Piazza di Spagna Siviglia

Plaza de España Siviglia

La piazza di Spagna di Siviglia è una delle piazze più importanti della città, principale attrazione per i turisti e grande importanza storica ed architettonica.

La Plaza de España fu costruita dal 1914 al 1928 ed inaugurata nel 1929 in occasione della Expo ibero-americana, rappresenta l’architettura andalusa ed è stata realizzata con ceramiche e mattoni tipici della regione. Insieme alla Giralda ed alla cattedrale, è una delle cose da vedere a Siviglia.

Storia Piazza di Spagna Siviglia o Plaza de España

La realizzazione della piazza fu affidata ad Annibale Gonzalez, fino al 1926, successivamente fu completò l’opera Vicente Traver personalizzandola con una fontana centrale che non era presente nel progetto originale.

La Piazza di Spagna di Siviglia presenta una forma simile ad una “U” con un diametro totale di 170 metri a raffigurare un ‘abbraccio’ alle colonie ibero-americane, ha una grandezza totale di 500 mila metri quadrati. La piazza è circondata da due torri, al centro una fontana, un canale (lungo circa 515 metri) che richiama molto la città di Venezia e quattro ponti che rappresentano i quattro regni di Spagna. La struttura ebbe un elevatissimo costo di costruzione, tanto che fu tra le più costose dell’esposizione universale.

L’edificio principale presenta ben 48 banchi, ognuno rappresenta le province spagnole e questi sono decorati con mosaici, mappe della zona corrispondente, con scudi ed eventi storici di grande importanza.

La piazza di Spagna di Siviglia è una meta molto frequentata da turisti e sivigliani, che approfittano anche del Parco di Maria Luisa che confina praticamente con la Plaza. Negli anni la piazza è stata utilizzata come scenari per film, tra cui troviamo anche Star Wars.

Come arrivare a Piazza di Spagna a Siviglia

Raggiungere Piazza di Spagna a Siviglia non è molto difficile, è possibile farlo tramite la metro di Siviglia scendendo al Prado San Sebastian. In alternativa è possibile utilizzare un taxi, oppure gli autobus che vi lasceranno vicinissimo alla piazza (potete consultare la mappa sopra per capire quali mezzi di trasporto utilizzare in base alla ora di partenza).

Piazza di Spagna di Siviglia scenario di Star Wars e Lawrence d’Arabia

plaza de españa Star Wars

La Plaza de España è stata scelta come set cinematografico di alcune scene di Star Wars la Guerra dei Cloni di George Lucas, rappresentando una piazza della città di Theed del pianeta Naboo. Oltre a questo film, la Piazza di Spagna di Siviglia fu scelta anche per il film di Lawrence d’Arabia e in un video clip di Enigma. 

La stessa struttura fu anche presente nel film Il Dittatore e il vento e il Leone.

  • Piazza di Spagna Siviglia
5,0

Piazza di Spagna Siviglia

La piazza di Spagna di Siviglia è tra i punti di interessi più importanti di Siviglia e di grande interesse storico e culturale.

Sending
User Rating 4 (2 votes)
By:
Paolo nasce a Milano nel 1979, da 10 anni vive in Andalucia e vuole mettere a disposizione la sua esperienza per i lettori di questo sito che vogliono visitare o vivere in Spagna.
Commenti
Commenta per primo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.