pasqua Siviglia

Semana Santa Siviglia

La settimana santa di Siviglia, o in spagnolo Semana Santa de Sevilla,  è un evento annuale molto sentito in Andalusia insieme alla Feria di Siviglia. Si tratta di una delle feste più sentite in tutta Siviglia, con una storia che iniziò per la prima volta nel XVII secolo. L’inizio della settimana santa di Siviglia è la Domenica delle Palme e dura per 7 giorni fino alla Domenica di Pasqua.

Durante questa settimana le strade della città si riempiono di processioni con statue religiose addobbate per l’occasione e che provengono da differenti chiese della città, ad ogni manifestazione religiosa partecipano i nazareni che accompagnano il carro fino alla fine del tragitto. Ogni processione, uscita dalla propria sede principale, si dirige alla cattedrale di Siviglia.

Le processioni della Semana santa di Siviglia

semana santa siviglia

Ogni anno migliaia di sivigliani e visitatori fedeli partecipano alle processioni della settimana santa, ognuna di queste ha due “pasos”, ovvero due statue che raffigurano i momenti della passione di Cristo e la Vergine Maria. Il Venerdì Santo è il giorno più importante per Siviglia e la Semana Santa in quanto iniziano le processioni del Jesús del Gran Poder, la Macarena, la Esperanza de Triana e il Cristo de los Gitanos.

Ogni passo è accompagnato da una banda musicale e dai nazareni, ovvero dei penitenti che indossano un cappuccio e camminano scalzi portando una candela o una croce. Pare che durante tutta la processione questi non parlino con nessuno, come atto di penitenza.

Dal pomeriggio al tramonto, durante tutta la settimana santa, le confraternite si dirigono dalla propria chiesa fino alla cattedrale, trasportando il passo. Per quanto riguarda la Domenica di Pasqua, c’è solo una confraternita che percorre la “carrera oficial” (il percorso ufficiale), ovvero la Hermandad de la Resurrecion.

Informazioni sulla Pasqua a Siviglia

settimana santa siviglia

Ogni anno ci sono circa un milione di spettatori che assistono alla Settimana santa di Siviglia, dall’alba al tramonto seguendo le varie processioni. E’ bene capire come funzionano queste ultime e proviamo a spiegarvelo in 7 passi:

  1. La marcia: ogni processione è accompagnata da una banda musicale che tutto il tragitto suona le “marce” della confraternita di appartenenza. Le migliori, quelle più apprezzate per intenderci, sono Gesù delle Pene e Amarezza.
  2. La croce guida: si tratta di un simbolo che apre alle processioni della Semana Santa, ovvero una croce che è sostenuta dai nazareni e che portano con se anche delle candele.
  3. Fedeli: pellegrini e fedeli che si riuniscono in determinate zone della città dove passano le processioni.
  4. Nazareni: membri delle confraternite che fanno parte della processione e che portano con se varie insegne e ceri, hanno il volto coperto da una maschera e da un cappuccio e camminano a piedi scalzi.
  5. Mistero di Cristo: il mistero è in se il passo, ovvero il carro che trasporta le statue delle varie chiese. Può essere quello del Cristo, ma può essere anche formato da più figure religiose che hanno lo scopo di rappresentare la Passione di Cristo. A trasportare i “pasos” sono i portantini, sono in pratica 30 uomini che fanno parte della confraternita del mistero e che trasportano il carro dalla sede alla cattedrale. Il primo passo della processione è quello di Cristo.
  6. Penitenti: si tratta di fedeli che compiono una penitenza, portano con loro croci di legno e percorrono il tragitto del mistero fino alla fine a piedi scalzo. Si tratta di una specie di voto. Così come i nazareni, anche i penitenti indossano un cappuccio.
  7. Palio: La Esperanza, si tratta del mistero con la Vergine. Si tratta probabilmente di uno dei passi più importanti insieme al Cristo del Gran Poder. Spesso i pellegrini passano ore ed ore ad aspettare la Vergine in posti strategici della città solo per vederla. C’è da dire che per gli abitanti di Siviglia ogni Vergine è speciale, unica e differente anche se agli occhi dei turisti questa potrebbe sembrare esattamente uguale ad un altra.

Ecco come capire che cos’è la Semana santa di Siviglia, ma per approfondire ancora l’argomento è obbligatorio proporvi un video sull’evento, buona visione.

Video Semana Santa Siviglia

Semana Santa
La Semana Santa di Siviglia, evento religioso.
Inizia: 03/20/2016 08:00 pm
Finisce: 03/27/2016
Durata:
P.O. Box: 41089
Siviglia, Spagna
41089
ES
  • Semana Santa
By:
Paolo nasce a Milano nel 1979, da 10 anni vive in Andalucia e vuole mettere a disposizione la sua esperienza per i lettori di questo sito che vogliono visitare o vivere in Spagna.
Commenti
2 commenti per questo articolo
  1. Maurizio marzo 11, 2016 11:54 am

    ciao Paolo, sto pianificando i dettagli del soggiorno durante la Semana Santa ma ancora non riesco a trovare online un programma del 2016, finora ho trovato quello del 2015, posso dare per scontato che le processioni ricalcheranno lo stesso calendario? Grazie

    • Paolo marzo 11, 2016 6:00 pm

      Ciao Maurizio, si le processioni fanno sempre lo stesso percorso. Comunque se torni online nei prossimi giorni ti farò trovare il calendario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.