siviglia con bambini cosa vedere

Siviglia con Bambini: cosa vedere con i bambini

Godersi Siviglia con i bambini è possibile: ecco gli itinerari

Siviglia con i bambini è possibile, dopo aver visto cosa vedere a Sivigliaabbiamo creato per te un post per sapere cosa fare con i bambini nella capitale andalusa. La cittá di Siviglia è un posto molto vivace, pieno di colori ed in grado di stimolare l’interesse anche dei più piccoli, se stai pensando di organizzare il tuo prossimo tour in Andalusiati aiuteremo a farlo anche con i bimbi a seguito!

Siviglia con Bambini: consigli utili e pratici

La città offre diverse soluzioni, mentre passeggiate per il centro non è strano vedere gente che balla ed esibizioni di flamenco, monumenti ricchi di storia e colori vivaci degli azulejos (piastrelle), bar e locali interessanti. Quello che è sicuro che a Siviglia non vi annoierete, questo si, durante i periodi piú caldi non dimenticate di portare con voi protezione solare, acqua e protezione per i piú piccoli. Il consiglio per godersi a pieno Siviglia con i bambini è quello di passeggiare ed usare i mezzi pubblici, efficaci e veramente molto comodi per i turisti.

Cosa vedere a Siviglia con i bambini

cattedrale e giralda con bambini

Per i più piccoli, a volte, la classica visita della città può risultare noiosa e proprio per questo è bene scegliere accuratamente quello che dovete visitare assolutamente. Il primo consiglio che posso darvi è di prendervi almeno 2 giorni completi per la visita della città in modo da non stancarvi molto e soprattutto perché quello che si puó fare in un giorno da soli, con i bimbi sará necessario più tempo. Ma non perdiamo ulteriore tempo (sotto ti daró altri consigli) andiamo a vedere cosa fare con i bambini a Siviglia.

Itinerario giorno 1 con bambini a Siviglia

L’itinerario consigliato, dalla mia esperienza personale, deve iniziare proprio dal centro della città, in particolare inizierei da Puerta Jerez (fermata della metro) e da li muovervi a piedi verso la Cattedrale e la Giralda, la piçu grande al mondo per stile gotico e ricca di arte e storie incredibili, potete approfondire qui: Cattedrale di Siviglia.

Vi consiglio di acquistare i biglietti direttamente online per evitare file perchè si sa che con i bimbi puó essere realmente fastidioso fare lunghe file.  Inoltre, con i piú piccoli non vi consiglio di fare un tour guidato, ma di passeggiare al suo interno magari acquistando qualche audioguida. Oltre all’interno della cattedrale potrebbe essere una buona idea fermarsi qualche minuto nel Patios de los Naranjo, per far correre un po’ i più piccolini. Il tempo di visita stimato della Cattedrale è di 3 ore circa. 

Il lunedì potete entrare gratuitamente, a bisognerá acquistare il diritto di accesso online e sono limitati.  Se avete acquistato i biglietti combinati Cattedrale e Giralda, potete salir fin su attraverso le rampe. Sí, è complicato ma non impossibile, tra l’altro i bimbi apprezzeranno vedere la cittá dall’alto.

Dopo la passeggiata per il centro proseguite verso la Torre dell’Oro per visitare il museo navale qui ci saranno navi, cannoni, foto e molto altro ancora! Impiegherete molto poco tempo ed i bimbi non si annoieranno per nulla, il costo del biglietto è di 3€ ed i bambini invece non pagano l’ingresso. 

Appena uscite dalla Torre dell’Oro, proseguite lungo il fiume Guadalquivir, qui potete optare per fare una mini crociera sul fiume Guadalquivir oppure passeggiare lungo quest’ultimo fino ad arrivare al Puente de Triana o di Isabel II per scattare qualche foto e fermarvi a visitare il mercato di Triana: puó essere un grande stimolo per i piú piccoli ed un posto ideale per mangiare.

crociera sul guadalquivir siviglia con i bambini (1)

Ho omesso la Plaza de Toros, però la troverete di fronte alla Torre dell’Oro se volete visitare il museo taurino, potete optare anche per visitare la piazza in se. Da qui, dopo pranzo, potete dirigervi ai Jardines de Murillos (c’è un piccolo parco giochi), ma potrebbe essere una buona idea la crociera di cui vi ho parlato prima.

