feria di siviglia carrozza

Feria di Siviglia: passione e tradizione

La feria di Siviglia è un simbolo della città, una tradizione intramontabile che nasce nel 1847 come una normale fiera del bestiame, poi con gli anni si è trasformata in una festa popolare famosa in tutto il mondo dettata dalla passione!

L’evento si svolge solitamente due settimane dopo la Pasqua ed è conosciuto anche come Feria di aprile (Feria de Abril) perché cade sempre nell’ultimo periodo di questo mese. Il comune della città di Siviglia ha messo a disposizione uno spazio con casette fieristiche tipiche dove per circa 7 giorni si balla, si canta e si beve.

Feria di Siviglia: la tradizione intramontabile

feria di siviglia

Durante questo evento internazionale la naturale bellezza delle ragazze della città è arricchita dai tradizionali vestiti di flamenco, durante questi giorni è possibile dunque vedere in abiti particolari e tradizionalistici le donne e gli uomini della città, un mix di passione e tradizione bellissimo.

La Feria di aprile inizia lunedì a mezzanotte con l’accensione della Porta di ingresso della zona (ogni anno diversa) e con la prova di accensione delle luci delle varie casette. In un attimo la zona si illumina di lampadine colorate e inizia la festa.

Le casette della Feria di Siviglia

Le casette sono un punto fondamentale all’interno della Fiera, sono uno spazio familiare dove vengono invitati amici e parenti a bere, cenare, cantare e chiacchierare. Le casette sono formate da una serie di soci e per ottenerla bisogna iscriversi presso il comune della città e dopo anni e anni, con un po’ di fortuna, si riesce ad ottenerne l’assegnazione.

L’accesso alle casette è privato, bisogna essere socio o conoscente dei soci, ma esistono anche delle parti pubbliche della Feria di Siviglia dove tutti possono accedere, soprattutto i turisti.

La feria durante il giorno e la notte

calle infierno feria di aprile

La feria di Siviglia durante il giorno è popolata da cavalli, carrozze decorate e di amazzoni, uno spettacolo incredibile da vedere almeno una volta nella vita. Dietro l’aerea principale si trova la Calle dell’Infierno, si tratta di uno spazio dedicato a giostre e tendoni di circo dove è possibile intrattenersi durante il giorno… o la notte!

La notte è una vera e propria passione e viene dedicata completamente a balli e chiacchiere all’interno delle casette, il ballo tipico tradizionale è la sevillana ecco un video per capire di che cosa si tratta:

La domenica successiva, al termine della Feria di Siviglia, viene fatto uno spettacolo di fuochi d’artificio per chiudere l’evento e darsi l’arrivederci all’anno prossimo.

Come raggiungere la feria di Siviglia?

Raggiungere la zona dove viene fatto questo evento non è molto difficile, basta prendere la metro e scendere a Plaza de Cuba, successivamente basterà attraversare un corso. E’ davvero facile, basterà seguire la grande quantità di gente che nel periodo della Feria va in quella direzione… non ci si può perdere!

Ecco una foto della mappa per capire come muoversi:

indicazioni feria di siviglia

Ecco quello che c’è da sapere sulla passione e la tradizione della Feria di Siviglia. Se vi trovate in vacanza in questo periodo è un must have della città, anche se state facendo un Erasmus a Siviglia o in una delle altre città, dovete andarci!

Feria di Siviglia 2017

Quest’anno, la Feria di Siviglia in via del tutto occasionale durerà 9 giorni e sarà dalla mezzanotte di sabato 29 fino al 7 maggio 2017. Per non perderti questa fantastica festa ti consigliamo di riservare quanto prima l’Hotel a Siviglia, ecco alcuni che abbiamo selezionato per voi, basta selezionare le date di vostro interesse e premere su “Cerca”:




Corrida in occasione della Feria di Abril 2017

In occasione della Feria la Plaza de Toros di Siviglia effettuerà una serie di spettacoli della corrida. E’ possibile parteciparvi raggiungendo la Plaza de Toros e acquistando il biglietto. Per maggiori informazioni lasciate un commento.

By:
Paolo nasce a Milano nel 1979, da 10 anni vive in Andalucia e vuole mettere a disposizione la sua esperienza per i lettori di questo sito che vogliono visitare o vivere in Spagna.
There are 7 comments for this article
  1. Maurizio M marzo 8, 2016 9:45 pm

    Quando capita la settimana della Feria quest’anno (2016)?

    • Paolo marzo 11, 2016 6:00 pm

      11 aprile, 17 aprile 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *