Home » Siviglia » Metropol Parasol
metropol siviglia

Metropol Parasol

by Paolo
Metropol Parasol
  • Metropol Parasol
5,0

Il Metropol Parasol, o Setas, è una delle attrazioni di Siviglia, una struttura di architettura contemporanea costruita nella piazza della Encarnacion nel 2011 costruita dall’architetto tedesco Jurgen Mayer. La struttura rappresenta un enorme parasole, completamente realizzato in legno, e regala ombra alla piazza.

Sotto la “Setas” sono presenti anche alcuni reperti archeologici scoperti durante gli scavi per realizzare la struttura, inoltre è presente anche un mercato di prodotti agricoli e, ovviamente, bar di tapas.

Metropol Parasol Siviglia

La struttura del Metropol Parasol è “bucherellata” che consente di far trapassare l’aria e proteggere la piazza dal sole caldo della città. L’edificio è realizzato completamente in legno ed è un’opera di architettura contemporanea che attrae migliaia di turisti ogni anno. Sebbene il grande successo dell’attrazione, la Seta non è molto apprezzata dai sivigliani, che preferiscono identificare la Giralda e la Cattedrale come icone della città.

La Metropol parasol fu costruita dopo che il comune della città si accorse lo stato di abbandono di un punto nevralgico così importante per Siviglia, stiamo parlando di Plaza della Encarnacion.

Questa piazza era dapprima sede di mercatini agricoli, poi successivamente fu abbandonata e trasformata in parcheggio. Ad oggi, la struttura domina la piazza e rappresenta l’icona contemporanea della città. La struttura è alta 150 metri nel suo punto massimo, 70 metri nel punto più basso ad oggi è la struttura di legno più grande al mondo.

Visitare il Metropol Parasol per il panorama di Siviglia

metropol parasol siviglia

Questo edificio non è solamente pensato per riempire la piazza o dargli semplicemente un nuovo aspetto e protezione dal sole, ma anche per attirare turisti e cittadini. Infatti, nella piazza sottostante della Setas è possibile assistere, periodicamente, a concerti o eventi pubblici, inoltre si tratta di una zona dove sono presenti numerosi ristoranti e bar di tapas dove poter sostare e godersi il panorama.

A proposito di panorama, è anche possibile salire sul Metropol Parasol per poter godere di uno dei panorama migliori della città, infatti per la posizione strategia è possibile vedere a 360 gradi tutti i monumenti e le attrazioni della città. Dalla cima della Setas è possibile vedere la Giralda di Siviglia, la Cattedrale gotica e la torre Pelli. 

La terrazza panoramica del Metropol Parasol si divide in due piani ed è possibile accedere dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 24. Per potervi salire è necessario pagare il prezzo del biglietto ma vi regaleranno una consumazione nei bar che aderiscono all’iniziativa nei pressi de “las Setas”.

Nel piano stradale, quello a livello della strada, subito sotto la struttura è possibile visitare il Mercato Centrale, sul sito ufficiale www.setasdesevilla.com è possibile consultare gli eventi in programmazione.

Nel piano sotterraneo, invece, è possibile visitare l’Antiquarium ricco di reperti archeologici di epoca romana che sono venuti alla luce durante gli scavi di costruzione. Potete leggere più informazioni sul post dedicato all’Antiquarium.

Orari e prezzi Metropol Parasol: Las Setas di Siviglia

Per coloro che vogliono visitare questo monumento è possibile farlo in diversi orari, andiamo a vederli insieme:

Durante il periodo natalizio vengono osservati orari diversi, eccoli qui sotto riportati:

Orario natalizio setas di Siviglia

  • 24 dicembre: 10.30 h – 18.00 h;
  • 25 dicembre : 12.00 h – 22.00 h;
  • 31 dicembre: 10.30 h – 18.00 h;
  • 1 gennaio: 12.00 h – 22:00 h;
  • 5 gennaio 10.30 h – 20.30 h;
  • 6 gennaio: 12.00 h – 22.00 h

Il prezzo del biglietto per poter effettuare la visita e salire in cima al Metropol Parasol è di 3 euro, ma è compresa una comunicazione nei bar associati alla struttura e che si trovano ai piedi della Setas. I bambini con meno di 12 anni non pagano, così come i residenti della città o quelli nati a Siviglia.

Metropol Parasol
Metropol Parasol è una struttura di arte contemporanea di Siviglia.
Pl. de la Encarnación, s/n, 41003 Sevilla
Siviglia, Andalucia
41089
ES

Curiosità sul Metropol Parasol

Durante la costruzione di questa opera ci furono diverse problematiche, infatti il primo progetto prevedeva come materiale principale l’acciaio, tuttavia non avevano considerato il caldo che raggiunge la città di Siviglia durante i mesi dell’estate. Proprio per questo motivo fu scelto il legno, con innesti in acciaio per fornire solidità al tutto.

Altra curiosità è che durante la costruzione della struttura, precisamente durante gli scavi, furono scovati reperti risalenti all’epoca romana che interruppe i lavori, la prima volta i reperti furono trovati nel 1990, poi nel 2004 con un concorso internazionale si decise per costruire l’attuale Metropol Parasol.

0 commento
0

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Leggi di più