spiagge marbella

Migliori spiagge di Marbella

Abbiamo già parlato di Marbella, una piccola città marittima che si trova tra Fuengirola e Malaga. Abbiamo visto anche cosa vedere a Marbella e tra queste abbiamo citato la playa della città. Oggi infatti parleremo delle migliori spiagge di Marbella dove trascorrere le proprie vacanze. La Costa del Sol, oltre alle spiagge di Malaga, comprende ovviamente la playa di Marbella, una zona molto turistica e tra le più ambite di tutta la regione andalusa.

Sono circa 30 i km di costa, ma in questo “poco” spazio la città di Marbella ha veramente tanto da offrire e proprio per questo siamo qui per guidarvi.

Spiagge di Marbella: le migliori

Sicuramente trascorrere le vacanze nella Costa del Sol è fantastico e non bisogna assolutamente perdersi le fantastiche spiagge di Marbella. Come abbiamo visto la città ha una sua storia, ma madre natura ha voluto che offrisse anche ben 30 km di playa mozzafiato.

Tra le spiagge più belle di Marbella troviamo sicuramente la Bajadilla, la Fontanilla, la spiaggia del Clable, el Alicante e quella della nueva Andalucia.

La più centrale è la spiaggia della Bajadilla, esattamente a 5 minuti dal centro storico della città ed è anche una delle più frequentate dagli spagnoli, quindi ideale per evitare i turisti. Quello che offre questa zona sono acque limpide, poco profonde e chilometri di spiaggia dorata.

Sempre in centro c’è la playa della Fontanilla, è tra le spiagge urbane più amate dai nativi e dunque si troveranno pochi turisti anche qui.

Infine, tra le spiagge di Marbella troviamo la Playa del Cable, è a 3 km dal centro storico ed è quella più frequentata dai giovani che si rilassano bevendo, mangiando e godendosi un po’ d’ombra sotto i banani e le palme.

La cosa interessante delle spiagge di Marbella è il fatto che tutte, o la maggior parte, sono ad accesso pubblico e non si dovranno quindi pagare ombrelloni, sedie sdraio, ecc. Dunque si tratta di spiagge libere, infatti basterà munirsi della propria attrezzatura e godersi una meritata vacanza, e vi assicuriamo che nonostante siano spiagge gratuite non mancheranno servizi.

Le spiagge di Marbella: da ovest a est

Andiamo a conoscere quelle che sono le spiagge più importanti di Marbella, iniziando dall’estremo ovest fino a raggiungere l’est. Iniziamo il nostro tour virtuale dalla Playa Guadalmina e Playa Linda Vista che a differenza di molte altre “playas” di Malaga qui cominciano a sparire i grattacieli ed i palazzi tanto vicini alla spiaggia.

Playa Guadalmina e Playa Linda Vista

A ovest del centro di Marbella troviamo la Playa Guadalmina, questa si trova nell’aerea di San Pedro de Alcántara, qui troverete sabbia e piccole pietre e si estende per circa 1km e mezzo. Per quanto riguarda invece la Playa Linda Vista questa si estende per 600 metri, entrambe però sono vicine ai centri abitanti e facili da raggiungere con i mezzi pubblici, auto o in taxi. Qui è possibile anche affittare hotel e/o affittare sdraio e lettini. Se invece vuoi usufruire della spiaggia libera, puoi comunque usare le docce pubbliche e troverai comunque tutto pulito grazie ai servizi di pulizia offerti dal comune.

Come arrivare alla Playa Guadalmina e Playa Linda Vista: potete raggiungere le due spiagge tramite A7 (autostrada) sono circa 15km dal centro di Marbella. Potete raggiungere comunque in autobus la zona, tuttavia è sconsigliato in quanto potrebbero esserci troppi cambi e quindi per arrivarci potrebbe volerci un bel po’ di tempo.

Playa San Pedro de Alcántara

Poco distante dal centro di Marbella, nel pueblo San Pedro de Alcántara, a circa 14km troviamo la Playa de San Pedro de Alcántara, una delle spiagge più interessanti di Marbella. Questa spiaggia ha ottenuto la bandiera blu e può essere considerata tra le spiagge più belle della città. La larghezza non è molta, circa 35 metri, ma è lunga quasi due chilometri.

Potete raggiungere la Playa de San Pedro de Alcántara tramite gli autobus 4 o 5 del servizio urbano della città di Marbella.

Spiaggia Nueva Andalucia / El Duque

Si tratta di una spiaggia considerata molto bella e da visitare assolutamente se siete a Marbella, infatti è tra le più popolari della città e offre numerosi servizi e attrazioni. Qui alla Playa Nueva Andalucia, che è semplicemente uno dei quartieri della città, troverete club nautici, servizi e attrazioni come sport acquatici e molto altro ancora. 

