Home » Siviglia » Giralda di Siviglia: orari e come raggiungerla
giralda di siviglia

Giralda di Siviglia: orari e come raggiungerla

by Paolo
  • Giralda
5,0

Giralda di Siviglia

Alloggia a Siviglia, supportaci usando il nostro tool interno per trovare il tuo hotel a Siviglia.

Il simbolo della città di Siviglia è sicuramente la Giralda, uno dei monumenti più amati della città che si trova alla Piazza del Trionfo, nei pressi del real Alcazar. Questo monumento rappresenta perfettamente la storia della città andalusa e lo stile di costruzione (mudejar) richiama le varie dominazioni avute.

Giralda di Siviglia: un po’ di storia

La Giralda di Siviglia è un campanile alto 70 metri, 104,1 metri con in cima una statua che rappresenta la Fede. La torre campanaria è stata successivamente annessa alla Cattedrale Gotica della città e fu eretta nel XIII secolo dagli arabi, precisamente dal re Almhoadi. Si tratta sicuramente è una delle cose da vedere a Siviglia.

La Giralda di Siviglia nasce inizialmente come minareto della Moschea della città costruita durante la dominazione araba 1156, successivamente fu trasformata nel campanile dell’attuale cattedrale (costruita al posto della Moschea). Nel 1365, in seguito ad un terremoto, la cupola in rame fu sostituita dall’attuale cella campanaria che presenta delle decorazioni con gigli in bronzo negli angoli della struttura.

giraldillo sivigliaIl nome “Giralda” deriva dalla statua posizionata in cima al campanile, infatti questa gira su se stessa in base al vento e prende il nome di “El Giraldillo” posizionato in cima alla Giralda solamente nel 1568, quest’ultimo è alto 4 metri. Da sapere è che il campanile fu costruito con i resti di antichi edifici, alcuni provenienti direttamente da Italica, si tratta di una città romana presente in Andalusia. La Giralda di Siviglia è decorata con finestre bifore, degli arabeschi in cotto e con degli archi incrociati.

Un’altra curiosità sulla Giralda è il fatto che fino a qualche anno fa c’era una legge comunale che vietava di costruire edifici più alti in città, ma successivamente fu rilasciato il permesso di costruzione della Torre Pelli, conosciuta però anche come Torre Sevilla.

La Giralda è insieme ai minareti di Rabat e Marrakech un esempio di architettura almohade ancora in ottimo stato. La decorazione è molto peculiare, nella parte d basse della torre mantiene l’aspetto dell’antico minareto, mentre nella parte superiore è in pieno stile rinascimentale anche se l’impronta araba è tutt’ora ben visibile.

Giralda di Siviglia orari e prezzi biglietto

Giralda piazza trionfo

Per coloro che vogliono visitare il simbolo della città andalusa è bene conoscere gli orari di apertura della struttura, ecco dunque tutte le informazioni qui sotto riportate.

La Giralda di Siviglia resta aperta il lunedì dalle 11 alle 15.30, mentre dal martedì al Sabato dalle ore 11 alle ore 17, è possibile salire fino in cima attraverso la rampa di scale presente all’interno del torre campanaria. Durante la domenica ed i festivi è possibile accedere al campanile solamente dalle 14.30 alle 18.00.

Durante il mese di agosto vengono osservati degli orari speciali, è possibile visitare la Giralda dalle 9.30 alle 16 dal Lunedi al venerdì, mentre la domenica ed i giorni festivi resta in vigore l’orario normale.  Per maggiore chiarezza ecco un riassunto degli orari:

  • Lunedi – Sabato: 11.00 – 17.00
  • Domenica – Festivi : 14.30 – 18.00

Agosto:

  • Lunedì – Sabato: 9.30 – 16.00
  • Domenica e Festivi: 14.30 – 18.00

Per maggiori informazioni potete chiamare al numero +34954214471.

Biglietto Giralda Siviglia

Il costo del biglietto della Giralda è di 9€, potete accedere dall’esterno o dall’interno della Cattedrale di Siviglia. Vi consigliamo di acquistare il biglietto online prima ancora di arrivare a Siviglia per evitare sgradevoli sorprese e restare senza ingresso.

Potete acquistare il biglietto salta la fila per evitare code lunghe anche qualche ora in alcuni periodi dell’anno.

Come raggiungere la Giralda?

Raggiungere questo monumento è davvero semplice, infatti potete raggiungere il centro tramite la metropolitana e scendere a Puerta Jerez, a questo punto vi basterà percorrere l’Avenida della Costituzione e vi troverete dinanzi alla Giralda. Per maggiori informazioni vi consiglio di dare uno sguardo a come muoversi a Siviglia, si tratta di una guida di tutti i mezzi che è possibile utilizzare in città.

Suggeriamo di visitare la Giralda in qualsiasi periodo dell’anno, la vista e la storia che ascolterai durante il tour sono veramente molto interessanti e ti forniranno un’esperienza unica e incredibile.

0 commento
0

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Leggi di più