Real Alcazar Sevilla

Erasmus Siviglia

Hai deciso finalmente di inviare la richiesta per studiare all’estero alla tua università, se il tuo sogno è fare un Erasmus a Siviglia, allora sei nel posto giusto. Ti possiamo consigliare i migliori posti da vedere ed i motivi del perché vivere un’esperienza proprio qui, in questa città e inoltre come fare per fare domanda.

Siviglia è la capitale della regione autonoma dell’Andalucia (o andalusia), è una città con circa 750 mila abitanti, molto grande e con un ottimo sistema di trasporti con bus, metropolitana, bike sharing e collegamenti aerei con quasi tutta l’Europa (Con Ryanair potrai praticamente spendere pochissimo e raggiungere numerosi posti delle città europee a prezzi davvero bassi). Con questa premessa, procediamo e vediamo come fare un Erasmus a Siviglia.

Erasmus Siviglia: come fare domanda?

Se vuoi candidarti per il programma Erasmus Siviglia ti consigliamo di tenere d’occhio il sito della tua università, solitamente il bando per presentare domanda esce nel mese di gennaio ed il termine ultimo è sempre la fine di aprile. Questo standard può cambiare da un posto all’altro, ma a grandi linee questi sono i termini.

All’interno del Bando Erasmus Siviglia potrai trovare tutte le informazioni per poter partecipare al programma, il contributo mensile che offre la tua università con tutti i dettagli ed i termini per poterti candidare. Ti ricordiamo che puoi sempre rivolgerti allo sportello della tua università per ottenere più informazioni.

Perché fare Erasmus a Siviglia?

Erasmus siviglia giralda

Una domanda che si fanno in molti, perché scegliere questa città piuttosto che Madrid, Barcellona, e le altre città spagnole? Il motivo è semplice, a parte che stiamo parlando della regione più bella della Spagna, si tratta anche dei posti più caldi (a giugno potrebbe essere insopportabile, circa 40 gradi durante questo mese) e dove vivere è molto economico. Nel centro della città è possibile trovare un appartamento condiviso con altri studenti per circa 300 euro, se vuoi invece uscire leggermente della città puoi sfruttare la metropolitana con ottimi collegamenti.

Qui il prezzo di una stanza può essere anche di 160 euro, ovviamente devi inserire i costi di luce, acqua e gas, ma niente di eccessivo!

La birra costa un euro, praticamente ovunque e poi le “Tapas” sono buonissime ( si tratta di piccole porzioni di cibo, una specie di aperitivo molto economico e gustoso!). I trasporti sono economici, nel centro esiste un sistema di Bike Sharing che per i primi 30 minuti è completamente gratuito, basta solo iscriversi all’associazione! Insomma fare un Erasmus a Siviglia è la scelta ideale per non spendere un capitale.

Erasmus Siviglia: imparare lo spagnolo è difficile?

Real Alcazar Sevilla

L’obiettivo dell’Erasmus è, oltre ad un’esperienza di vita nuova, anche imparare nuove lingue. Lo spagnolo non è molto difficile per noi italiani e vi assicuriamo che se parlate lentamente vi capiscono, ed ovviamente anche nel caso contrario: voi capirete loro se parlano in modo lento.

Ovviamente gli esami saranno completamente in spagnolo, ma come appena detto nel giro di un mese riuscirete a comunicare alla perfezione e dunque ad effettuare tutti gli esami (in Erasmus si sa che non è difficile approvarli). Se vuoi partire già preparato puoi seguire alcuni corsi che trovi online, alcuni sono gratuiti ed altri molto economici (circa 19,90 con Groupon).

Insomma fare un Erasmus a Siviglia può essere un’ottima esperienza che potrebbe aiutarvi a cambiare visione ed ovviamente portarvi ad amare l’Andalucia. Se volete aiuto non esitate a commentare!

By:
Paolo nasce a Milano nel 1979, da 10 anni vive in Andalucia e vuole mettere a disposizione la sua esperienza per i lettori di questo sito che vogliono visitare o vivere in Spagna.
Commenti
Commenta per primo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.