Se amate passeggiare qui c’è un lungo lungomare che si estende tra i pini e le palme, fino a raggiungere una cala protetta dal vento.

Potete raggiungere la Playa Nueva Andalucia a Marbella tramite l’AP 7 o la Nazionale 340 in circa 10 minuti. L’unico problema in zona sono i parcheggi limitati, ci sono solo 100 posti e durante l’alta stagione tende a riempirsi facilmente.

Playa Puerto Banús Marbella

Playa Puerto Banus

Puerto Banús è tra i posti più frequentati di Marbella, qui troverete numerosi yacht e auto di lusso, per gli amanti dello shopping non mancano i grandi marchi dove poter fare acquisti. La spiaggia di Puerto Banús è larga poco più di 40 metri e qui potete trovare una sabbia color oro e servizi pubblici come bagni e vigilanza. La Playa di Puerto Banús è sempre molto affollata da VIP e qui non mancano attrazioni come sport acquatici (kayak, pedalò, tour in barca e molto altro).

Potete raggiungere la Playa di Puerto Banús tramite l’AP-7 in 5 minuti dal centro di Marbella, oppure potete usufruire del servizio pubblico tramite la linea 1. Tuttavia se volete potete fare un tour in Catamarano dal porto di Marbella che vi lascerà proprio nella spiaggia di Puerto Banús.

Playa Nagüeles e El Ancón

Tra le spiagge migliori di Marbella troviamo senza dubbio Playa Nagüeles e El Ancón. La prima è tra le zone più in del momento, si trova sul miglio d’oro e non mancano ville lussuose e auto pazzesche, qui troverete sabbia dorata e acque super pulite e supporto per accesso con sedie a rotelle. Questa spiaggia è tra le più facili da raggiungere, vi consigliamo di utilizzare l’autobus linea 7 perché in zona i parcheggi scarseggiano.

Per quanto riguarda la Playa El Ancón, questa si trova poco distante dalla prima, qui si è circondati da pini e palme e offre acqua pulita e sabbia d’oro. Per gli amanti del mare, qui non mancano ristoranti riva mare e baretti dove sorseggiare un buon vino o una buona birra.

Spiagge in città a Marbella

Fino ad ora abbiamo visto le spiagge ad ovest del centro cittadino, ma per coloro che non vogliono muoversi molto dalla città ecco una selezione delle migliori spiagge cittadine.

Playa Bajadilla e Venus

Ne abbiamo già parlato all’inizio di questo articolo, tuttavia è d’obbligo citare questue due fantastiche spiagge di Marbella.

La Playa Venus in particolare troviamo una sabbia differente, quasi vulcanica anche se qui di vulcani non ce ne sono, infatti è spessa e scura.  Questa solitamente è molto affollata, trovandosi in pieno centro e facile da raggiungere soprattutto a piedi, tuttavia troverete sicuramente posto in quanto è tra le più lunghe della città.

La Playa Bajadilla è invece una spiaggia con sabbia chiara, quasi bianca, con numerosi servizi ed anche attività commerciali lungo il lungomare.

Come arrivare alla spiagga della Bajadilla a Marbella

Come detto prima, arrivare alla spiaggia della Bajadilla è veramente semplice perché si trova a pochi metri dal centro storico della città. Potete consultare Google Maps qui sotto per capire effettivamente qual è il percorso migliore.

Come potete vedere è molto semplice raggiungere il nostro luogo di interesse.

Playa del Cable e Come arrivare alla spiaggia del Cable

Tra le spiagge più belle della città di Marbella troviamo sicuramente la Playa El Cable, quest’ultima è lunga poco più di un chilometro ed è tra le più famose della cittadina. Qui durante la notte è possibile partecipare a vari concerti e frequentare i vari locali di Marbella.

Potete raggiungere facilmente a piedi la Playa El Cable dal centro della città.

Dal centro città la Playa del Cable dista esattamente 1,8 km, però è possibile utilizzare le navette messe a disposizione da parte del comune della città e gli autobus che sono molto frequenti. Questa è la spiaggia per i giovani, dove la sera si riempie di feste e divertimento e durante il giorno offre un divertimento alternativo.

Playa Pinillo

Poco distante dalla Playa El Cable troviamo la Spiaggia Pinillo, bandiera blu e vicina al Rio Real, infatti molto la conoscono come Playa Rio Real o Los Monteros. Questa è meno affollata rispetto a tutte le altre, anche se è tra le più piccole. Tuttavia per un po’ di intimità e relax potrebbe essere la soluzione ideale a Marbella.

Playa El Faro e La Fontanilla

Marbella Playa la Fontanilla

Sempre al centro di Marbella troviamo due spiagge molto amate da turisti e locali, si tratta quindi di due zone molto frequentate, ma con un mare sempre pulito. Per chi ha dei bambini la Playa Fontanilla è ideale, ci sono tantissimi servizi, bar e attrazioni per i più piccoli. Inoltre se non volete trascorrere tutta la giornata in spiaggia potete fare una passeggiata sul Paseo Marittimo e visitare le varie attività commerciali.

