Antiquarium di Siviglia

Antiquarium Siviglia: prezzi, orari e cosa aspettarsi

Le bellezze di Siviglia sono veramente tantissime, una tra queste è l’Antiquarium, un museo archeologico sotterraneo che si trova proprio sotto il Metropol Parasol a Piazza de la Encarnación. Questo museo fu aperto nel 2011, ed è uno dei giacimenti archeologici più importanti dell’epoca romana presente a Siviglia dopo Italica, ritrovato nei primi anni ’90 in occasione degli scavi per la costruzione di un parcheggio sotterraneo nei pressi della piazza. Ovviamente il progetto fu poi annullato a seguito del ritrovamento e fu aperto, successivamente questo museo su progetto dell’architetto Felipe Palomino González patrocinato dal Real Alcazar.

Antiquarium epoca dei reperti

rovine romane antiquarium siviglia

A seguito del ritrovamento dei reperti archeologici sono stati effettuati studi approfonditi per capire l’epoca di provenienza, le stime dicono che appartengono circa al periodo che va dal I al VI secolo del periodo Romano. All’interno del museo è possibile ammirare mosaici della Casa Romana, precisamente della Casa Ninfa e quella di Bacco. All’interno del patio dell’Oceano è possibile ammirare anche un incredibile mosaico.

All’interno del museo Antiquarium di Siviglia è possibile ammirare anche la Casa della Colonna, con all’interno un mosaico dedicato a Medusa, da non perdere assolutamente. Tuttavia, durante lo studio è emerso che i reperti storici ritrovati non appartengono solamente all’epoca romana, ma anche al periodo Al-Andalus (ovvero nei secoli XII – XIII) perché è stata ritrovata una casa islamica.

L’Antiquarium presenta reperti storici e testimonianze appartenenti al Medioevo ed all’età moderna e contemporanea, con segni evidenti del trascorrere del tempo.

Lo spazio del museo è di oltre 4700 metri quadrati, dove è possibile ammirare i reperti archeologici ritrovati. Il museo utilizza le più moderne tecnologie a disposizione per assicurare al visitatore un tuffo nel passato, consentendogli di ripercorrere le varie epoche storiche con ricostruzioni in 3D. Si tratta, dal mio personalissimo punto di vista, di uno dei luoghi da vedere assolutamente quando si visita Siviglia.

All’interno della struttura ci sono colonnine informative disponibile in più lingue, dallo spagnolo, all’inglese e compreso l’italiano.

Orari Antiquarium Siviglia e prezzo biglietto

L’Antiquarium di Siviglia è aperto dal martedì al Sabato dalle ore 10 alle ore 20, la domenica gli orari rispettati sono dalle 10 alle 14 del pomeriggio. Per quanto riguarda il prezzo del biglietto è davvero economico, infatti il costo è di 2 euro, però se avete visitato l’Alcazar il biglietto di quest’ultimo è valido anche per l’accesso all’area archeologica (conservatelo!).

Orari apertura Antiquarium:

  • Lunedì Chiuso
  • Martedì – Sabato : ore 10.00 – 20.00
  • Domenica: ore 10.00 – 14.00
By:
Paolo nasce a Milano nel 1979, da 10 anni vive in Andalucia e vuole mettere a disposizione la sua esperienza per i lettori di questo sito che vogliono visitare o vivere in Spagna.
Commenta per primo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *