La piazza di Spagna di Siviglia è una delle piazze più importanti della città, principale attrazione per i turisti e grande importanza storica e architettonica. Questa piazza è un vero e proprio spettacolo, integrata all’interno del Parco di Maaria Luisa e disegnata da Annibale González in occasione della Expo del 1929.
La Plaza de España fu costruita dal 1914 al 1928 e inaugurata nel 1929 in occasione della Expo ibero-americana, rappresenta l’architettura andalusa ed è stata realizzata con ceramiche e mattoni tipici della regione. Insieme alla Giralda e alla cattedrale, è una delle cose da vedere a Siviglia. L’obiettivo principale del progetto era quello di mostrare al mondo la grandezza dell’architettura e della cultura spagnola.
Indice articolo
Storia Piazza di Spagna Siviglia o Plaza de España
La realizzazione della piazza fu affidata ad Annibale Gonzalez, fino al 1926, successivamente fu completò l’opera Vicente Traver personalizzandola con una fontana centrale che non era presente nel progetto originale.
La Piazza di Spagna di Siviglia presenta una forma simile ad una “U” con un diametro totale di 170 metri a raffigurare un abbraccio’ alle colonie ibero-americane, ha una grandezza totale di 500 mila metri quadrati. La piazza è circondata da due torri, al centro una fontana, un canale (lungo circa 515 metri) che richiama molto la città di Venezia e quattro ponti che rappresentano i quattro regni di Spagna. La struttura ebbe un elevatissimo costo di costruzione, tanto che fu tra le più costose dell’esposizione universale. Il canale che scorre lungo tutte le dimensioni della piazza è di 515 metri in totale, è percorribile con una barca.
La Plaza de España presenta alle estremità due torri che sono visibili da tutta la città e regalano un equilibrio architettonico all’intera piazza. L’edificio principale presenta ben 48 banchi, ognuno rappresenta le province spagnole e questi sono decorati con mosaici, mappe della zona corrispondente, con scudi ed eventi storici di grande importanza.
La piazza di Spagna di Siviglia è una meta molto frequentata da turisti e sivigliani, che approfittano anche del Parco di Maria Luisa che confina praticamente con la Plaza. Negli anni la piazza è stata utilizzata come scenari per film, tra cui troviamo anche Star Wars.
L’Esposizione Iberoamericana del 1929
L’Esposizione Iberoamericana del 1929 fu un evento di portata internazionale che vide la partecipazione di numerosi paesi dell’America Latina e della Penisola Iberica. La Plaza España fu uno dei principali luoghi di esposizione, e ospitò molte delle manifestazioni e degli eventi più importanti.
Visitare la Plaza España
Orari e prezzi di Piazza di Spagna a Siviglia
La Plaza España è aperta al pubblico gratuitamente tutti i giorni dell’anno dalle ore 8 alle 22. È possibile visitare la piazza sia di giorno che di sera, quando è illuminata da suggestive luci.
Come arrivare a Piazza di Spagna a Siviglia
Raggiungere Piazza di Spagna a Siviglia non è molto difficile, è possibile farlo tramite la metro di Siviglia scendendo al Prado San Sebastian. In alternativa è possibile utilizzare un taxi, oppure gli autobus che vi lasceranno vicinissimo alla piazza (potete consultare la mappa sopra per capire quali mezzi di trasporto utilizzare in base alla ora di partenza).
Piazza di Spagna di Siviglia scenario di Star Wars e Lawrence d’Arabia
La Plaza de España è stata scelta come set cinematografico di alcune scene di Star Wars la Guerra dei Cloni di George Lucas, rappresentando una piazza della città di Theed del pianeta Naboo. Oltre a questo film, la Piazza di Spagna di Siviglia fu scelta anche per il film di Lawrence d’Arabia e in un video clip di Enigma.
La stessa struttura fu anche presente nel film Il Dittatore e il vento e il Leone.
Tour nei dintorni di Plaza di Spagna, Siviglia
Altri luoghi di interesse vicino alla Plaza España
Se stai visitando Plaza España a Siviglia probabilmente ti interessa conoscere i monumenti e le attrazioni che si trovano vicino. Nei dintorni della Piazza si trovano altri importanti luoghi di interesse di Siviglia, tra cui la Cattedrale, la Giralda, l’Alcázar e il quartiere di Santa Cruz. Ti suggeriamo di organizzare al meglio il tuo tour per non perderti nulla, ti consigliamo di leggere il nostro articolo su cosa vedere a Siviglia.
Quali film famosi sono stati girati nella Plaza España?
Alcuni dei film più noti girati nella Plaza España includono "Lawrence d'Arabia", "Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni" e "Il dittatore".