Se avete del tempo ed il vostro hotel si trova in centro (consigliato, vedi sotto “dove alloggiare con i bambini”) potete visitare las Setas di Siviglia e vedere la cittá dall’alto al tramonto! Questo monumento si trova in pieno centro ed è molto peculiare già che ha la forma di due funghi che coprono la piazza della città, i sivigliani sono divisi tra quelli che adorano questo posto e quelli che invece no!

la setas siviglia con bambini (1)

Itinerario giorno 2 Siviglia con i bambini

Il secondo giorno vi consigliamo di iniziare subito dal Real Alcazar, si tratta di un palazzo reale incredibile con dei giardini giganteschi ricco di storia e arte. Qui vi perderete nell’arte araba ed i bambini adoreranno questo posto, assicurato! Questo si, vi consiglio assolutamente di prenotare i biglietti per non restare senza o evitare la fila enorme che si forma. 

Dopo la visita al Alcazar, che vi richiederà un paio d’ore, passeggiate per il Barrio di Santa Cruz e proseguite verso Plaza de España ed il parco di Maria Luisa, i bimbi apprezzeranno e adoreranno questi posti.

La piazza di Spagna a Siviglia è una delle piú importanti di tutta la nazione, vi consiglio assolutamente di non perderla! Qui potete scegliere di fare un giro in carrozza con i piccoli o un giro in barca! 

Dipende dal periodo dell’anno in cui visitate Siviglia, ma una delle opzioni per i piú piccoli potrebbe essere visitare l’Acquario di Sivigliaun posto che vi fará rivivere il percorso di Magellano e le scoperte realizzate con ecosistemi marini differenti e specie marine provenienti da tutto il mondo… compresi gli squali!

 

Dove dormire a Siviglia con i bambini: il centro

Dal mio punto di vista il posto migliore dove alloggiare a Siviglia con i bambini è nel centro, sará più facile accedere ai mezzi pubblici e muoversi. Potete optare per un hotel, oppure in alternativa per un appartamento turistico tramite Airbnb. Si tratta della situazione ideale se viaggi con un auto a noleggio giá che sará molto difficile trovare parcheggio nel centro.

Cosa mangiare a Siviglia con i bambini: tapas e molto di piú

Se ti stai chiedendo cosa mangiare a Siviglia con i più piccoli ti fornirò una serie di consigli per una cucina saporita ed adatta anche ai bimbi. I locali che offrono tapas sono veramente tantissimi, le migliori zone sono il mercato di Triana, oppure per il centro nel Barrio Santa Cruz o nei pressi del Metropol Parasol.

I piú piccoli potranno assaporare il gazpacho, una ricetta tradizionale spagnola, oppure un bel uovo fritto con patatine. Se adorano il prosciutto crudo, possono provare il jamón, prelibatezza spagnola e che devi assolutamente provare. Insomma avrai l’imbarazzo della scelta! Qui i posti che ti consiglio:

  1. Casablanca: nel centro, nei pressi della Cattedrale ed a pochi passi da Puerta Jerez.
  2. Mercato di Triana: nel quartiere di Triana, nei pressi del ponte.
  3. Los Coloniales: bar tipico, nel centro, vicino la Giralda.

siviglia dall'alto con i bambini (1) Siviglia è un posto ideale per visitare con i bambini, ci sono molte attrazioni per loro e soprattutto potrai goderti la città passeggiando o utilizzando i mezzi pubblici veramente molto efficienti.

Se stai pensando di visitare Siviglia con Bambini spero di esserti stato utile con questi consigli, se hai suggerimenti lascia un commento!

Altre storie
gazpacho cosa mangiare siviglia
Cosa mangiare e bere a Siviglia