Feria de Abril Siviglia 2019: passione e tradizione

  • feria di Siviglia

La feria di Siviglia è un simbolo della città, una tradizione intramontabile che nasce nel 1847 come una normale fiera del bestiame, poi con gli anni si è trasformata in una festa popolare famosa in tutto il mondo dettata dalla passione!

L’evento si svolge solitamente due settimane dopo la Semana Santa ed è conosciuto anche come Feria di aprile (Feria de Abril) perché cade sempre nell’ultimo periodo di questo mese. Il comune della città di Siviglia ha messo a disposizione uno spazio di oltre 275 mila metri quadrati con casette fieristiche tipiche (sono 1000 esattamente) dove per circa 7 giorni si balla, si canta e si beve.

Feria di Siviglia: la tradizione intramontabile

feria di siviglia

Durante questo evento internazionale la naturale bellezza delle ragazze della città è arricchita dai tradizionali vestiti di flamenco, durante questi giorni è possibile dunque vedere in abiti particolari e tradizionalistici le donne e gli uomini della città, un mix di passione e tradizione bellissimo. La feria di Aprile, tuttavia, non ha dei giorni ben definiti già che inizia due settimana dopo la Settimana Santa, quest’anno la Feria de Abril del 2019 inizierà il 4 maggio e durerà fino all’11 maggio.

La Feria di aprile inizia lunedì a mezzanotte con l’accensione della Porta di ingresso della zona (ogni anno diversa) e con la prova di accensione delle luci delle varie casette. In un attimo la zona si illumina di lampadine colorate e inizia la festa. Questo particolare evento prende il nome di “Alumbrado” e si accede quella che è la “Portada”, ovvero l’accesso principale della Feria che ogni anno cambia e viene adattato a determinati eventi (L’ultimo era dedicato all’anniversario della Expo del 92).

portada feria de abril

Le casette della Feria di Siviglia

Le casette sono un punto fondamentale all’interno della Fiera, sono uno spazio familiare dove vengono invitati amici e parenti a bere, cenare, cantare e chiacchierare. Le casette sono formate da una serie di soci e per ottenerla bisogna iscriversi presso il comune della città e dopo anni e anni, con un po’ di fortuna, si riesce ad ottenerne l’assegnazione.

L’accesso alle casette è privato, bisogna essere socio o conoscente dei soci, ma esistono anche delle parti pubbliche della Feria di Siviglia dove tutti possono accedere, soprattutto i turisti.

Dove si svolge la Feria di Siviglia?

I festeggiamenti si svolgono nel quartiere de Los Remedios che per l’occasione è ben comunicato tramite gli autobus e la metropolitana. In questa zona si trova il Recinto Ferial, dove praticamente sono tutte le casette, la portada e la Calle del Infierno.

L’accesso è consentito solo a piedi, a cavallo, oppure tramite le carrozze che è possibile affittare. Le strade sono in terra, precisamente in “Albero”, tipico anche delle Plaza de Toros.

La feria durante il giorno e la notte

calle infierno feria di aprile

La feria di Siviglia durante il giorno è popolata da cavalli, carrozze decorate e di amazzoni, uno spettacolo incredibile da vedere almeno una volta nella vita. Dietro l’aerea principale si trova la Calle dell’Infierno, si tratta di uno spazio dedicato a giostre e tendoni di circo dove è possibile intrattenersi durante il giorno… o la notte!

La notte è una vera e propria passione e viene dedicata completamente a balli e chiacchiere all’interno delle casette, il ballo tipico tradizionale è la sevillana ecco un video per capire di che cosa si tratta:

La domenica successiva, al termine della Feria di Siviglia, viene fatto uno spettacolo di fuochi d’artificio per chiudere l’evento e darsi l’arrivederci all’anno prossimo.

Come raggiungere la feria di Siviglia?

Raggiungere la zona dove viene fatto questo evento non è molto difficile, basta prendere la metro e scendere a Plaza de Cuba, successivamente basterà attraversare un corso. E’ davvero facile, basterà seguire la grande quantità di gente che nel periodo della Feria va in quella direzione… non ci si può perdere!

Ecco una foto della mappa per capire come muoversi:

indicazioni feria di siviglia

Ecco quello che c’è da sapere sulla passione e la tradizione della Feria di Siviglia. Se vi trovate in vacanza in questo periodo è un must have della città, anche se state facendo un Erasmus a Siviglia o in una delle altre città, dovete andarci!

Potete raggiungere il recinto ferial anche tramite l’autobus dal Prado di San Sebastian con la linea “Especial Feria”, in alternativa potete usare gli autobus 5,6,C1, C2 e 41. In alternativa dalla Calle Virgen de Luján è possibile affittare un coche de caballo (carrozza) e raggiungere in questo modo la Feria di Siviglia. Il costo si aggira intorno ai 95€.

Feria di Siviglia 2019: inizio e durata

Quest’anno, la Feria di Siviglia durerà 8 giorni e sarà dalla mezzanotte di sabato 3 Maggio fino all’11 maggio 2019. Per non perderti questa fantastica festa ti consigliamo di riservare quanto prima l’Hotel a Siviglia, ecco alcuni che abbiamo selezionato per voi, basta selezionare le date di vostro interesse e premere su “Cerca”:




Corrida in occasione della Feria di Abril 2019

In occasione della Feria la Plaza de Toros di Siviglia effettuerà una serie di spettacoli della corrida. E’ possibile parteciparvi raggiungendo la Plaza de Toros e acquistando il biglietto. Per maggiori informazioni lasciate un commento.

Cosa mangiare e bere durante la Feria di Siviglia

L’evento ha una “bibita” tipica, ovvero il “Rebujito”, un mix di Sprite / Seven Up con all’interno il vino andaluso (la Manzanilla), è molto tipico acquistare delle brocche. Durante la feria di Aprile di Siviglia si beve anche vino fino o manzanilla, in alternativa è possibile bere sherry.

Per quanto riguarda il cosa mangiare, tutte le casette offrono una cucina, ma durante la feria tutti mangiano Jamon, formaggio e tanto altro ancora. 

Curiosità ed elementi caratteristici della Feria di Siviglia

Probabilmente si tratta della festa di Siviglia più sentita, dove tutti almeno un giorno lo trascorrono nel recinto ferial tra canti, balli e divertimento. Di seguito vi elenco alcune curiosità sulla Feria de Abril:

  • La Sevillana: è l’unico ballo ammesso, durante la tua passeggiata ascolterai un ballo e un canto tipico della zona ed il divertimento è assicurato.
  • La Corrida durante la feria: già ve l’avevamo detto, durante la feria ci sono corride speciali, il combattimento tra uomo e toro si tiene nella Plaza de Toros de la Maestranza, una delle più importanti di tutta la Spagna.
  • Abiti colorati e costosissimi: non sembra, ma gli abiti che vedi in feria molti sono molto costosi e nessuna ragazza e donna sivigliana rinunceranno a sfoggiare un nuovo abito ogni anno.
  • Paseo de Caballos y Enganches: si tratta di uno spettacolo, una sfilata di oltre 1400 carrozze che si tiene la domenica alle 12 all’interno della Plaza de Toros.
By:
Paolo nasce a Milano nel 1979, da 10 anni vive in Andalucia e vuole mettere a disposizione la sua esperienza per i lettori di questo sito che vogliono visitare o vivere in Spagna.
Commenti
2 commenti per questo articolo
  1. Maurizio M marzo 8, 2016 9:45 pm

    Quando capita la settimana della Feria quest’anno (2016)?

    • Paolo marzo 11, 2016 6:00 pm

      11 aprile, 17 aprile 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.