La feria di Siviglia è un simbolo della città, una tradizione intramontabile che nasce nel 1847 come una zona dove si facevano baratti e aste per comprare il bestiame, poi con gli anni si è trasformata in una festa popolare famosa in tutto il mondo dettata dalla passione!
Indice articolo
- 1 Quando è la Feria de Abril de Sevilla 2024?
- 2 Feria di Siviglia: la tradizione intramontabile
- 3 Le casette della Feria di Siviglia
- 4 Dove si svolge la Feria di Siviglia?
- 5 La feria durante il giorno e la notte
- 6 Cosa fare alla Feria di Abril?
- 7 Feria di Siviglia 2024: inizio e durata
- 8 Abbigliamento Feria Sevilla
- 9 Corrida in occasione della Feria di Abril 2024
- 10 Cosa mangiare e bere durante la Feria di Siviglia
- 11 Curiosità ed elementi caratteristici della Feria di Siviglia
- 12 Domande frequenti sulla Feria de Abril di Siviglia
L’evento si svolge solitamente due settimane dopo la Semana Santa ed è conosciuto anche come Feria di aprile (Feria de Abril o Feria de Sevilla) perché cade sempre nell’ultimo periodo di questo mese, anche se in alcuni casi anche la prima settimana di Maggio.
Il comune della città di Siviglia ha messo a disposizione uno spazio di oltre 275 mila metri quadrati con casette fieristiche tipiche (sono 1000 esattamente) dove per circa 7 giorni si balla, si canta e si beve.
Quando è la Feria de Abril de Sevilla 2024?
La feria di Siviglia, come già detto, si celebra 2 settimane dopo la settimana Santa, quest’anno ricade dal 14 aprile al 20 aprile. La Feria iniziava solitamente di lunedì con la cena del pescaito e l’accensione delle luci della portada.
Questo particolare evento prende il nome di “Alumbrado” e si accede quella che è la “Portada”, ovvero l’accesso principale della Feria che ogni anno cambia e viene adattato a determinati eventi (L’ultimo era dedicato all’anniversario della Expo del 92).
Feria di Siviglia: la tradizione intramontabile
Durante questo evento internazionale la naturale bellezza delle ragazze della città è arricchita dai tradizionali vestiti di flamenco, durante questi giorni è possibile dunque vedere in abiti particolari e tradizionalistici le donne e gli uomini della città, un mix di passione e tradizione bellissimo.
Le casette della Feria di Siviglia
Le casette sono un punto fondamentale all’interno della Fiera, sono uno spazio familiare dove vengono invitati amici e parenti a bere, cenare, cantare e chiacchierare. Le casette sono formate da una serie di soci e per ottenerla bisogna iscriversi presso il comune della città e dopo anni e anni, con un po’ di fortuna, si riesce ad ottenerne l’assegnazione.
L’accesso alle casette è privato, bisogna essere socio o conoscente dei soci, ma esistono anche delle parti pubbliche della Feria di Siviglia dove tutti possono accedere, soprattutto i turisti. Sono circa 1000 le casetas, tra cui troviamo anche alcune pubbliche dove è possibile festeggiare insieme ad altri. Solitamente, questo tipo di zone sono casetas di partiti politici o quartieri.
Dove si svolge la Feria di Siviglia?
I festeggiamenti si svolgono nel quartiere de Los Remedios che per l’occasione è ben comunicato tramite gli autobus e la metropolitana. In questa zona si trova il Recinto Ferial, dove praticamente sono tutte le casette, la portada e la Calle del Infierno.
L’accesso è consentito solo a piedi, a cavallo, oppure tramite le carrozze che è possibile affittare. Le strade sono in terra, precisamente in “Albero”, tipico anche delle Plaza de Toros.
La distribuzione della feria di Aprile si divide in 15 strade, create per l’occasione e che fanno riferimento a differenti personalità della corrida Spagnola.
La feria durante il giorno e la notte
La feria di Siviglia durante il giorno è popolata da cavalli, carrozze decorate e di amazzoni, uno spettacolo incredibile da vedere almeno una volta nella vita. Dietro l’aerea principale si trova la Calle dell’Infierno, si tratta di uno spazio dedicato a giostre e tendoni di circo dove è possibile intrattenersi durante il giorno… o la notte!
La notte è una vera e propria passione e viene dedicata completamente a balli e chiacchiere all’interno delle casette, il ballo tipico tradizionale è la sevillana ecco un video per capire di che cosa si tratta:
La domenica successiva, al termine della Feria di Siviglia, viene fatto uno spettacolo di fuochi d’artificio per chiudere l’evento e darsi l’arrivederci all’anno prossimo.
Cosa fare alla Feria di Abril?
Abbiamo visto come l’attività principale è bere, ballare e divertirsi, tuttavia da turista potrebbe essere abbastanza complicato socializzare (soprattutto se non si conosce bene la lingua), tuttavia vi consiglio di arrivare per l’ora di pranzo in modo che possiate godervi la feria di giorno e soprattutto qualche ballo tipico.
