Home » Siviglia » Vivere a Siviglia: studio, lavoro e storia
Siviglia giralda

Vivere a Siviglia: studio, lavoro e storia

by Paolo

Per un periodo o per tutta la vita, vivere a Siviglia è sicuramente la scelta migliore che si possa fare. La capitale dell’Andalucia è la regina del Guadalquivir e dell’intera regione, con storia e cultura unica nel mondo. La stessa città è un esempio dell’anima degli spagnoli, più precisamente degli andalusi che “vivono” la strada durante tutto l’anno e si divertono senza però sfuggire ai doveri.

Siviglia è ricca di monumenti, la sua storia gli ha regalato un patrimonio unico in tutto il mondo, senza far perdere quell’identità spagnola che si può incontrare nei quartieri della Macarena e di Triana. Famosissima la Giralda ed il Real Alcazar, il palazzo reale che nei secoli si è trasformato adattandosi ai vari sovrani; non bisogna dimenticar di citare la Cattedrale della città con una storia unica alle sue spalle.

Insomma, si tratta di una città dove vivere è sicuramente bello ed economico. E’ possibile visitare i monumenti in modo totalmente gratuito grazie alla Siviglia Card con la quale potrete avere anche moltissimi sconti in ristoranti e negozi.

La capitale dell’Andalusia offre numerose opportunità di divertimento, dai bar, pub alle discoteche, ma non mancano le tradizionali taverne dove ci sono gli spettacoli di Flamenco (un ballo tipico spagnolo) e in alcuni periodi degli anni dei veri e propri eventi come la Feria di Siviglia o la Semana Santa. I cittadini sono tutti disponibili, disposti ad aiutare tutti e molto amichevoli, insomma crearsi una rete di amicizie in questa regione della Spagna, in generale, non è difficile.

La città è molto economica, dal pesce alla birra che costa solamente un euro e anche cenare fuori le famosissime tapas non è costoso, insomma si tratta di una città dove si può vivere con uno stipendio molto più basso di quello italiano (soprattutto se la paragoniamo alle città del Nord Italia).

Vivere a Siviglia, una città oltre la storia

vivere a siviglia

Siviglia però non è solo turismo, si tratta di un vero e proprio centro commerciale per la Spagna, una regione che attira numerosi studenti, non solo spagnoli, che vogliono fare la propria esperienza di Erasmus a Siviglia. Vivere a Siviglia è veramente un’esperienza unica nel suo genere, soprattutto si tratta di una città molto economica ed a misura d’uomo… non è una capitale o una grande città come Napoli, Roma, Parigi, Madrid, ma un piccolo centro di 750 mila abitanti.

La città offre numerose opportunità di studio e lavoro, inoltre capire come muoversi a Siviglia è molto semplice grazie ad una rete di trasporto pubblico molto efficiente e soprattutto economica. Dalla capitale dell’Andalusia è facile raggiungere molte altre realtà spagnole, si trova a circa 600 km da Madrid, ed a 6 ore di macchina da Valencia, un po’ di più da Barcellona ma i treni funzionano perfettamente (anche se sono un po’ cari, paragonandoli a quelli italiani). Grazie all’Aeroporto di Siviglia la città è perfettamente collegata con Ryanair a Roma, Barcellona, Parigi, Londra, ed altre capitali europee.

Insomma, vivere a Siviglia per un tempo può essere un’esperienza unica nella vita che potrete raccontare ai vostri figli… un giorno.

0 commento
0

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Leggi di più