Home » Siviglia » Cosa vedere Osuna? Tutto quello che non bisogna perdersi
cosa vedere Osuna

Cosa vedere Osuna? Tutto quello che non bisogna perdersi

by Paolo

L’Andalusia è una terra dalle mille sorprese, tra queste c’è Osuna, un piccolo paese che si trova a 90 km da SivigliaSi tratta di una città a stampo ducale, con palazzi barocchi che sono conservati alla perfezione e un monastero che è una delle cose imperdibili della città. Su cosa vedere a Osuna si potrebbe parlare per giorni e giorni, perché è una città veramente unica.

La città di Osuna ha un patrimonio architettonico unico nel suo genere, con una Università che fu fondata nel 1548 e ad oggi è una delle più importanti di tutta la Spagna. Le sorprese però non finiscono, andiamo a scoprire insieme cosa vedere a Osuna per scoprirla interamente.

Cosa vedere a Osuna: quello che non puoi perderti

Nel 1548 fu fondata l’Università di Osuna, ricca di storia è ad oggi una degli edifici più antichi del mondo con un cortile porticato, un soffitto a cassettoni e incredibili pitture murarie. All’interno della struttura è presente il Pantheon, con una cappella che rappresenta in pieno l’architettura dell’Andalusia del rinascimento, c’è poi la Chiesa Collegiata del Doge che risale al XVI secolo.universita osuna

Il centro della città di Osuna è tutto da scoprire con la Plaza Mayor dove domina il Casinò, il Convento della Concezione, il municipio e la Torre dell’Acqua, ovvero un bastione costruito per difendere l’almohade, dentro la quale ad oggi è stato allestito il Museo Archeologico della città.

Le cose da vedere a Osuna non finiscono di certo qui, infatti da non perdere c’è il Palacio de Los Cepeda, il Palacio de Puente Hermosa che presenta delle colonne tortili con uva e piantagioni di vite, e infine il Palacio del Cabildo Colegial, proprio all’interno di quest’ultimo troviamo una rappresentazione della famosa Giralda di Siviglia scolpita.

Allontanandosi dal centro della città di Osuna è possibile apprezzare Las Canteras, si tratta di un sito archeologico dove è possibile accedere alla necropoli romana, il teatro ed altre rovine che risalgono al VII secolo. Insomma, come è possibile intuire la cittadina è uno dei posti da vedere assolutamente in Andalusia.

C’è ancora una cosa da vedere a Osuna: la Plaza de Toros di Osuna. Come da tradizione, la corrida è uno degli spettacoli più importanti della cittadina. L’arena è tra le più grandi della Spagna del Sud e tra le più importanti insieme alla Maestranza di Siviglia, qui ogni anno vengono offerti degli spettacoli unici e irripetibili. L’arena di Osuna è diventata famosa anche per via delle riprese del Trono di Spade, una nota serie televisiva di HBO.

Quando visitare Osuna?

La situazione climatica dell’Andalusia è un po’ particolare, in estate si raggiungono delle temperature stratosferiche, il caldo è veramente insopportabile. Ma al di la del meteo, è bene sapere in che periodo è meglio visitare la città di Osuna.

Il periodo dell’anno migliore per visitare la città di Osuna è durante la Semana Santa, vale a dire la settimana prima della Pasqua, qui viene celebrata una delle feste più sentite di tutta l’Andalusia, tanto da essere dichiarata Interesse Turistico Nazionale. Durante questo periodo le città vengono decorate e per la città girano una serie di processioni con sculture religiose in stile barocco realizzate da artisti come Astorga, de Mora e Juan de Mesa.

Come arrivare ad Osuna?

La città di Osuna si trova a 90 km da Siviglia, per raggiungerla non è molto difficile grazie ai mezzi di trasporto efficienti che sono presenti in Spagna. E’ possibile partire dal Prado di San Sebastian di Siviglia con gli autobus che partono verso Osuna,  il tempo di percorrenza è di 1 ora e 15 minuti.

E’ possibile raggiungere Osuna anche in treno, dalla stazione di Santa Justa è a solo 1 ora.  Infine se avete noleggiato un automobile potete arrivare in città tramite la SE30, l’autostrada principale dell’Andalusia. Ecco qui le indicazioni per raggiungere al meglio la città.

  • Osuna, Spagna
5,0

Cosa vedere a Osuna

I segreti di Osuna, tutto quello che non bisogna perdersi in città e da vedere assolutamente quando si arriva in Andalusia.

Sending
User Rating 0 (0 votes)
0 commento
0

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Leggi di più