aeroporto di siviglia

Aeroporto di Siviglia: 12 km dal centro

L’Aereoporto di Siviglia, o aeroporto San Pablo, è a 12 chilometri dalla città, molto vicino e raggiungerlo è davvero facile, esiste infatti un bus che percorre Siviglia – Aeroporto o Aeroporto – Siviglia al prezzo di circa 2 euro per tratta. E’ possibile raggiungere il centro della città, o viceversa, utilizzando anche il servizio Taxi a tariffa fissa (30 euro). 

L’aerodromo è stato realizzato da Rafael Moneo (architetti), ed è una struttura che rispetta a pieno lo stile architettonico della città e della regione Andalusia. L’aeroporto di Siviglia fu costruito nel 1940, poi nel 1989 fu aggiunto un secondo terminal e successivamente nel 1991 anche una nuova torre di controllo. Il boom dell’aeroporto San Pablo si è registrato nel 1992, da allora il traffico aereo è aumentato di anno in anno.

L’aeroporto di Siviglia è uno dei principali della regione insieme a quello di Malaga, e ci sono moltissimi voli anche di compagnie low cost che raggiungono la maggior parte delle città principali europee.

Durante la stagione estiva l’aeroporto di Siviglia aumenta il numero di volo e di tratte, espandendo così il traffico aereo ed aprendo a numerose altre destinazioni. Fino a qualche anno fa, in fatti, era possibile raggiungere Siviglia direttamente da Bari.

All’interno del San Pablo, al momento, non è possibile fare shopping, almeno non come quello che è possibile fare nell’aeroporto di Roma Fiumicino, Parigi e gli altri più grandi, è possibile solo comprare qualche souvenir, bere un caffè in un bar o mangiare qualcosa.

L’aeroporto di Siviglia è dotato di un ampio parcheggio molto economico e vantaggioso, sia per distanza dall’aerodromo stesso, sia per convenienza. La tariffa “rapida” per accompagnare o prendere i passeggeri è di 1 € per mezz’ora, e la piattaforma di parcheggio ha accesso diretto sia al terminal partenze sia a quello di arrivo.

Aeroporto di Siviglia: Voli low cost

L’aereoporto San Pablo di Siviglia è uno dei principali della regione e ci sono numerosi voli low cost di varie compagnie, come Ryanair, Easyjet e Vueling. La posizione centrale favorisce il raggiungimento della città, ed ha concesso a Siviglia di espandersi anche internazionalmente.

Ci sono anche altri aeroporti nelle vicinanze, a 90 km troviamo quello di Jerez che con Ryanair vola solo a Barcellona El Praat e Londra, mentre ci sono altri collegamenti con Vueling e Iberia.

A circa 200 km troviamo, invece, l’aeroporto di Malaga, ed alla stessa distanza quello di Granada, il primo offre molte più soluzioni rispetto a quelle dell’Aeroporto di Siviglia. E’ possibile raggiungere la città di Malaga in modo molto efficiente è infatti possibile usare il treno o l’autobus che si possono prendere direttamente fuori dall’aerodromo di Malaga.

Questo è tutto quello che c’è da sapere sull’aeroporto di Siviglia, per maggiori informazioni potete contattare i seguenti numeri:

  • Telefono diretto aeroporto: +34 95 444 90 00
  • Informazioni sull’aeroporto: +34 954 444 900
  • Attenzione al cliente aeroporto: +34 902 400 500

L’attenzione al cliente è solamente in spagnolo o in inglese, non è disponibile in Italiano.

By:
Paolo nasce a Milano nel 1979, da 10 anni vive in Andalucia e vuole mettere a disposizione la sua esperienza per i lettori di questo sito che vogliono visitare o vivere in Spagna.
Commenti
2 commenti per questo articolo
  1. sabrina lapini aprile 7, 2016 6:58 am

    Buongiorno Paolo,
    mi recherò a Siviglia il prossimo 25 aprile e rimarrò una settimana per un tour dell’ Andalusia.
    Vorrei anzitutto un consiglio se in 7 giorni è possibile fare il giro da Siviglia per Cadice, Gibilterra, Marbella, Malaga, Granata, Cordoba per tornare a prendere aereo il 2 maggio a Siviglia.
    Inoltre mi consigli essendo in due persone di girare con mezzi pubblici o noleggiare auto?
    Infine un ultimo consiglio sulle soluzioni di soggiorno, visto che si prevedono frequenti spostamenti si trovano tipo bed and breakfast dove rimanere 1 o 2 notti al max?
    Scusa per le molteplici domande ma è la prima volta che mi reco in Andalusia e non conoscendo la lingua avrei bisogno di avere in anticipo un po’ di informazioni utili.
    Grazie.
    Sabrina.

    • Paolo aprile 10, 2016 9:43 pm

      Ciao Sabrina,

      per la lingua non ti preoccupare basta parlare italiano piano e risolvi tutit i problemi. Ti consiglio di usare i mezzi pubblici, sono veloci, efficienti e sicuramente più economici di un’automobile.. anche se un noleggio forse è meglio!

      Per gli hotel/b&b ti consiglio di cercare sul nostro sito.. trovi sulla destra di ogni post un sistema di ricerca… li trovi il miglior prezzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *