mare siviglia chipiona

Mare Siviglia: Le Spiagge più vicine

Mare Siviglia: le spiagge più belle e vicine a Siviglia

Ultimo aggiornamento:

C’e il mare a Siviglia? Questa è la domanda che ti sarai posto se stai programmando un viaggio a Siviglia in estate, probabilmente ti starai anche chiedendo dove andare al mare a Siviglia o nei dintorni. La città andalusa offre varie opzioni di spiagge bellissime a pochissimo tempo di distanza, quindi andiamo a vedere le migliori spiagge vicino Siviglia e altre informazioni.

La capitale dell’Andalusia si trova in una posizione geograficamente centrale (puoi controllare la Mappa dell’Andalusia per comprendere meglio la posizione della città) e oltre ad essere sede di monumenti spettacolari come la Cattedrale di Siviglia, la Giralda e il Metropol Parasol, si trova ad una distanza accettabile da alcune delle località con le spiagge più belle di tutta la regione. In particola bisogna precisare che a differenza di Malaga, Cadice, Huelva o Almeria, l’intera provincia di Siviglia non affaccia sul mare, ma in poco più di un’ora potrete visitare spiagge incredibili che vale la pena vedere. 

Sebbene per coloro che non vogliono fare chilometri per raggiungere la spiaggia esista l’opzione di visitare Isla Magica, dal nostro punto di vista consigliamo di investire il tempo per visitare le migliori spiagge nei dintorni di Siviglia.

Mare Siviglia: dove andare?

Veniamo al dunque, perché bisogna scegliere in quale direzione andare per visitare le migliori spiagge vicino Siviglia. Puoi optare per la provincia di Huelva (ad ovest) e la provincia di Cadice verso sud, per quanto riguarda le distanze non c’è molta differenza ed il tutto dipende solamente dalle tue preferenze. I sivigliani preferiscono Huelva piuttosto che Cadice, tuttavia è bene sapere alcune cose prima di scegliere. 

Entrambe le province sono bagnate dall’Oceano Atlantico ed hanno delle spiagge molto grandi e belle, possiamo dire chilometriche in alcuni casi come ad esempio la spiaggia di Isla Cristina. Conoscendo questa informazione, andiamo a vedere più in dettaglio le migliori spiagge nelle vicinanze di Siviglia.

Spiagge vicino a Siviglia: verso Huelva

spiagge vicino siviglia tramonto

Esiste una spiaggia per eccellenza che i sivigliani adorano ed è Matalascañassi trova a 100km da Siviglia ed è facilmente raggiungibile in auto. Inoltre questa spiaggia offre differenti tipi di servizi come ad esempio chiringuitos (dove mangiare), bagni e bar per divertirsi e rendere la giornata più divertente. Si tratta della spiagga più vicina a Siviglia, e molti in Andalusia (ironicamente) la chiamano anche il “mare di Siviglia” già che la maggior parte sono appunto sivigliani. L’intera zona di Matalascañas è protetta dallo sfruttamento turistico e protezione dell’ambiente per far si che si mantenga la naturalezza della stessa spiaggia.

Non distante da qui troviamo anche il parco naturale di Doñana, una riserva naturale di grande prestigio e unica in Europa che ti consiglio di andare a vedere.

Poco distante da Matalascañas (12 km), altra spiaggia vicino Siviglia, è Punta Umbria. Si tratta di una spiaggia ideale se viaggi con bambini. Nelle vicinanze trovi anche le spiagge di Mazagón, immersa nella natura, e Cuesta Maneli, un incredibile playa andalusa che ti lascerá a bocca aperta. Attenzione, nel caso di Cuesta Maneli sarà necessario camminare per circa un chilometro quindi non è adatta a chi ha qualche difficoltà motoria, ma in ogni caso ti assicuro che vale assolutamente la pena perché è un vero spettacolo della natura e probabilmente tra le migliori spiagge dell’Andalusia.

Sempre ad ovest, in provincia di Huelva, ti suggeriamo anche le Spiagge di El Terrón, Islantilla, Urbasur, Isla Cristina. Puoi optare anche per alloggiare in uno dei resort turistici e hotel in zona per goderti qualche giorno di vacanza al mare.

Spiagge a Siviglia: verso Cadice

Se le spiagge di Huelva non vi convincono, potete optare per andare in direzione Cadice. La spiaggia più vicina in quella direzione è Sanlúcar di Barrameda, qui potete trovare “playas” incredibili ma anche una cultura culinaria di grande rispetto come ad esempio il vino Manzanilla (un vino secco che viene prodotto qui) e il “marisco” (Gamberi, gamberoni, ecc). Sebbene non sia la miglior spiaggia in provincia, sicuramente è un’ottima soluzione per trascorrere qualche ora al mare.

Poco distante da Sanlúcar de Barrameda, troviamo invece Chipiona con tre spiagge molto amate da sivigliani e gaditani: Regla, Las Canteras e Las Tres Piedras. Oltre alla spiaggia questa zona offre anche il faro più alto del mondo con 70 metri d’altezza. Il faro di Chipiona presenta oltre 300 gradini (322 per l’esattezza) ma offre una vista incredibile e potrete addirittura ammirare la città di Cadice dalla distanza.

faro chipiona

Se Chipiona non fa al caso vostro, non molto lontano troviamo la spiaggia di Rota con grandi distese di sabbia ed è meno turistica rispetto a quella di Chipiona. Infine, arriva una delle nostre preferite: El Puerto de Santa Maria. Questa zona è molto interessante e non è molto lontana da Cadice, offre spiagge incredibili, ma anche monumenti che non devi assolutamente perdere nelle città vicine.

El Puerto de Santamaria offre 5 spiagge principali:

  • Playa de Fuentebravía
  • Playa de Santa Catalina
  • Playa de la Muralla
  • Playa de la Puntilla
  • Playa de Valdegrana

Tutte sono incredibili, hanno i servizi pubblici e chiringuitos dove mangiare e prendere una birra vedendo il mare.

Infine, ma non meno importante, tra le spiagge migliori vicino Siviglia troviamo la Barrosa a Sancti Petri e la spiaggia di Conilzone che si trovano a circa 130 km da Siviglia ma che vale assolutamente la pena visitare.

Laghi e Fiumi balneabili vicino Siviglia

Se non amate particolarmente il mare, allora potete optare per una spiaggia fluviale o un lago artificiale dove rinfrescarvi e ripararvi dal caldo di Siviglia. La miglior opzione, naturale, è la spiaggia di San Nicolas che si trova a 104 km dalla capitale e che offre una zona ideale per rinfrescarvi. In alternativa potete optare per il lago artificiale di Aznalcóllar che si trova a 45 km da Siviglia e dove potete partecipare a varie attività acquatiche che vanno dalle canoe e kayak, fino a bungee jumping. Sicuramente non sono spiagge marittime, ma se l’obiettivo è stare belli freschi qui c’è la possibilità di farlo.

Consigli e raccomandazioni per una visita al Mare da Siviglia

Le spiagge più vicine a Siviglia, sia in direzione Cadice, sia in direzione Huelva, sono Matalascañas e Sanlúcar de Barrameda. Entrambe offrono diverse opzioni e ovviamente servizi ed intrattenimento per rendere la vostra gita al mare piacevole. Però prima di partire ti consigliamo di tener in conto questi accorgimenti e consigili:

  1. Noleggia un’auto, è il miglior modo per muoversi e raggiungere le spiagge vicino Siviglia.
  2. Durante il weekend, soprattutto al ritorno verso Siviglia, possono crearsi lunghe code
  3. Considera l’opzione di prendere un hotel in zona per goderti una giornata di mare piena e rilassante