco (Paulo con il cappello bianco) e un ritratto del figlio maggiore di Pablo Picasso. Visitando il museo si farà un percorso cronologico della vita dell’artista, presentando i cambiamenti in stili, tecniche ed i materiali che il pittore stesso a sperimentato e utilizzato.

Non solo quadri, ma anche opere e sculture realizzate in ceramica.

Principali opere esposte al Museo di Picasso

Durante il 2017 il Museo ha rinnovato l’esposizione e all’interno ora è possibile ammirare lavori ed opere del pittore, tra le più importanti troviamo Restaurante risalente all’anno 1914 , la grande tela Las Tres Gracias, l’opera La Siesta 1932 e un po’ quella che rappresenta l’icona della Spagna stessa: La Cabeza de Toro realizzata in bronzo.

Museo Picasso Malaga orari e prezzi

Gli orari di apertura del Museo di Picasso sono differenti in base al periodo dell’anno, ecco quelli indicati dalla struttura:

  • Dal 01 novembre al 29 febbraio
    • Lunedì – Domenica: 10 am – 18 pm
  • Dal 1 marzo al 30 giugno
    • Lunedì – Domenica: 10 am – 19 pm
  • Dal 01 luglio al 31 agosto
    • Lunedì – Domenica: 10 am – 20 pm
  • Dal 01 settembre al 30 ottobre
    • Lunedì – Domenica: 10 am – 19 pm

Il prezzo del biglietto è di 7€ per gli adulti, 5€ per bambini, anziani over 65.

Come arrivare al museo Picasso di Malaga

Il museo di Malaga dedicato a Pablo Picasso si trova in Calle San Augustin 8, all’interno del Palazzo Buenavista e fa parte della fondazione Picasso. E’ possibile raggiungere a piedi l’attrazione dal centro della città, infatti si trova nei pressi dell’Alcazaba e del Teatro Romano. Inoltre, per chi è più lontano dal centro è possibile usare l’autobus che vi porta alla Plaza de la Merced o al Paseo del Parque e dell’Ayuntamiento, da questa posizione si è relativamente vicini ed è possibile raggiungere il museo Picasso a piedi.

Museo Pablo Picasso
Museo dedicato al pittore Pablo Picasso inaugurato nel 2003 e che contiene oltre 233 opere dell'artista.
Palacio de Buenavista. Calle San Agustín 8
Málaga, Andalucia
29015
ES
Telefono +34 952127600
Fax +34 952604570

Biglietti Museo Picasso Malaga

Potete acquistare i biglietti del Museo di Picasso con tour guidato per evitare di fare la fila davanti al museo e rischiare di rimanere fuori. Vi consigliamo di acquistarlo tramite il pulsante qui sotto:

  • Museo Pablo Picasso Malaga
Sending
User Rating 4 (1 vote)
0 commento
0

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Leggi di più