Cosa mangiare e bere nelle casetas
Nelle casetas è possibile provare molti piatti della cucina tradizionale spagnola, in particolare jamón, tortillas, montaditos ed ovviamente tutti bevono rebujitos o vino fino.
Come raggiungere la feria di Siviglia?
Raggiungere la zona dove viene fatto questo evento non è molto difficile, basta prendere la metro e scendere a Plaza de Cuba, successivamente basterà attraversare Avenida Argentina. E’ davvero facile, basterà seguire la grande quantità di gente che nel periodo della Feria va in quella direzione… non ci si può perdere!
Ecco una foto della mappa per capire come muoversi:
Ecco quello che c’è da sapere sulla passione e la tradizione della Feria di Siviglia. Se vi trovate in vacanza in questo periodo è un must have della città, anche se state facendo un Erasmus a Siviglia o in una delle altre città, dovete andarci!
Potete raggiungere il recinto ferial anche tramite l’autobus dal Prado di San Sebastian con la linea “Especial Feria”, in alternativa potete usare gli autobus 5,6,C1, C2 e 41. In alternativa dalla Calle Virgen de Luján è possibile affittare un coche de caballo (carrozza) e raggiungere in questo modo la Feria di Siviglia. Il costo si aggira intorno ai 95€.
Feria di Siviglia 2024: inizio e durata
Quest’anno, la Feria di Siviglia durerà 7 giorni e sarà dal 23 aprile al 29 aprile, dopo la pandemia per il Covid si ritorna a ballare e divertirsi. Per non perderti questa fantastica festa ti consigliamo di riservare quanto prima l’Hotel a Siviglia, ecco alcuni che abbiamo selezionato per voi, basta selezionare le date di vostro interesse e premere su “Cerca”:
Abbigliamento Feria Sevilla
In occasione della Feria di Siviglia, l’abito tradizionale è quello che comunemente indossano gli abitanti della città. In particolare le donne indossa il vestito da flamenco, mentre gli uomini un uniforme maschile che spesso viene indossato solo da coloro che arrivano al recinto feriale a cavallo o dai bambini. Gli uomini, nella maggior parte dei casi, indossa un vestito (abito) con giacca, cravatta e camicia.
Se vuoi visitare la feria di Siviglia ti suggeriamo di vestirsi bene, indossare una giacca/americana e una camicia, ovviamente pantalone lungo è d’obbligo e se è possibile portare con se un paio di scarpe eleganti.
Corrida in occasione della Feria di Abril 2024
In occasione della Feria la Plaza de Toros di Siviglia effettuerà una serie di spettacoli della corrida. E’ possibile parteciparvi raggiungendo la Plaza de Toros e acquistando il biglietto. Per maggiori informazioni lasciate un commento.
Cosa mangiare e bere durante la Feria di Siviglia
L’evento ha una “bibita” tipica, ovvero il “Rebujito”, un mix di Sprite / Seven Up con all’interno il vino andaluso (la Manzanilla), è molto tipico acquistare delle brocche. Durante la feria di Aprile di Siviglia si beve anche vino fino o manzanilla, in alternativa è possibile bere sherry.
Per quanto riguarda il cosa mangiare, tutte le casette offrono una cucina, ma durante la feria tutti mangiano Jamón, formaggio e tanto altro ancora.
Curiosità ed elementi caratteristici della Feria di Siviglia
Probabilmente si tratta della festa di Siviglia più sentita, dove tutti almeno un giorno lo trascorrono nel recinto ferial tra canti, balli e divertimento. Di seguito vi elenco alcune curiosità sulla Feria de Abril:
- La Sevillana: è l’unico ballo ammesso, durante la tua passeggiata ascolterai un ballo e un canto tipico della zona ed il divertimento è assicurato.
- La Corrida durante la feria: già ve l’avevamo detto, durante la feria ci sono corride speciali, il combattimento tra uomo e toro si tiene nella Plaza de Toros de la Maestranza, una delle più importanti di tutta la Spagna.
- Abiti colorati e costosissimi: non sembra, ma gli abiti che vedi in feria molti sono molto costosi e nessuna ragazza e donna sivigliana rinunceranno a sfoggiare un nuovo abito ogni anno.
- Paseo de Caballos y Enganches: si tratta di uno spettacolo, una sfilata di oltre 1400 carrozze che si tiene la domenica alle 12 all’interno della Plaza de Toros.
Domande frequenti sulla Feria de Abril di Siviglia
Quanto dura la Feria de Abril?
La Feria de Abril dura 7 giorni circa, nel 2022 inizia il 1 maggio e termina il 7.
Dove si svolge la Feria di Siviglia
La Feria ha luogo nel quartiere Los Remedios A Siviglia, in una zona con circa 450 mila metri quadrati.
Cosa significa Feria?
"Feria" in spagnolo significa periodo di riposo, di vacanza.