La Playa El Faro è invece più piccola, molto affollata durante l’alta stagione non solo da chi vive a Marbella, ma anche dai turisti. Qui anche troverete un parco giochi e i baretti lungo la spiaggia. Potete arrivare ad entrambe le spiagge dal centro della città a piedi, sono facili da raggiungere. Se invece avete un’auto potete parcheggiare a Plaza de la Constitución che c’è un parcheggio a pagamento e raggiungerla successivamente a piedi in 3 minuti.

Spiagge Est di Marbella

Ad Est di Marbella, prima di raggiungere il centro città, le spiagge sono veramente tantissime e molto belle, andiamo a vedere quelle principali per aiutarvi a scegliere quella più adatta a voi.

Playa El Alicate

Si tratta forse di una delle più belle spiagge dell’intera Costa del Sol, è a 10km dal centro di Marbella e non è mai troppo affollata. Qui le palme costeggiano il mare, regalando un paesaggio unico.  Qui troverete di tanto in tanto qualche VIP, già che in zona ci sono le ville di numerosi personaggi famosi, come ad esempio Antonio Banderas. La spiaggia è lunga e incontaminata, ma non per questo mancano le attrazioni, bar e Chiringuito dove ristorarsi.

Potete raggiungere la Playa El Alicate tramite la N340 o A7 provenendo da Malaga, in alternativa potete utilizzare la Linea 7 del bus di Marbella per poter raggiungere la spiaggia.

Playa Cabopino e dune di Artola

Tra le migliori spiagge di Marbella troviamo la Playa Cabopino, è anche tra le più frequentate dai cittadini e negli ultimi anni è diventata molto popolare non solo per la sua bellezza, ma anche per i servizi offerti alle famiglie. La spiaggia è a circa 13 km dal centro della città, qui troverete il mare pulito e tranquillo e spiaggia fina e dorata. Questa zona è ideale per i bambini già che qui il mare non è profondo e i servizi offerti sono veramente tanti.

Per chi adora fare sport la Playa Cabopino è l’ideale, non mancano le attrazioni sportive, barche e attrezzature varie da noleggiare.

Non distante dalla spiaggia Cabopino trovate le Dune di Artola, si tratta di una conformazione naturale molto interessante, con una zona dedicata ai nudisti. Qui i servizi sono veramente pochi, non ci sono tanti bar.

Potete raggiungere la Playa Cabopino in autobus da Marbella o Fuengirola, oppure in auto.

Playa Calahonda

Probabilmente è la spiaggia più bella di Marbella, già che si trova vicino a Mijas, una pittoresca cittadina di cui vi parleremo molto presto. La spiaggia è lunga 400 metri appena e larga 30, si riempie con facilità ma qui il paesaggio è veramente unico.

Potete raggiungerla tramite l’auto, oppure con autobus Linea 7.

Playa la Vibora, Las Chapas e Las Cañas  

Tra i punti di interesse balneare di Marbella troviamo queste tre spiagge poco distanti dal centro della città: Playa la Vibora, Las Chapas e Las Cañas.

  • La Vibora è tra le spiagge più famose per quanto riguarda gli sportivi, infatti qui sono numerosi le attrazioni sportive, e non mancano ovviamente surfisti e amanti del Kitesurf.
  • Las Chapas, invece, è perfetta per le famiglie e per coloro che amano passeggiare, la sabbia è fine e dorata, qui potete godervi una giornata di pieno relax.
  • Las Cañas è una spiaggia tipica di Marbella dove sorge una vecchia torre sul lungomare, per gli amanti della sabbia dorata e di intimità questa è la spiaggia perfetta in quanto non è molto affollata, non mancano ovviamente i servizi per i più grandi e per i più piccoli.

Potete raggiungere le tre spiagge tramite l’autobus linea 7 o in auto, il capolinea è a Las Chapas.

Conclusioni sulle zone balneari

Se state organizzando la vostra vacanza a Marbella queste sono le migliori spiagge di Marbella e che non bisogna assolutamente perdersi, sono facili da raggiungere, alcune sono ideali per i più giovani che amano il caos e il divertimento, altre invece sono perfette per la famiglia e per i più anziani che vogliono godersi qualche giorno di relax. Per qualsiasi domanda o richiesta potete lasciare un commento qui sotto, vi risponderemo appena possibile.

Spiagge Marbella
  • Spiagge Marbella
By:
Paolo nasce a Milano nel 1979, da 10 anni vive in Andalucia e vuole mettere a disposizione la sua esperienza per i lettori di questo sito che vogliono visitare o vivere in Spagna.
Commenti
Commenta per primo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.