Home » Siviglia » Cosa mangiare e bere a Siviglia
gazpacho cosa mangiare siviglia

Cosa mangiare e bere a Siviglia

by Paolo

Cosa mangiare a Siviglia? Ovviamente Tapas, la città andalusa ha numerosi ristoranti super buoni e deliziosi dove potrete trovare cose tipiche ed a prezzi veramente incredibili. Prima però è bene parlare anche delle abitudini alimentari della zona in modo da andare preparati.

Le abitudini alimentari dell’Andalucia sono un po’ particolari, gli orari sono tutti spostati rispetto a quelli italiani,  per esempio la colazione viene effettuata in tarda mattinata e il pranzo non prima delle 14. Non finisce qua, perché la cena sarà in tarda serata. Ma cosa mangiare e bere a Siviglia? Di certo le delizie sivigliane sono tantissime, basta solo scegliere. Oggi vedremo Dove mangiare a Siviglia e quali sono i posti ideali dove “tapear” tra i ristoranti di Siviglia.

Dove Mangiare a Siviglia: lo stile e le cose tipiche

La cucina di Siviglia è molto gustosa, caratterizzata dall’olio d’oliva e dal famoso Jamón, il prosciutto crudo spagnolo. Tra i piatti tipici di questa città troviamo anche il gazpacho, si tratta di una zuppa fredda di pomodori molto gustosa e assolutamente da provare al caldo estivo della capitale andalusa.

Dunque cosa mangiare e bere a Siviglia non è un problema, bisogna solo scegliere. La cosa tipica è che in città si mangia con degli assaggi, chiamati anche tapas, si tratta di porzioni di cibo che vengono mangiate, solitamente, davanti ad una buona birra, ad un buon bicchiere di vino andaluso o semplicemente per provare più cose.

Le tapas sivigliane sono molto abbondanti, quindi attenzione a non esagerare. E cosa è possibile bere? Ovviamente la cerveza, ovvero la birra, se non ti piace puoi scegliere il tinto di verano, si tratta di vino con gassosa o Fanta, ma molto buono e assolutamente da provare, soprattutto in estate.

Tra i più famosi, e tra gli oltre 4 mila bar di tapas, troviamo El Rinconcillo, la Bodeguita Romero e la Bodega Morales, tutte da provare assolutamente quando vi troverete in città. Ma andiamo a vedere, più precisamente che cosa scegliere per mangiare a Siviglia e soprattutto dove.

Cosa mangiare e bere a Siviglia: dove mangiare

I posti dove è possibile pranzare e cenare sono veramente tanti, alcuni molto buoni, altri invece da evitare, in questo articolo proverò a darvi dei consigli sui posti più indicati per provare le cose tipiche della città.

Ristoranti Siviglia: cosa consigliamo per le tapas

Come già anticipato uno dei modi di mangiare a Siviglia sono sicuramente le tapas.

Los Coloniales

Si tratta di uno dei posti tipici dove mangiare delle ottime tapas, esistono due “Los Coloniales” entrambi nel pieno centro di Siviglia ed entrambi sempre molto pieni, vi consigliamo di andare presto (alle 13.00) e cercare di prendere posto. Qui in realtà è veramente tutto molto buono, tra i piatti tipici troviamo il salmorejo e la tabla iberica de los coloniales: pane tostato con prosciutto crudo e uova di quaglia.

El Rinconcillo, Calle Gerona 40

Si tratta tra i bar più antichi di Siviglia e tra i piatti più buoni troviamo sicuramente las espinacas con garbazos, ovvero spinaci con ceci un piatto che può “risultare strano” ma in realtà è veramente molto buono. Sempre tra i piatti consigliati in questo locale troviamo il solomillo al whiskey.

Bodeguita Romero, Calle Harinas 10

Dal mio punto di vista uno dei posti dove andare assolutamente già che qui si mangia veramente buonissimo, ho provato personalmente diversi piatti e devo dire che ognuno supera l’altro. Su tutti consiglio di mangiare assolutamente la tortilla de patatas e il piripi un piccolo panino con carne di maiale veramente squisito!

Ulteriori bar e ristoranti dove mangiare tapas a Siviglia

Di seguito una serie di ristoranti dove mangiare a Siviglia oltre a quelli sopra segnalati:

  • Bodega Morales
  • Entrecarceles
  • Bodega Santa Cruz
  • Taberna Alvaro Peregil
  • Bar Pepe Hillo
  • Bar Postiguillo
  • Sol y Sombra

Qui potete trovare le eccellenze della cucina andalusa, più precisamente della cucina di Siviglia. Se invece volete mangiare del pesce, soprattutto perché qui troverete sempre prodotti freschi, vi consigliamo di andare ai ristoranti da Siviglia :

  • La Moneda a Calle Almirantzgo: un po’ fuori dal centro ma se avete la possibilità ve lo consigliamo assolutamente);
  • Kiosko de las Flores: in riva al fiume (calle Betis), un ambiente suggestivo. I prodotti sono eccellenti, i prezzi un po’ più alti rispetto alla media della città di Siviglia.

Questi sono i locali principali dove poter andare a mangiare, leggermente fuori mano, ma eccezionale e assolutamente da provare c’è Los Caminantes , si tratta di una bodega di affissione religiosa dove è possibile trovare moltissimi quadri della semana santa di Siviglia. Questo ristorante si trova a Montequinto, potete raggiungerlo prendendo la metro di Siviglia fino alla fermata omonima (Montequinto).

Dove mangiare Paella a Siviglia

Sebbene non si tratti di un piatto tipico della zona, già che la Paella migliore sarà sicuramente a Valencia, qui a Siviglia è anche possibile mangiare questo piatto spagnolo famoso in tutto il mondo.Tra i posti migliori dove mangiare ci sono sicuramente i ristoranti lungo il fiume, ma vi consiglio assolutamente di mangiare piatti tipici della zona perché sicuramente saranno più buoni.

Dove mangiare a Siviglia
  • Dove mangiare a Siviglia
0 commento
0

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Leggi di più