Home » Siviglia » Giardini Murillo di Siviglia
giardini Murillo Siviglia

Giardini Murillo di Siviglia

by Paolo

Siviglia è una città con numerosi parchi e giardini, simbolo della dominazione araba. Nel centro storico di Siviglia, di lato all’Alcazar, troviamo i Giardini di Murillo, o in spagnolo Jardines de Murillo o anche “Talavera” in onore dell’architetto che li progettò. Il parco caratterizzato dalla varietà botanica offerta con acacie, abelie e magnolie,ed è tra i più famosi e importanti della città insieme al Parco Maria Luisa.

Jardines de Murillo a Siviglia: storia e composizione

I giardini di Murillo di Siviglia sono dedicati al celebre pittore Bartolomé Esteban Murillo, furono progettati ad opera di J. Talavera e Heredia in occasione della Esposizione Iberoamericana del 1929. E’ da precisare che la nascita dei giardini è dovuta al Re Alfonso XIII che decise di cedere alla città una parte dei giardini della fortezza dell’Alcazar.

panchina azulejos jardines murillo

L’estensione del parco è di 8.854 metri quadrati, separati dall’alcazar per via di un muro che inizia dal callejón del Agua fino al Paseo de Catalina de Ribeira. All’interno del giardino è possibile ammirare dei gazebo a pianta ottagonale dedicati a pittori e artisti famosi, come ad esempio José García Ramos. All’interno di queste strutture sono presenti delle fontane e panchine ricoperte di “azulejos“, mattonelle tipiche dell’Andalucia.

Sempre all’interno dei Giardini di Murillo a Siviglia è possibile ammirare un monumento dedicato a Cristoforo Colombo, questo fu disegnato dallo stesso Talavera ma realizzato da Lorenzo Coullaut Valera, uno scultore spagnolo.

Come arrivare ai Giardini di Murillo di Siviglia

Se si è in città è d’obbligo una visita ai Giardini di Murillo, raggiungerli è veramente facile in quanto si trovo nei pressi dell’Alcazar di Siviglia e dunque al lato del Barrio di Santa Cruz. Esistono due possibilità per raggiungere il parco, entrambe attraverso la metropolitana di Siviglia.

  1. Potete raggiungere los Jardines de Murillo prendendo la metropolitana e scendendo a Puerta Jerez, a questo punto bisognerà dirigersi verso la Cattedrale di Siviglia e di conseguenza verso l’Alcazar.
  2. E’ possibile scendere alla fermata di metro ” Prado San Sebastian” e dirigersi verso i giardini di Murillo che si trovano poco lontano.

Potete aiutarvi attraverso questa mappa dove è indicato il percorso più veloce:

0 commento
0

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Leggi di più