Spiagge Malaga: la Malagueta

Spiagge di Malaga: le migliori spiagge in città

Abbiamo già parlato di Malaga e delle 10 cose da vedere, ma ancora non abbiamo però parlato delle spiagge. Questa città e tra le più importanti mete turistiche di tutta la Spagna ed ovviamente dell’Andalusia, i motivi sono noti: musei, centri culturali, spiagge, e molto altro ancora.

Malaga è la capitale della Costa del Sol, negli ultimi anni si è evoluta rapidamente ed offre sempre il massimo in fatto di turismo, sia culturale che balneare. Oltre ad essere il centro della Costa, dominando città come Torremolinos, Nerja, Fuengirola e molte altre ancora, offre circa 15 spiagge con ben 300 giorni di sole all’anno. Vediamo quali sono le principali spiagge di Malaga e quali non perdersi assolutamente.

Malaga spiagge in città: la Malagueta

Avrete sicuramente già sentito parlare della Malagueta, una delle attrazioni della città e sicuramente da vedere. La spiaggia de la Malagueta è una delle attrazioni principali di Malaga, si trova a 10 minuti a piedi dal centro ed è larga circa 1,2 km. Qui troverete bar, ristoranti, chiringuitos, negozi e tanto altro ancora (essendo al centro è tra le spiagge più fornite e importanti della città). Si tratta di una Playa per le famiglie e non solo, durante i mesi estivi però può essere molto affollata.

Punto arancione

A livello di sicurezza la spiagga de la Malagueta è all’avanguardia, infatti è la prima al mondo ad aver ospitato il sistema “Punto Naranja“, in pratica permette di salvare rapidamente una persona che è in pericolo in acqua, sono delle macchine che sono collegate all’estremità di un’imbracatura ed una alla base, inoltre è dotata con un sistema GPS che consente di individuare rapidamente il soggetto in pericolo.

Playa la Caleta

Tra le spiagge di Malaga troviamo la Playa de la Caleta, si trova a Est della città; la spiaggia è lunga un km e larga 25 metri, solitamente è molto frequentata da chi vive in città ed offre numerose attrezzature per attività da spiaggia come: beach volley, ciclismo, corsa, palestra. Queste spiagge sono pulite ogni giorno ed è infatti anche la spiaggia più pulita di Malaga, con servizi per tutte le occasioni e rampe di accesso per disabili.

Baños del Carmen o Balneario del Carmen

Subito dopo la Playa de la Caleta troviamo i Baños del Carmen, o in italiano il Balneario del Carmen. Qui troviamo anche la prima SPA di Malaga nel 1918, precisamente il 16 luglio di quell’anno quando fu inagurata e si tratta del primo centro termale pubblico per entrambi i sessi. Ad oggi la spiaggia de los Baños del Carmen non è molto grande, 550 metri e 15 metri di larghezza. Tuttavia, nonostante ciò, la spiaggia è molto frequentata da studenti e giovani, offre inoltre servizi come bar, ristoranti, feste e concerti.

Spiaggia di Pedregalejo

Malaga spiagge Pedregalejo
Malaga spiagge, Pedregalejo

Poco distante da los Baños del Carmentroviamo la Spiaggia di Pedregalejo, tra i quartieri più puliti della città ed allo stesso tempo molto tradizionale. Il lungomare è tra i più tipici della città, è circondato da casette di pescatori, ristoranti e ovviamente dalla spiaggia vera e propria. La zona, oltre ad offrire divertimento ai giovani durante il giorno, è anche perfetta per la notte qui molti bar e discoteche organizzano feste tutti i giorni durante l’estate.

La spiaggia di Pedregalejo è quindi un posto da vedere assolutamente, è lunga poco più di un km e larga circa 20 metri.

La Playa de San Andrés

Tra le spiagge più popolari di Malaga troviamo anche la Playa de San Andrés, larga 50 metri e lunga oltre 600m. Qui è possibile trovare ristoranti, bar, chiringuitos e molti altri. Si tratta di una spiaggia di un significato storico molto importante per la città, infatti qui il generale Torrijos nel 1831 fu esecutato insieme ad altri rivoluzionari e in occasione fu costruito anche l’obelisco della Plaza de la Merced.

Solitamente la Playa di San Andrés è molto affollata durante l’estate ed i fine settimana, ma è sicuramente un posto perfetto per coloro che vogliono però rilassarsi senza lasciare la città. Qui non mancano nemmeno attrazioni sportive, come ad esempio il Kitesurf, il WindSurf e molto altro ancora.

La spiaggia di San Andrés è facileda raggiungere dal centro di Malaga, ci sono numerosi autobus che la collegano con il centro.

Playa de la Misericordia

Al lato della Playa di San Andrés, troviamo la Playa de la Misericordia, anche quest’ultima tra i posti più tradizionali ed amanti dai cittadini di Malaga. Potrebbe essere un’ottima soluzione per non abbandonare la città anche se le altre spiagge sono colme di persone, tuttavia nemmeno qui mancano i servizi e le attrazioni.

Spiagge fuori Malaga

Come abbiamo già detto, la città di Malaga domina la Costa del Sol, quindi appena fuori città è possibile trovare interessanti soluzioni per andare alla Playa. In particolare tra le zone più famose troviamo Nerja, Estepona e Marbella.

Abbiamo parlato già delle spiagge di Marbellain particolare oggi parliamo di Puerto Banus. Si trova a 70 km dal centro di Malaga, nel comune di Marbella è tra le più interessanti della costa. Poco più lontano da Marbella troviamo Estepona, anche questa piccola città offre spiagge molto interessanti, tra le più famose La Rada, spiaggia con sabbia color grigio super sottile e un lungomare molto bello. Infine, consigliamo anche la Burriana a Nerja, qui la tradizione viene mantenuta: un incantevole villaggio di pescatori.

Queste sono le principali spiagge di Malaga e ovviamente quelle fuori città che vale la pena vedere. Come avete notato i servizi sono sempre tra i più efficienti, pensati per non far mancare nulla a turisti e persone del posto.

  • Spiagge Malaga
5,0

Mare di Malaga

Le spiagge di Malaga, il posto ideale dove fare il bagno se si visita la bellissima città andalusa. Scopri il mare di Malaga, le spiagge della città.

By:
Paolo nasce a Milano nel 1979, da 10 anni vive in Andalucia e vuole mettere a disposizione la sua esperienza per i lettori di questo sito che vogliono visitare o vivere in Spagna.
Commenti
Commenta per primo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.